Il sistema SRS comprende i seguenti componenti:
* : se in dotazione
Centralina del Sistema di ritenuta supplementare (SRSCM) controlla continuamente i componenti del Sistema di ritenuta supplementare (SRS) tranne il sensore della fibbia.
Quando il commutatore d'avviamento è in posizione ON, la centralina effettua un costante monitoraggio dei parametri per stabilire se un impatto incidente è di gravità tale da richiedere l'intervento degli airbag o dei pretensionatori delle cinture di sicurezza.
Spia SRS
Quando il commutatore d'accensione viene messo in posizione ON la spia "AIRBAG" SRS sul quadro strumenti si accende per circa 6 secondi, dopo deve spegnersi.
AVVERTENZA In caso di malfunzionamenti del SRS, l'airbag può non gonfiarsi correttamente in caso di incidente aumentando il rischio di gravi lesioni o la morte. Se si verifica una delle condizioni elencate di seguito, significa che il sistema SRS è malfunzionante:
Se una delle precedenti condizioni si verifica, si raccomanda di far controllare il sistema SRS da un concessionario autorizzato HYUNDAI il prima possibile. |
In caso di collisione frontale, i sensori rilevano una decelerazione del veicolo.
Se il tasso di decelerazione è abbastanza alto, la centralina gonfierà l'airbag anteriore, al momento e con la forza necessaria.
Gli airbag frontali contribuiscono a proteggere il guidatore ed il passeggero frontale, rispondendo ad impatti frontali, in cui le cinture di sicurezza da sole non riescono a fornire un'adeguata protezione. Quando necessario, gli airbag laterali contribuiscono a fornire protezione in caso di urto laterale.
Tuttavia, l'attivazione può anche causare ferite, tra cui abrasioni, lividi e fratture facciali, in quanto tale velocità fa sì che gli airbag si espandano con una forza notevole.
È possibile adottare misure per ridurre il rischio di subire lesioni provocate dal gonfiaggio dell'airbag. Il rischio più grave è di stare seduti troppo vicino all'airbag. Un airbag necessita di spazio per gonfiarsi. Ai conducenti si consiglia di mantenere la distanza più grande possibile tra il centro del volante e il petto pur mantenendo il controllo del veicolo.
Quando la centralina rileva un impatto frontale di una certa entità, comanda automaticamente l'intervento degli airbag frontali.
Al momento del gonfiaggio, le giunture a strappo praticate direttamente nei rivestimenti del moduli si staccano per effetto della pressione prodotta dall'espansione degli airbag.
L'ulteriore allargamento dell'apertura nei rivestimenti consente il completo gonfiaggio degli airbag.
Il completo intervento dell'airbag, unitamente all'azione della cintura di sicurezza attutiscono l'impatto del conducente o del passeggero anteriore contro l'interno del veicolo, riducendo così il rischio di lesioni alla testa o al torace.
Dopo essersi gonfiato completamente, l'airbag inizia immediatamente a sgonfiarsi, consentendo così al conducente di mantenere la visuale e di poter comandare lo sterzo o azionare altri comandi.
AVVERTENZA Per evitare che gli oggetti diventino pericolosi proiettili quando l'airbag del passeggero si gonfia:
|
Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze generali
Per i dati del veicolo indicati osservare quanto segue.
Le altezze indicate possono variare a seconda:
del tipo di pneumatici
del carico trasportato
...
Toyota Yaris Hybrid. Se il veicolo rimane
in panne
Se le ruote pattinano o il veicolo si blocca nel fango, tra lo sporco o
nella neve, procedere come indicato:
Arrestare il sistema ibrido. Inserire il freno di stazionamento e
portare la
leva ...
Mercedes-Benz Classe B. Veicoli senza disattivazione automatica dell'airbag lato
passeggero
Uno speciale adesivo segnala che il veicolo non è dotato della
disattivazione automatica dell'airbag lato passeggero. L'adesivo
è applicato su un fianco della plancia in corri ...