Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Renault Clio: Illuminazioni e segnalazioni esterne - Fate conoscenza con il vostro veicolo - Renault Clio - Manuale del proprietarioRenault Clio: Illuminazioni e segnalazioni esterne

Illuminazioni e segnalazioni esterne

Luci di posizione Ruotate l’anello 2 fino alla comparsa del simbolo in corrispondenza del riferimento 3.

Si accenderà una spia sul quadro della strumentazione.

Illuminazioni e segnalazioni esterne

Funzione di accensione delle luci diurne (solo luci anteriori) Le luci diurne si accendono automaticamente senza agire sulla levetta 1 all’avviamento del motore e si spengono allo spegnimento del motore.

In caso di guida a sinistra con un veicolo dotato di posto di guida a sinistra (o in caso inverso), è obbligatorio far regolare le luci presso un rappresentante del marchio per il tempo permanenza in loco (sono esclusi i veicoli dotati di lampade allo xeno).

 

Prima di effettuare un viaggio di notte: verificate che l’equipaggiamento elettrico sia in buone condizioni e controllate l’altezza dei fari (se non siete nelle abituali condizioni di carico). Controllate che nulla interferisca con il fascio di luce dei fari (polvere, fango, neve, oggetti trasportati...).

Luci anabbaglianti Funzionamento manuale Ruotate l’anello 2 fino a portare il simbolo in corrispondenza della tacca 3.

Questa spia si accende sul quadro della strumentazione.

Funzionamento automatico (a seconda del veicolo) Ruotate l’anello 2 fino alla comparsa del simbolo AUTO in corrispondenza del riferimento 3: con motore acceso, le luci anabbaglianti si accendono o si spengono automaticamente in funzione della luminosità esterna, senza dover agire sulla levetta 1.

A seconda della versione del veicolo, le luci anabbaglianti si accendono automaticamente dopo diverse passate delle spazzole del tergivetro.

Luci abbaglianti Con il motore acceso e le luci anabbaglianti accese, premete la levetta 1. Questa spia si accende sul quadro della strumentazione.

Per tornare in posizione luci anabbaglianti, spostate nuovamente la levetta 1 verso di voi.

Spegnimento delle luci Esistono due possibilità:

Nota: nel caso in cui le luci fendinebbia siano accese, le luci non si spengono automaticamente.

Allarme acustico di dimenticanza luci accese Nel caso in cui le luci siano state accese dopo lo spegnimento del motore, all’apertura della porta conducente risuona un segnale acustico per segnalarvi che le luci sono rimaste accese.

Funzione di cortesia e di arrivederci (A seconda del veicolo) Una volta attivata la funzione, le luci si accendono automaticamente quando il veicolo viene sbloccato.

Esse si spengono automaticamente:

Funzione «illuminazione esterna follow me home» Questa funzione consente di accendere momentaneamente le luci anabbaglianti (per illuminare l’apertura del portone...).

A motore e luci spente e con l’anello 2 in posizione 0 o AUTO, tirate la levetta 1 verso di voi: le luci anabbaglianti si accendono per trenta secondi circa.

Per prolungare questa durata, potete tirare la leva fino a quattro volte (tempo totale limitato a due minuti). Il messaggio «Monitoragg. luci per _ _ _» accompagnato dal tempo di accensione viene visualizzato sul quadro della strumentazione per confermare questa azione.

Potete poi chiudere a chiave il vostro veicolo.

Per spegnere le luci prima dello spegnimento automatico, ruotare l’anello 2 in una posizione qualsiasi, quindi riportarlo nella posizione AUTO.

Illuminazioni e segnalazioni esterne

Luci antinebbia anteriori Fate ruotare l’anello centrale 4 della levetta 1 fino a portare il simbolo in corrispondenza del riferimento 5, quindi rilasciatelo.

Il funzionamento dipende dalla posizione di illuminazione esterna selezionata, con accensione della relativa spia sul quadro della strumentazione.

Luce antinebbia posteriore Fate ruotare l’anello centrale 4 della rotellina fino alla comparsa del simbolo davanti al riferimento 5, quindi rilasciatelo.

Il funzionamento dipende dalla posizione di illuminazione esterna selezionata, con accensione della relativa spia sul quadro della strumentazione.

Non dimenticate di spegnere questa luce quando non è più necessaria, al fine di non infastidire gli altri automobilisti.

Spegnimento Fate nuovamente ruotare l’anello 4 per portare il riferimento 5 in corrispondenza del simbolo relativo alla luce antinebbia che volete spegnere. La spia corrispondente si spegne sul quadro della strumentazione.

Lo spegnimento delle luci esterne provoca lo spegnimento anche delle luci antinebbia anteriori e posteriore.

Luci di curva (a seconda dell’equipaggiamento del veicolo) In curva, con le luci di posizione accese e in determinate condizioni (velocità, angolo del volante, marcia avanti, luce indicatrice di direzione attivata, ecc.), una delle luci antinebbia anteriori si accende per illuminare la curva.

Quando è innestata la retromarcia, le due luci antinebbia anteriori si accendono contemporaneamente per facilitare la manovra del conducente.

Con nebbia, neve o in caso di trasporto di oggetti che oltrepassino il tetto, l’accensione automatica delle luci non è sistematica.

L’accensione delle luci antinebbia continua ad essere a discrezione del conducente: le spie sul quadro della strumentazione indicano se sono accese (spia accesa) o spente (spia spenta).

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Altre indicazioni di stato durante la navigazione
La navigazione visualizza le informazioni supplementari e lo status. Possibili indicazioni visualizzate: Nuovo percorso... o Calcolo ...

Mercedes-Benz Classe B. Memorizzazione, mantenimento, richiamo della velocità
Memorizzazione e mantenimento della velocità attuale È possibile memorizzare la velocità attuale solo se il veicolo procede a una velocità superiore a 30 km/h. Portare i ...

Veicoli