Requisiti di manutenzione
Per garantire una guida sicura ed economica, è essenziale provvedere ad una manutenzione quotidiana e regolare. Toyota raccomanda di eseguire la manutenzione descritta di seguito:
Manutenzione programmata
La manutenzione programmata deve essere effettuata ad intervalli specifici secondo il programma di manutenzione previsto.
Per conoscere tutti i dettagli della manutenzione programmata, leggere il "Libretto di manutenzione Toyota" o il "Libretto di garanzia Toyota".
Manutenzione "fai da te"
Cos'è la manutenzione "fai da te"? Molti degli interventi di manutenzione sono facili e possono essere eseguiti autonomamente, purché possediate un minimo di esperienza in ambito meccanico e alcuni attrezzi automobilistici base.
Va ricordato, però, che alcuni interventi di manutenzione richiedono attrezzi particolari e abilità specifiche. In tal caso gli interventi dovranno essere eseguiti preferibilmente da tecnici qualificati. Anche per i meccanici "fai da te" con una certa esperienza, è consigliabile far eseguire i lavori di riparazione e manutenzione da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina registreranno l'intervento effettuato, che potrebbe rivelarsi utile per eventuali necessità di interventi in garanzia. Se si preferisce incaricare un professionista qualificato e attrezzato che non sia un'officina autorizzata Toyota per la riparazione e la manutenzione del proprio veicolo, si raccomanda di richiedere comunque la compilazione di un registro di manutenzione.
■ A chi rivolgersi per il servizio di manutenzione?
Allo scopo di mantenere il veicolo in stato ottimale, Toyota raccomanda che tutte le riparazioni e le manutenzioni vengano effettuate da un concessionario autorizzato Toyota o officina, o da un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
Per gli interventi di riparazione e manutenzione coperti da garanzia, contattare un concessionario autorizzato Toyota o officina, che utilizzerà ricambi originali Toyota per qualsiasi problema si dovesse incontrare. Anche per le riparazioni o le manutenzioni fuori garanzia vi sono dei vantaggi nell'utilizzare i concessionari autorizzati Toyota o officine, in quanto come membri della rete Toyota sapranno assistervi al meglio in ogni situazione.
Il proprio concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato, effettuerà sul veicolo tutte le necessarie manutenzioni programmate in modo efficace ed economico, derivato dalla propria specifica esperienza sui veicoli Toyota.
■ Il veicolo necessita di riparazione?
Fare attenzione ad eventuali cambiamenti di prestazioni e suoni, nonché ai suggerimenti visivi che indicano la necessità di un intervento di riparazione. Ecco alcuni indizi importanti:
● Il motore non parte, non gira regolarmente o batte in testa.
● Notevole perdita di potenza.
● Strani rumori nel motore.
● Perdita di liquido sotto il veicolo (Sono comunque normali le perdite di acqua dall'impianto di condizionamento aria dopo il suo utilizzo.).
● Suono dello scarico diverso (Potrebbe indicare una perdita pericolosa di monossido di carbonio. Guidare con i finestrini aperti e far controllare subito l'impianto di scarico).
● Pneumatici che sembrano sgonfi, stridio eccessivo dei pneumatici durante la marcia in curva, usura irregolare dei pneumatici.
● Il veicolo tira da un lato durante la guida in rettilineo su una strada piana.
● Rumori insoliti legati al movimento delle sospensioni.
● Perdita di efficacia dei freni, sensazione di eccessiva elasticità del pedale del freno, il pedale tocca quasi il pavimento, il veicolo tira da un lato in fase di frenata.
● Temperatura del refrigerante motore sempre più elevata del normale.
In presenza di una delle situazioni descritte, portare tempestivamente il proprio veicolo da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, oppure da un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Il veicolo potrebbe dover essere regolato o riparato.
AVVISO
■ Se il veicolo non viene sottoposto ad una manutenzione adeguata
Una manutenzione non adeguata potrebbe comportare seri danni al veicolo e possibili lesioni gravi o mortali.
■ Manipolazione della batteria a 12 volt
I poli, i morsetti e i relativi accessori della batteria a 12 volt contengono piombo e composti di piombo, noti per causare danni al cervello. Dopo il contatto, lavarsi le mani.
Mercedes-Benz Classe B. Pneumatici
Spia di
avvertimento e di controllo
Comportamento del segnale
Possibili
cause/conseguenze e
►Soluzioni
...
Citroën DS3. Composizione del kit
Compressore 12 V, con manometro
integrato.
Flacone di prodotto di riempimento, con
flessibile integrato.
Etichetta autoadesiva promemoria velocità.
L'etichetta promemoria velo ...
Mercedes-Benz Classe B. Estrazione o riposizionamento del triangolo di emergenza
Estrazione: aprire
il portellone posteriore.
Sollevare il pianale del vano di carico
.
Per sganciare il triangolo di emergenza
...