Il livello di refrigerante è adeguato se è compreso tra le tacche "FULL" e "LOW" del serbatoio, a motore freddo.
Se il livello si trova sulla tacca "LOW" o al di sotto di essa, rabboccare il refrigerante fino a raggiungere la tacca "FULL".
Il livello di refrigerante è adeguato se è compreso tra le tacche "F" e "L" del serbatoio, quando il sistema ibrido è freddo.
Se il livello si trova sulla tacca "L" o al di sotto di essa, rabboccare del refrigerante fino a raggiungere la tacca "F".
■ Scelta del refrigerante
Utilizzare soltanto "Toyota Super Long Life Coolant" "Refrigerante di durata extralunga Toyota" o un refrigerante a base di glicole etilenico non contenente silicati, ammine, nitriti e borati con tecnologia acida organica ibrida a lunga durata.
Il "Toyota Super Long Life Coolant" "Refrigerante di durata extra-lunga Toyota" è una miscela contenente il 50% di refrigerante e il 50% di acqua deionizzata. (Temperatura minima: -35C) Per ulteriori informazioni sul refrigerante, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
■ Se il livello di refrigerante si riduce sensibilmente poco dopo il rabbocco
Controllare visivamente il radiatore, i tubi flessibili, i tappi del serbatoio del liquido refrigerante motore/unità di controllo alimentazione, il rubinetto di scarico e la pompa dell'acqua.
Se non si riesce a trovare la perdita, un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato, sarà in grado di provare il tappo e di controllare eventuali perdite nel sistema di raffreddamento.
AVVISO
■ In caso di surriscaldamento del sistema ibrido
Non rimuovere i tappi del serbatoio del liquido refrigerante motore/unità di controllo alimentazione.
Il sistema di raffreddamento potrebbe essere sotto pressione e, togliendo il tappo, potrebbero fuoriuscire schizzi di refrigerante bollente, che causerebbero lesioni gravi, quali ad esempio ustioni.
NOTA
■ Quando si rabbocca refrigerante
Il refrigerante non è né acqua naturale, né soltanto un antigelo. Per garantire una corretta lubrificazione, una protezione anticorrosiva e un adeguato raffreddamento, è necessario utilizzare la corretta miscela di acqua ed antigelo. Leggere l'etichetta dell'antigelo o del refrigerante.
■ Se si versa accidentalmente del refrigerante
Accertarsi di asportarlo con acqua al fine di prevenire danni ai componenti e alla vernice.
Citroën DS3. Elenco delle operazioni
Togliere il coperchietto cromato da ogni
bullone con l'attrezzo 3 (solo con ruote in
alluminio).
Montare la boccola 4 sulla manovella di
smontaggio ruote 1 per sbloccare il bullone
anti ...
Renault Clio. Fari anteriori (sostituzione delle lampadine)
Prima di qualsiasi intervento nel vano motore, disinserite
tassativamente il contatto premendo il pulsante di spegnimento del
motore (consultate il paragrafo «Avviamento/spegnimento de ...
Toyota Yaris Hybrid. Toyota Safety Sense
Toyota Safety Sense consiste nei due seguenti sistemi di assistenza
alla guida e contribuisce ad una guida sicura e confortevole:
PCS (sistema di sicurezza pre-crash)
LDA (avviso di allontanamento ...