Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Come funziona il sistema airbag? - Airbag - sistema supplementare di sicurezza passiva (SRS) - Sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Come funziona il sistema airbag?

Come funziona il sistema airbag

Il sistema SRS comprende i seguenti componenti:

  1. Modulo airbag frontale del conducente
  2. Modulo airbag frontale del passeggero*
  3. Pretensionatore della cintura di sicurezza (Anteriore/Posteriore)*
  4. Spia airbag
  5. Centralina SRS (SRSCM)
  6. Sensore d'urto frontale
  7. Moduli airbag laterali*
  8. Moduli airbag a tendina*
  9. Sensori d'urto laterali*
  10. Sensori di pressione laterali*
  11. Interruttore ON/OFF airbag frontale passeggero* (solo sedile del passeggero anteriore)
  12. Indicatore ON/OFF airbag frontale passeggero* (solo sedile del passeggero anteriore)

* : se in dotazione

Centralina del Sistema di ritenuta supplementare (SRSCM) controlla continuamente i componenti del Sistema di ritenuta supplementare (SRS) tranne il sensore della fibbia.

Quando il commutatore d'avviamento è in posizione ON, la centralina effettua un costante monitoraggio dei parametri per stabilire se un impatto incidente è di gravità tale da richiedere l'intervento degli airbag o dei pretensionatori delle cinture di sicurezza.

Spia SRS

Quando il commutatore d'accensione viene messo in posizione ON la spia "AIRBAG" SRS sul quadro strumenti si accende per circa 6 secondi, dopo deve spegnersi.

AVVERTENZA In caso di malfunzionamenti del SRS, l'airbag può non gonfiarsi correttamente in caso di incidente aumentando il rischio di gravi lesioni o la morte.

Se si verifica una delle condizioni elencate di seguito, significa che il sistema SRS è malfunzionante:

  • La spia non si accende per circa sei secondi quando l'interruttore di accensione è in posizione ON.
  • Una volta accesa, la spia resta in tale condizione anche dopo 6 secondi.
  • La spia si accende durante la marcia.
  • L'indicatore lampeggia con il motore è in moto.

Se una delle precedenti condizioni si verifica, si raccomanda di far controllare il sistema SRS da un concessionario autorizzato HYUNDAI il prima possibile.

In caso di collisione frontale, i sensori rilevano una decelerazione del veicolo.

Se il tasso di decelerazione è abbastanza alto, la centralina gonfierà l'airbag anteriore, al momento e con la forza necessaria.

Gli airbag frontali contribuiscono a proteggere il guidatore ed il passeggero frontale, rispondendo ad impatti frontali, in cui le cinture di sicurezza da sole non riescono a fornire un'adeguata protezione. Quando necessario, gli airbag laterali contribuiscono a fornire protezione in caso di urto laterale.

È possibile adottare misure per ridurre il rischio di subire lesioni provocate dal gonfiaggio dell'airbag. Il rischio più grave è di stare seduti troppo vicino all'airbag. Un airbag necessita di spazio per gonfiarsi. Ai conducenti si consiglia di mantenere la distanza più grande possibile tra il centro del volante e il petto pur mantenendo il controllo del veicolo.

Come funziona il sistema airbag

Quando la centralina rileva un impatto frontale di una certa entità, comanda automaticamente l'intervento degli airbag frontali.

Come funziona il sistema airbag

Al momento del gonfiaggio, le giunture a strappo praticate direttamente nei rivestimenti del moduli si staccano per effetto della pressione prodotta dall'espansione degli airbag.

L'ulteriore allargamento dell'apertura nei rivestimenti consente il completo gonfiaggio degli airbag.

Il completo intervento dell'airbag, unitamente all'azione della cintura di sicurezza attutiscono l'impatto del conducente o del passeggero anteriore contro l'interno del veicolo, riducendo così il rischio di lesioni alla testa o al torace.

Come funziona il sistema airbag

Dopo essersi gonfiato completamente, l'airbag inizia immediatamente a sgonfiarsi, consentendo così al conducente di mantenere la visuale e di poter comandare lo sterzo o azionare altri comandi.

AVVERTENZA Per evitare che gli oggetti diventino pericolosi proiettili quando l'airbag del passeggero si gonfia:

  • Se il veicolo è equipaggiato con airbag del passeggero, non installare o piazzare accessori (portabevande, portacassette, adesivi, ecc.) sul pannello del cruscotto di fronte al passeggero, sopra al cassetto della plancia.
  • Quando si sistema una boccetta di deodorante liquido nell'abitacolo, non posizionarla vicino al quadro strumenti né sulla superficie del cruscotto.
Leggi anche:

Ford Fiesta. Targhetta di identificazione veicolo
Nota:  La targhetta del numero di identificazione veicolo potrebbe essere diversa rispetto a quella mostrata in figura.Nota:  I dati riportati sulla targhetta del numero di id ...

Ford Fiesta. Posizione corretta sul sedile
PERICOLONon regolare i sedili quando il veicolo è in movimento. Solo quando viene utilizzata correttamente, la cintura di sicurezza è in grado di tenere l'occupante in una posi ...

Mercedes-Benz Classe B. Impianto lavacristalli e impianto lavafari
Avvertenze di sicurezza importanti AVVERTENZA Se il concentrato per liquido lavacristalli viene a contatto con componenti caldi del motore o dell'impianto di scarico può i ...

Veicoli