Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Airbag SRS - Per un uso sicuro - Per la sicurezza e l'incolumità - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Airbag SRS

Gli airbag SRS si gonfiano quando il veicolo viene sottoposto a certi tipi di impatti forti, che potrebbero provocare lesioni gravi agli occupanti. Funzionano in concomitanza con le cinture di sicurezza, favorendo la riduzione del rischio di riportare lesioni gravi o mortali.

Airbag SRS

Airbag SRS anteriori

  1. Airbag SRS guidatore/airbag passeggero anteriore.

    Possono contribuire a proteggere la testa e il torace del guidatore e del passeggero anteriore dall'impatto con componenti interni.

  2. Airbag SRS ginocchia guidatore (se presente).

    Può contribuire a proteggere il guidatore.

Airbag SRS laterali e a tendina

  1. Airbag SRS laterali.

    Possono contribuire a proteggere il torace degli occupanti dei sedili anteriori.

  2. Airbag SRS a tendina (se presenti).

    Possono contribuire a proteggere principalmente la testa degli occupanti dei sedili esterni.

Componenti del sistema airbag SRS

Componenti del sistema airbag SRS

  1. Pretensionatori delle cinture di sicurezza e limitatori di forza
  2. Sensori di impatto laterale (anteriori)
  3. Airbag laterali
  4. Airbag a tendina*
  5. Sensori di impatto laterale (posteriori)*
  6. Airbag guidatore
  7. Spia di avvertimento airbag SRS
  8. Airbag guidatore per le ginocchia*
  9. Gruppo sensore airbag
  10. Sensore di impatto frontale
  11. Interruttore di attivazione/ disattivazione manuale airbag
  12. Airbag passeggero anteriore
  13. Indicatore "PASSENGER BAG"

*: Se presente

I principali componenti del sistema airbag SRS sono illustrati qui sopra. Il sistema airbag SRS viene controllato dal gruppo sensore airbag.

All'attivazione degli airbag, una reazione chimica all'interno dei gonfiatori riempie velocemente gli airbag con del gas non tossico al fine di trattenere il movimento degli occupanti.

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

Osservare le seguenti precauzioni relative agli airbag SRS.

La mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o mortali.

● Il guidatore e tutti i passeggeri all'interno dell'abitacolo devono indossare le cinture di sicurezza in modo corretto.

Gli airbag SRS sono dispositivi aggiuntivi, da utilizzare unitamente alle cinture di sicurezza.

● L'airbag SRS guidatore si apre con una notevole forza, che può causare lesioni gravi o mortali specialmente nel caso in cui il guidatore sia molto vicino all'airbag.

Poiché la zona di rischio per l'airbag guidatore è rappresentata dai primi 50 - 75 mm di gonfiaggio, una distanza di 250 mm dall'airbag guidatore offre un netto margine di sicurezza. Questa distanza viene misurata a partire dal centro del volante allo sterno. Se il guidatore siede a meno di 250 mm può modificare la posizione di guida in diversi modi:

  • Spostare il sedile il più indietro possibile, facendo però in modo di raggiungere agevolmente i pedali.
  • Reclinare leggermente lo schienale del sedile. Anche se il modello del veicolo cambia, molti guidatori sono in grado di raggiungere la distanza di 250 mm, anche se il sedile è completamente in avanti, semplicemente reclinando un po' lo schienale del sedile. Se sedendo con lo schienale reclinato non si ha una buona visuale esterna, porsi in posizione sollevata utilizzando un cuscino che poggi stabilmente sul sedile senza scivolare, oppure sollevare il sedile se il veicolo è dotato di tale funzione.
  • Se il volante è regolabile, inclinarlo verso il basso. In questo modo l'airbag sarà rivolto verso il torace anziché verso la testa o il collo.

    Il sedile deve essere regolato come raccomandato sopra, mantenendo il controllo dei pedali, del volante e la visuale della plancia.

● L'airbag SRS passeggero anteriore si apre con una notevole forza, che può causare lesioni gravi o mortali nel caso in cui il passeggero anteriore sia molto vicino all'airbag. Il sedile del passeggero anteriore deve essere quanto più possibile distante e lo schienale regolato in modo tale che il passeggero anteriore sia seduto in posizione eretta.

● I neonati e i bambini seduti e/o legati in modo non corretto possono rimanere uccisi o gravemente feriti dall'attivazione degli airbag. I neonati o i bambini troppo piccoli per utilizzare una cintura di sicurezza dovranno utilizzare un apposito sistema di ritenuta per bambini. Toyota raccomanda caldamente di sedere neonati e bambini sui sedili posteriori del veicolo e di utilizzare adeguati sistemi di ritenuta. I sedili posteriori sono più sicuri per i neonati e i bambini rispetto al sedile del passeggero anteriore.

 

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

● Non sedersi sul bordo del sedile e non appoggiarsi al cruscotto. 

● Non consentire ai bambini di stare in piedi davanti all'unità dell'airbag SRS passeggero anteriore, né di sedersi sulle ginocchia del passeggero anteriore.

● Non consentire agli occupanti del sedile anteriore di tenere oggetti sulle ginocchia. 

● Veicoli senza airbag SRS a tendina: Non appoggiarsi alla porta anteriore.

● Veicoli con airbag SRS a tendina: Non appoggiarsi alla porta, né alla longherina laterale del tetto o ai montanti anteriori, laterali e posteriori. 

● Non consentire a nessuno di sedersi sulle ginocchia sul sedile del passeggero anteriore in direzione della porta, o di esporre la testa o le mani fuori dal veicolo. 

 

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

● Veicoli senza airbag SRS ginocchia guidatore: non attaccare o appoggiare alcun oggetto a parti come il cruscotto o la parte centrale del volante.

All'apertura degli airbag SRS guidatore e passeggero anteriore, infatti, tali oggetti potrebbero essere scagliati all'interno dell'abitacolo.

● Veicoli con airbag SRS ginocchia guidatore: Non attaccare o appoggiare nulla in corrispondenza di punti quali cruscotto, parte centrale del volante e area inferiore della plancia.

All'apertura degli airbag SRS guidatore, passeggero anteriore e guidatore per le ginocchia, infatti, tali oggetti potrebbero essere scagliati all'interno dell'abitacolo.

● Veicoli senza airbag SRS a tendina: Non attaccare alcun oggetto a parti come porte, parabrezza o finestrini.

● Veicoli con airbag SRS a tendina: Non attaccare nulla in corrispondenza di zone quali porta, parabrezza, finestrini laterali, montanti anteriori o posteriori, longherina laterale del tetto e maniglia di appiglio.

● Veicoli con airbag SRS ginocchia guidatore e veicoli, ma senza sistema di entrata e avviamento intelligente: Non appendere alla chiave oggetti pesanti, affilati o rigidi, come altre chiavi e accessori. Gli oggetti potrebbero limitare il gonfiaggio dell'airbag SRS ginocchia guidatore o essere scagliati nell'area del sedile del guidatore per la forza di gonfiaggio dell'airbag, causando così un pericolo.

 

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

● Veicoli con airbag SRS a tendina: Non appendere grucce appendiabiti o altri oggetti rigidi ai ganci appendiabiti. Se gli airbag SRS a tendina si aprono, questi oggetti potrebbero essere scagliati e provocare lesioni gravi o mortali.

● Veicoli con airbag SRS ginocchia guidatore: Se nella zona di apertura degli airbag SRS ginocchia guidatore è stata messa una copertura in vinile, accertarsi di rimuoverla.

● Non usare accessori per sedili che coprono le parti dove si gonfiano gli airbag SRS laterali in quanto ciò potrebbe interferire con il gonfiaggio degli airbag stessi. Questi accessori potrebbero impedire agli airbag laterali di funzionare correttamente, disattivare il sistema o provocare il gonfiaggio accidentale degli stessi con conseguenti lesioni gravi o mortali.

● Non colpire né applicare forze notevoli sulla superficie dei componenti dell'airbag SRS.

Se ciò dovesse avvenire potrebbe essere causa di malfunzionamento degli airbag SRS.

● Non toccare alcun componente subito dopo l'attivazione (gonfiaggio) degli airbag SRS in quanto potrebbe essere caldo.

● Se, dopo l'attivazione degli airbag SRS, la respirazione risulta difficoltosa, aprire, se possibile, una porta o un finestrino al fine di consentire l'afflusso di aria fresca, oppure uscire dal veicolo se è possibile in condizioni di sicurezza. Lavare quanto prima eventuali residui, in modo tale da prevenire irritazioni cutanee.

● Veicoli senza airbag SRS a tendina: Se le zone in cui sono collocati gli airbag SRS, come la parte centrale del volante, sono danneggiate o incrinate, farle sostituire da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

● Veicoli con airbag SRS a tendina: Se le zone in cui sono collocati gli airbag SRS, come la parte centrale del volante e i rivestimenti del montante anteriore o posteriore, sono danneggiate o incrinate, farle sostituire da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

 

AVVISO

■ Modifiche ed eliminazione dei componenti del sistema airbag SRS

Non procedere alla rottamazione del veicolo né effettuare alcuna delle seguenti modifiche senza aver prima consultato un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Ciò potrebbe provocare il malfunzionamento degli airbag SRS o la loro apertura (gonfiaggio) accidentale, causando lesioni gravi o mortali.

● Installazione, rimozione, smontaggio e riparazione degli airbag SRS.

● Riparazioni, modifiche, eliminazione o sostituzione del volante, della plancia, del cruscotto, dei sedili o del loro rivestimento, dei montanti anteriori, laterali e posteriori o delle longherine laterali del tetto.

● Riparazioni o modifiche del parafango anteriore, del paraurti anteriore o laterale dell'abitacolo.

● Installazione di una griglia di protezione (bull-bar, kangaroo bar, ecc.), pale spazzaneve, verricelli.

● Modifiche al sistema delle sospensioni del veicolo.

● Installazione di dispositivi elettronici quali radiomobili a due vie (trasmettitore a RF) e lettori CD.

■ Se gli airbag SRS si aprono (si gonfiano)

● Gli airbag SRS potrebbero causare abrasioni, bruciature, contusioni, ecc. a causa della velocità estremamente elevata di apertura (gonfiaggio) con gas alta temperatura.

● Vengono emessi un forte rumore e della polvere bianca.

● Veicoli senza airbag SRS a tendina: Alcune parti del modulo dell'airbag (mozzo del volante, copertura dell'airbag e dispositivo di gonfiaggio), nonché i sedili anteriori, potrebbero presentare una temperatura molto elevata per parecchi minuti. Anche lo stesso airbag potrebbe aver raggiunto temperature elevate.

● Veicoli con airbag SRS a tendina: Parti del modulo airbag (mozzo del volante, copertura dell'airbag e dispositivo di gonfiaggio) come pure i sedili anteriori, le parti del montante anteriore, del montante posteriore e le longherine laterali del tetto potrebbero rimanere caldi per parecchi minuti. Anche lo stesso airbag potrebbe aver raggiunto temperature elevate.

● Il parabrezza potrebbe incrinarsi.

■ Condizioni di attivazione degli airbag SRS (airbag SRS anteriori)

● Gli airbag SRS anteriori si attiveranno se la gravità dell'impatto frontale è superiore alla soglia limite fissata (livello di forza corrispondente a quella sviluppata durante una collisione frontale a circa 20 - 30 km/h contro una barriera fissa, immobile o indeformabile).

Tuttavia, questa soglia di velocità sarà notevolmente più alta nelle seguenti situazioni:

  • Se il veicolo urta un oggetto, per esempio un veicolo parcheggiato o un cartello stradale che si può spostare o deformare a seguito dell'impatto
  • Se il veicolo viene coinvolto in una collisione in cui la sua parte anteriore "si incastra" o passa sotto al pianale di un camion

● A seconda del tipo di collisione, è possibile che si attivino soltanto i pretensionatori delle cinture di sicurezza.

■ Condizioni di attivazione degli airbag SRS (airbag SRS laterali e airbag SRS a tendina [se presenti])

● Gli airbag SRS laterali e a tendina si attiveranno se la gravità dell'impatto è superiore alla soglia limite fissata (livello di forza corrispondente a quella sviluppata durante la collisione di un veicolo del peso di circa 1.500 kg con l'abitacolo del proprio veicolo, da una direzione perpendicolare rispetto al proprio veicolo, ad una velocità di circa 20 - 30 km/h.)

● Gli airbag SRS a tendina potrebbero attivarsi anche in caso di forte collisione frontale.

■ Condizioni in cui gli airbag SRS potrebbero attivarsi (gonfiarsi) oltre al caso di una collisione

Gli airbag SRS anteriori e gli airbag SRS a tendina potrebbero attivarsi anche in caso di urto grave al sottoscocca del veicolo. Alcuni esempi sono illustrati in figura.

● Urto contro un cordolo, bordo della strada o superficie dura.

● Caduta o salto in una buca profonda.

● Atterraggio pesante o caduta del veicolo.

■ Tipi di collisione che potrebbero non provocare l'attivazione degli airbag SRS (airbag SRS anteriori)

Generalmente gli airbag SRS anteriori non si aprono se il veicolo viene coinvolto in uno scontro laterale o posteriore, se si ribalta o se viene coinvolto in un urto frontale a bassa velocità. Tuttavia, ogni volta che una collisione di qualsiasi tipo provoca una sufficiente decelerazione in avanti del veicolo potrebbe verificarsi l'attivazione degli airbag SRS anteriori.

● Urto contro un cordolo, bordo della strada o superficie dura.

● Caduta o salto in una buca profonda.

● Atterraggio pesante o caduta del veicolo.

● Collisione laterale.

● Collisione posteriore.

● Ribaltamento del veicolo.

■ Tipi di collisione che potrebbero non provocare l'attivazione degli airbag SRS (airbag SRS laterali e airbag SRS a tendina [se presenti])

Gli airbag SRS laterali e a tendina potrebbero non attivarsi nel caso in cui il veicolo fosse coinvolto in una collisione laterale da una certa angolazione oppure in una collisione laterale che colpisca lati della carrozzeria diversi dall'abitacolo.

● Collisione laterale che coinvolge parti della carrozzeria diverse dall'abitacolo.

● Collisione laterale da una certa angolazione.

Generalmente gli airbag SRS laterali non si aprono se il veicolo viene coinvolto in uno scontro laterale o posteriore, se si ribalta o se viene coinvolto in una collisione laterale a bassa velocità.

● Collisione frontale.

● Collisione posteriore.

● Ribaltamento del veicolo. 

Generalmente gli airbag SRS a tendina non si a aprono se il veicolo viene coinvolto in una collisione posteriore, se si ribalta o se viene coinvolto in una collisione laterale o frontale a bassa velocità.

● Collisione posteriore.

● Ribaltamento del veicolo. 

■ Quando contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato

Nei seguenti casi, contattare appena possibile un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

● Uno o più airbag SRS si sono aperti.

● La parte anteriore del veicolo è danneggiata o deformata o è stata coinvolta in un incidente non sufficientemente grave da provocare l'attivazione degli airbag SRS anteriori.

● Una parte di una porta è danneggiata o deformata o il veicolo è stato coinvolto in un incidente non sufficientemente grave da provocare l'apertura degli airbag SRS laterali e degli airbag SRS a tendina (se presenti).

● Veicoli senza airbag SRS ginocchia guidatore: La sezione imbottita del volante o il cruscotto vicino all'airbag passeggero anteriore sono graffiati, incrinati o hanno subito altri danni.

● Veicoli con airbag SRS ginocchia guidatore: La sezione imbottita del volante, il cruscotto vicino all'airbag passeggero anteriore o la parte inferiore della plancia è graffiata, incrinata o ha subito altri danni.

● La superficie dei sedili con airbag laterale è graffiata, incrinata o ha subito altri danni.

● Veicoli con airbag SRS a tendina: La parte dei montanti anteriori, dei montanti posteriori o delle modanature delle longherine laterali del tetto (imbottitura) contenente gli airbag a tendina è graffiata, incrinata o ha subito altri danni. 

Leggi anche:

Ford Fiesta. Opzioni display MP3
Nota:  Per le unità del tipo 1 può essere necessario premere ripetutamente il tasto INFO per visualizzare tutte le informazione disponibili sul brano.Durante la riproduzio ...

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
Il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC è un sistema elettronico di ausilio al parcheggio che utilizza gli ultrasuoni. Esso sorveglia la zona circostante il veicolo median ...

Fiat Idea. Plafoniere
PLAFONIERA ANTERIORE fig. 76 L’interruttore A accende/spegne le lampade della plafoniera. Con interruttore A in posizione centrale, le lampade C e D si accendono/ spengono all’apertura/chius ...

Veicoli