Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Slacciare e riporre la cintura di sicurezza del sedile centrale 
posteriore - Cinture di sicurezza - Per un uso sicuro - Per la sicurezza e l'incolumità - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Slacciare e riporre la cintura di sicurezza del sedile centrale posteriore

1. Per sganciare la piastrina "B" agganciata, premere il pulsante di sbloccaggio della fibbia.

Slacciare e riporre la cintura di sicurezza del sedile centrale posteriore

2. Per sganciare la piastrina "A", inserire la piastrina "B" o la chiave, oppure la chiave meccanica nel foro sulla fibbia.

Quando si sgancia la cintura di sicurezza, ritrarla lentamente.

Slacciare e riporre la cintura di sicurezza del sedile centrale posteriore

3. Riporre le piastrine come illustrato in figura.

Slacciare e riporre la cintura di sicurezza del sedile centrale posteriore

4. Spostare la fibbia della cintura di sicurezza posteriore nella tasca.

Slacciare e riporre la cintura di sicurezza del sedile centrale posteriore

Pretensionatori delle cinture di sicurezza (sedile anteriore)

I pretensionatori consentono alle cinture di sicurezza di bloccare rapidamente gli occupanti ritraendo le cinture nel momento in cui il veicolo è soggetto ad alcuni tipi di collisione frontale grave.

I pretensionatori non si attivano in caso di urto frontale di lieve entità, urto laterale, urto posteriore o ribaltamento del veicolo.

Pretensionatori delle cinture di sicurezza (sedile anteriore)

■ Arrotolatore a bloccaggio di emergenza (ELR)

L'arrotolatore blocca la cintura in caso di improvvisa frenata o urto. Inoltre potrebbe attivarsi anche nel caso in cui il passeggero si pieghi in avanti troppo rapidamente.

Movimenti lenti e non bruschi consentono alla cintura di estendersi e al passeggero di muoversi agevolmente.

■ Uso della cintura per il seggiolino per bambini

Le cinture di sicurezza del veicolo sono state studiate di base per persone adulte.

● Utilizzare un adeguato sistema di ritenuta per bambini fino a quando il bambino avrà raggiunto una statura che gli consente di indossare correttamente le cinture di sicurezza del veicolo.

● Quando il bambino avrà raggiunto una statura che gli consente di indossare correttamente le cinture di sicurezza del veicolo, seguire le istruzioni relative all'utilizzo delle cinture di sicurezza.

■ Sostituzione della cintura dopo l'attivazione del pretensionatore

Se il veicolo è coinvolto in un incidente multiplo, il pretensionatore si attiva solo alla prima collisione, e non si attiverà in occasione del secondo o dei successivi urti.

■ Norme riguardanti le cinture di sicurezza

Se nel paese in cui si risiede esistono norme riguardanti le cinture di sicurezza, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato, per la sostituzione o l'installazione delle cinture di sicurezza.

AVVISO

Osservare le seguenti precauzioni per ridurre il rischio di lesioni in caso di improvvisa frenata, brusca sterzata o incidente.

La mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o mortali.

■ Indossare una cintura di sicurezza

● Assicurarsi che tutti i passeggeri indossino una cintura di sicurezza.

● Indossare sempre la cintura di sicurezza in modo corretto.

● Ciascuna cintura di sicurezza deve essere indossata da un'unica persona. Non usare la cintura di sicurezza per più persone alla volta, bambini compresi.

● Toyota raccomanda che i bambini vengano seduti nel sedile posteriore e di fare in modo che indossino sempre una cintura di sicurezza e/o usino un adeguato sistema di ritenuta per bambini.

● Non reclinare il sedile più di quanto necessario per raggiungere una corretta posizione del sedile. La cintura di sicurezza è più efficace se gli occupanti sono seduti con la schiena eretta e ben appoggiata allo schienale.

● Non indossare la cintura a bandoliera sotto il braccio.

● Indossare sempre la cintura di sicurezza in posizione ribassata e aderente sulle anche.

■ Donne in gravidanza

Chiedere consiglio al proprio medico di fiducia e indossare la cintura di sicurezza in modo adeguato. Le donne incinte devono posizionare il tratto della cintura addominale il più in basso possibile sulle anche, allo stesso modo degli altri passeggeri, estendendo completamente la cintura a bandoliera al di sopra della spalla ed evitando il contatto della cintura con la pancia nell'area addominale.

Se la cintura di sicurezza non viene indossata in modo corretto, in caso di brusca frenata o collisione potrebbe subire lesioni gravi o mortali non solo la madre ma anche il feto.

 

 

AVVISO

■ Invalidi

Chiedere consiglio al proprio medico di fiducia e indossare la cintura di sicurezza in modo adeguato.

■ Quando ci sono bambini a bordo del veicolo

Non consentire ai bambini di giocare con la cintura di sicurezza. Nel caso in cui la cintura si attorcigliasse attorno al collo del bambino, questi rischierebbe il soffocamento o altre gravi lesioni tali da causarne la morte.

Nel caso in cui questo accada e non sia possibile sbloccare la fibbia, tagliare la cintura con delle forbici.

■ Pretensionatori delle cinture di sicurezza

● Se il pretensionatore si è attivato, la spia di avvertimento airbag SRS si accenderà.

In quel caso, la cintura di sicurezza non può più essere utilizzata e deve essere sostituita presso un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Danno e usura della cintura di sicurezza

● Per non danneggiare le cinture di sicurezza, evitare che la cintura, la piastrina o la fibbia restino impigliate nella porta.

● Ispezionare periodicamente il sistema cinture di sicurezza. Controllare la presenza di tagli, sfilacciamenti e parti allentate. Non utilizzare cinture di sicurezza danneggiate fino a quando non verranno sostituite. Le cinture di sicurezza danneggiate non sono in grado di proteggere gli occupanti da lesioni gravi o mortali.

● Assicurarsi che la cintura e la linguetta siano bloccate e che la cintura non sia attorcigliata.

Se la cintura di sicurezza non funziona correttamente, contattare immediatamente un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

● Sostituire il gruppo sedile, comprese le cinture, se il veicolo è stato coinvolto in un incidente grave, anche se non sono presenti danni apparenti.

● Non tentare di installare, rimuovere, modificare, smontare o smaltire le cinture di sicurezza. Far effettuare le necessarie riparazioni da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Una manipolazione inadeguata può causare un funzionamento non corretto.

 

AVVISO

■ Quando si utilizza la cintura del sedile centrale posteriore

● Non utilizzare la cintura del sedile centrale posteriore quando una delle fibbie è sganciata.

Se si allaccia solo una delle fibbie si potrebbero riportare lesioni gravi o mortali in caso di brusca frenata o di incidente. 

● Non permettere a nessuno di sedersi sul sedile centrale posteriore se il sedile posteriore destro è ripiegato, in quanto la fibbia della cintura di sicurezza del sedile centrale posteriore è nascosta sotto lo schienale abbassato e non può essere utilizzata.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA In caso di utilizzo del sistema di assistenza in fase di spunto può verificarsi lo slittamento di singole ruote con conseguente sbandamento del veicolo. Se l'ESP è ...

Citroën DS3. Sistema SCR
Con un additivo chiamato AdBlue contenente urea, un catalizzatore trasforma fino all'85% degli ossidi d'azoto (NOx) in azoto e in acqua, innocui per la salute e per l'ambiente. L'additivo AdBlue & ...

Mercedes-Benz Classe B. Smontaggio/montaggio della copertura del vano di carico
Smontaggio: assicurarsi che la copertura del vano di carico sia avvolta. Inserire il cappuccio di protezione della copertura del vano di carico sul ...

Veicoli