Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Opel Corsa: Dispositivo di assistenza al
parcheggio avanzato - Sistema di ausilio al
parcheggio - Sistemi di assistenza al conducente - Guida e funzionamento - Opel Corsa - Manuale del proprietarioOpel Corsa: Dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato

Avvertenza

Il conducente si assume la piena responsabilità di accettare lo spazio di parcheggio suggerito dal sistema e le relative manovre.

Controllare sempre l'area circostante in tutte le direzioni quando si utilizza il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato.

Il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato misura uno spazio di parcheggio adatto mentre lo si affianca e sterza automaticamente il veicolo nello spazio di parcheggio parallelo o perpendicolare.

Le istruzioni vengono visualizzate nel Driver Information Centre o, in base alla versione, sul Visualizzatore a colori Info, con l'ausilio di segnali acustici.

Il conducente deve gestire il pedale dell'acceleratore, del freno e la leva del cambio mentre lo sterzo viene comandato automaticamente dal sistema.

Sistema di ausilio al parcheggio

Il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato è sempre abbinato al sistema di ausilio al parcheggio anteriore- posteriore. I due sistemi condividono gli stessi sensori ubicati sul paraurti anteriore e posteriore.

Pulsante del sistema di ausilio al parcheggio e logica di funzionamento

Il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato e il sistema di ausilio al parcheggio impiegano entrambi lo spesso pulsante di attivazione e disattivazione: Una breve pressione di attiva o disattiva il sistema di ausilio al parcheggio.

Una lunga pressione di (un secondo circa) attiva o disattiva il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato, vedere la descrizione dettagliata sottostante.

La logica del pulsante aziona i sistemi premendo come segue:

● Quando solamente il sistema di ausilio al parcheggio anterioreposteriore è attivo, una breve pressione del pulsante lo disattiva.

● Quando solamente il sistema di ausilio al parcheggio anterioreposteriore è attivo, una lunga pressione attiva il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato.

● Se è attivo solo il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato e il sistema si trova in modalità di ricerca parcheggio, una breve pressione attiva il sistema di ausilio al parcheggio anterioreposteriore.

● Se è attivo solo il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato e il sistema si trova in modalità di guida al parcheggio, una breve pressione disattiva il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato.

● Se il sistema di assistenza al parcheggio avanzato è attivo, un pressione lunga disattiva tale sistema e il sistema di ausilio al parcheggio anteriore-posteriore.

● Se la marcia avanti o la marcia folle è selezionata, una breve pressione del pulsante attiva o disattiva il sistema di ausilio al parcheggio.

● Se la retromarcia è selezionata, una breve pressione attiva o disattiva il sistema di ausilio al parcheggio anteriore e posteriore.

Attivazione del sistema di ausilio al parcheggio anteriore-posteriore

Quando la retromarcia è inserita, il sistema di ausilio al parcheggio è operativo.

Il sistema è anche attivato automaticamente a velocità fino a 11 km/h.

Sistema di ausilio al parcheggio

Un LED acceso posizionato sul pulsante del sistema di ausilio al parcheggio indica che il sistema è operativo.

Se non è attivo nel ciclo di accensione, il sistema di ausilio al parcheggio anteriore è disattivato. Se la velocità del veicolo ha superato i 25 km/ ora in precedenza, il sistema di ausilio al parcheggio resta disattivato quando la velocità scende sotto gli 11 km/ora.

Indicazione

Il sistema segnala acusticamente al conducente la presenza di ostacoli potenzialmente pericolosi dietro il veicolo, entro un raggio massimo di 1,5 metri e di fronte entro un raggio massimo di 80 cm. A seconda di quale lato del veicolo è più vicino a un ostacolo, si sentiranno le segnalazioni acustiche all'interno del veicolo sul rispettivo lato. La frequenza dei segnali acustici aumenta con l'avvicinarsi del veicolo all'ostacolo. Quando la distanza è inferiore a circa 30 cm, il segnale acustico diventa continuo.

Inoltre, il Driver Information Center o il Visualizzatore a colori Info, a seconda della versione, visualizza la distanza dagli ostacoli posteriori e anteriori modificando le linee di distanza.

Sistema di ausilio al parcheggio

La distanza con ostacoli anteriori e posteriori viene visualizzata mediante linee di distanza variabili nel Driver Information Center.

L'indicazione della distanza può essere inibita da messaggi del veicolo con una priorità maggiore.

Dopo aver approvato il messaggio premendo SET/CLR sulla leva degli indicatori di direzione, il sistema visualizza nuovamente la distanza.

Sistema di ausilio al parcheggio

La distanza con ostacoli viene visualizzata nel Visualizzatore a colori Info mediante zone colorate di fronte o dietro al veicolo.

Disattivazione del sistema di ausilio al parcheggio anteriore-posteriore

Il sistema di ausilio al parcheggio posteriore si disattiva automaticamente disinserendo la retromarcia.

Il sistema di ausilio al parcheggio anteriore è disattivato automaticamente a velocità oltre 11 km/h.

È inoltre possibile disattivare manualmente il sistema premendo brevemente il pulsante del sistema di ausilio al parcheggio .

Quando il sistema viene disattivato manualmente, il LED nel pulsante si spegne e il Driver Information Center visualizza Ausilio al parcheggio Off.

Dopo una disattivazione manuale, il sistema di ausilio al parcheggio anteriore- posteriore è riattivato se si preme brevemente o si inserisce la retromarcia.

Tutto il sistema può essere disattivato manualmente nel menu di personalizzazione del veicolo nel Visualizzatore Info. Resta disattivato durante il ciclo di accensione o fino alla nuova attivazione nel menu di personalizzazione.

Personalizzazione del veicolo.

Quando si utilizza il gancio per rimorchio cambiano le impostazioni di configurazione nel menu di personalizzazione del veicolo nel Visualizzatore Info. Personalizzazione del veicolo.

Attivazione del sistema di assistenza al parcheggio avanzato

Il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato non può essere attivato in retromarcia.

Sistema di ausilio al parcheggio

Durante la ricerca di uno spazio di parcheggio, premere a lungo per rendere operativo il sistema.

Il sistema riconosce e memorizza 10 metri per spazi di parcheggio paralleli o sei metri per spazi di parcheggio perpendicolari in modalità Sistema di ausilio al parcheggio.

Il sistema può essere attivato esclusivamente fino a una velocità massima di 30 km/h e cerca uno spazio di parcheggio fino a una velocità massima di 30 km/h.

La distanza massima parallela consentita tra il veicolo e una fila di auto parcheggiate è 1,8 metri per parcheggi paralleli e 2,5 metri per parcheggi perpendicolari.

Funzionamento Modalità di ricerca dello spazio di parcheggio

Indicazione nel Driver Information Center

Sistema di ausilio al parcheggio

Selezionare un'area di parcheggio parallela o perpendicolare nel Driver Information Center premendo SET/CLR.

Il sistema è configurato di default per cercare parcheggi sul lato del passeggero anteriore. Per rilevare spazi di parcheggio sul lato del conducente, posizionare l'indicatore di direzione sul lato del conducente.

Sistema di ausilio al parcheggio

Al rilevamento di uno spazio, il sistema emette una segnalazione visiva nel Driver Information Center e una acustica.

Indicazione nel Visualizzatore Info a Colori

Sistema di ausilio al parcheggio

Selezionare un'area di parcheggio parallela o perpendicolare dando un colpetto con il dito sulla rispettiva icona sul display.

Selezionare il lato di parcheggio toccando la rispettiva icona sul display.

Sistema di ausilio al parcheggio

Al rilevamento di uno spazio, il sistema emette una segnalazione visiva nel Visualizzatore a colori Info e una acustica.

Se il veicolo non viene arrestato, il sistema inizia a cercare un altro spazio di parcheggio idoneo.

Modalità guida parcheggio

Lo spazio di parcheggio suggerito dal sistema viene accettato se il conducente arresta il veicolo entro 10 metri per spazi di parcheggio paralleli o entro sei metri per spazi di parcheggio perpendicolari dopo la visualizzazione del messaggio Fermarsi. Il sistema calcola le manovre ottimali per effettuare il parcheggio.

Una breve vibrazione del volante dopo aver inserito la retromarcia indica che lo sterzo è gestito dal sistema. Quindi lo sterzo porta automaticamente il veicolo all'interno dello spazio di parcheggio e il conducente riceve istruzioni dettagliate relativamente a frenata, accelerazione e inserimento delle marce. Il conducente deve tenere le mani lontane dal volante.

Fare sempre molta attenzione alle segnalazioni acustiche emesse dal sistema di ausilio al parcheggio anteriore- posteriore. Una segnalazione acustica continua indica che la distanza da un ostacolo è inferiore a circa 30 cm.

Se, per qualsiasi motivo, il conducente deve riprendere il controllo dello sterzo, tenere il volante solo sul bordo esterno. In tal caso, lo sterzo automatico viene disattivato.

Visualizzazione

Le istruzioni sul display mostrano:

● Suggerimenti generali e messaggi di avvertimento.

● Un'indicazione in caso di velocità superiore a 30 km/h in modalità di ricerca dello spazio di parcheggio o 8 km/h in modalità di guida.

● Richiesta di arrestare il veicolo al rilevamento di uno spazio di parcheggio.

● Direzione di guida durante le manovre di parcheggio.

● La richiesta di cambiare in retromarcia o nella prima marcia.

● La richiesta di accelerare o frenare.

● Per alcune di queste istruzioni il Driver Information Center visualizza una barra di avanzamento.

● La riuscita delle manovre di parcheggio tramite un simbolo a comparsa e una segnalazione acustica.

● L'annullamento delle manovre di parcheggio.

Visualizzazione delle priorità

L'indicazione del dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato sul Driver Information Center può essere inibita da messaggi del veicolo con una priorità superiore. Dopo aver approvato il messaggio tramite la pressione di SET/CLR sulla leva degli indicatori di direzione, le istruzioni del dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato sono nuovamente visualizzate ed è possibile proseguire con le manovre di parcheggio.

Disattivazione del sistema di ausilio al parcheggio avanzato

Il sistema viene disattivato se:

La disattivazione eseguita dal conducente o dal sistema durante la manovra viene segnalata dall'indicazione Parcheggio disattivato sul visualizzatore.

Inoltre, verrà emesso anche un segnale acustico.

Guasto

Un messaggio appare quando:

Se un oggetto viene rilevato durante le istruzioni di parcheggio, Fermarsi viene visualizzato sul display. La rimozione dell'oggetto in questione consentirà di proseguire le manovre di parcheggio. Se l'oggetto non viene rimosso, il sistema viene disattivato.

Una pressione lunga di attiva il sistema e la ricerca di un nuovo spazio di parcheggio.

Leggi anche:

Toyota Yaris Hybrid. Consigli per la guida con il veicolo ibrido
Per una guida economica ed ecologica, prestare attenzione ai punti seguenti: Uso della modalità di guida Eco Quando si utilizza la modalità di guida Eco, la coppia corrispondente alla ...

Fiat Idea. Sostituzione lampada esterna
Per il tipo di lampada e relativa potenza consultare il paragrafo "Sostituzione di una lampada". GRUPPI OTTICI ANTERIORI I gruppi ottici anteriori contengono le lampade delle luci di posizione, ...

Opel Corsa. Modalità manuale
Se si seleziona una marcia superiore quando il regime del motore è troppo basso o una marcia inferiore quando il regime è troppo alto, il cambio marcia non viene eseguito. Questo im ...

Veicoli