Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Idea: Sensori di parcheggio - Plancia e comandi - Fiat Idea - Manuale del proprietarioFiat Idea: Sensori di parcheggio

Sono ubicati nel paraurti posteriore della vettura fig. 127 ed hanno la funzione di rilevare ed avvisare il conducente, mediante una segnalazione acustica intermittente, della presenza di ostacoli nella parte posteriore della vettura.

ATTIVAZIONE

I sensori si attivano automaticamente all’inserimento della retromarcia.

Alla diminuzione della distanza dall’ostacolo posto dietro la vettura, corrisponde un aumento della frequenza della segnalazione acustica.

Sensori di parcheggio

SEGNALAZIONE ACUSTICA

Inserendo la retromarcia, nel caso in cui sia presente un ostacolo posto nella zona retrostante la vettura, viene attivata una segnalazione acustica intermittente.

La segnalazione acustica:

Distanze di rilevamento

Il raggio di azione centrale varia a secondo della motorizzazione/assetto vettura: l’area di riconoscimento equivale a 140 cm, mentre per ostacoli di dimensioni ridotte (o in caso di dissuasori di parcheggio, che hanno forme arrotondate) equivale a 70 cm. Il raggio di azione laterale ha un’aria di riconoscimento di 60 cm.

Se i sensori rilevano più ostacoli, viene preso in considerazione solo quello che si trova alla distanza minore.

SEGNALAZIONI DI ANOMALIE

Vedere quanto riportato nel capitolo "Spie e messaggi".

FUNZIONAMENTO CON RIMORCHIO

Il sistema è predisposto per disattivarsi automaticamente all’inserimento della spina del cavo elettrico del rimorchio nella presa del gancio di traino della vettura.

I sensori si riattivano automaticamente sfilando la spina del rimorchio

AVVERTENZE GENERALI

Le segnalazioni inviate dai sensori possono essere alterate dal danneggiamento dei sensori stessi, dalla sporcizia, neve o ghiaccio depositati sugli stessi o da sistemi ad ultrasuoni (ad es. freni pneumatici di autocarri o martelli pneumatici) presenti nelle vicinanze.

Per il corretto funzionamento del sistema, è indispensabile che i sensori siano sempre puliti. Durante la pulizia prestare la massima attenzione a non rigarli o danneggiarli; evitare l’uso di panni asciutti, ruvidi o duri. I sensori devono essere lavati con acqua pulita, eventualmente con l’aggiunta di shampoo per auto. Nelle stazioni di lavaggio che utilizzano idropulitrici a getto di vapore o ad alta pressione, pulire rapidamente i sensori mantenendo l’ugello oltre 10 cm di distanza.

 

ATTENZIONE La responsabilità del parcheggio e di altre manovre pericolose è sempre e comunque affidata al conducente. Effettuando queste manovre, assicurarsi sempre che lo spazio di manovra sia libero da persone, animali o cose. I sensori di parcheggio costituiscono un aiuto per il conducente, il quale però non deve mai ridurre l’attenzione durante le manovre potenzialmente pericolose anche se eseguite a bassa velocità.

Sistema GSI

L’indicazione di cambio marcia permette, sulle vetture con cambio meccanico, di suggerire al conducente di effettuare un cambio marcia (rapporto superiore: shift up, vedere fig. a o rapporto inferiore: shift down, vedere fig. b), attraverso apposita indicazione sul quadro di bordo. Tale suggerimento di cambio marcia viene dato in ottica di ottimizzare i consumi e lo stile di guida.

NOTA: l’indicazione sul quadro strumenti rimane accesa fino a quando il conducente non effettua un cambio marcia o fino a quando le condizioni di guida non rientrano in un profilo di missione tale da non dover rendere necessario un cambio marcia per ottimizzare i consumi

Sistema GSI

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Idoneità dei posti a sedere per il fissaggio di un sistema di ritenuta per bambini dotato di cinture
Se su un sedile posteriore viene utilizzato un guscio per bebè appartenente al gruppo 0 o 0+ oppure un sistema di ritenuta per bambini appartenente al gruppo I rivolto in senso opposto al ...

Mercedes-Benz Classe B. Istruzioni per la pulizia
Avvertenza Evitare di toccare il display. La superficie lucida del display è molto delicata e potrebbe rigarsi. Tuttavia se occorre pulirla, utilizzare un detergente de ...

Veicoli