Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza - Cinture di sicurezza - Sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

Cintura a tre punti

Cintura a tre punti

Per allacciare la cintura di sicurezza: Srotolarla ed inserire la linguetta metallica (1) nella fibbia (2). Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si sente un "click".

Dopo aver regolato manualmente la parte addominale in modo che sia ben aderente alle anche, la cintura di sicurezza si tende correttamente in modo automatico. Se ci si inclina lentamente in avanti, la cintura si estende permettendo così una certa libertà di movimento. In caso d'impatto o di brusca frenata la cintura blocca in posizione l'occupante. La cintura interviene anche se ci si piega in avanti troppo velocemente.

AVVISO Se non si è in grado di estrarre abbastanza agevolmente la cintura di sicurezza dall'arrotolatore, tirarla con fermezza e rilasciarla.

Dopo averla rilasciata, estrarla con cura.

Regolazione altezza Per motivi di sicurezza e comodità, l'altezza dell'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza è regolabile su 4 posizioni.

Il tratto diagonale deve essere regolato in modo da passare sul torace e sopra la spalla, il più possibile vicino alla porta e non al collo.

Cintura a tre punti

Per registrare l'altezza dell'ancoraggio del tratto diagonale della cintura di sicurezza, abbassare o alzare il regolatore d'altezza in modo da trovare la giusta posizione.

Per alzare il regolatore d'altezza, spingerlo in alto (1). Per abbassare il regolatore d'altezza, spingerlo in basso (3) tenendo premuto il relativo pulsante (2).

Rilasciare il pulsante e bloccare in posizione l'ancoraggio. Provare a far scorrere il regolatore d'altezza per accertarsi che sia saldamente bloccato in posizione.

Cintura a tre punti

AVVERTENZA Se le cinture di sicurezza non sono posizionate correttamente, c'è il rischio di subire serie lesioni in caso d'incidente. Osservare le seguenti precauzioni quando si regolano le cinture:

  • La sezione addominale della cintura va indossata il più in basso possibile e deve cingere comodamente le anche, non il ventre. Questo permette alle forti ossa pelviche di assorbire la forza dell'urto, riducendo il rischio di lesioni interne.
  • Posizionare la spalla di un braccio sotto la cintura e l'altro sopra la cintura stessa, come illustrato nella figura a sinistra.
  • Verificare che l'ancoraggio del tratto diagonale della cintura di sicurezza sia bloccato in posizione alla giusta altezza.
  • Non far mai passare il tratto dorsale della cintura di sicurezza sul collo o sul viso.

Cintura a tre punti

Per sganciare la cintura di sicurezza: Premere il pulsante di sblocco (1) nella fibbia di chiusura.

Una volta slacciata, la cintura deve riavvolgersi automaticamente sull'arrotolatore.

Se ciò non accade, verificare che la cintura non sia attorcigliata e ripro-vare.

Pretensionatore della cintura di sicurezza (se in dotazione) Il vostro veicolo è equipaggiato con pretensionatore delle cinture di sicurezza nei sedili anteriori e/o sedili posteriori. Lo scopo del pretensionatore è quello di assicurare la stretta aderenza delle cinture di sicurezza contro il corpo in caso di collisione frontale. In caso di collisione frontale di una certa entità, le cinture di sicurezza con pretensionatore potrebbero attivarsi, con il airbag.

Se il conducente frena di colpo, oppure l'occupante accenna a piegarsi in avanti repentinamente, l'arrotolatore si blocca vincolandolo in posizione. In determinati tipi di collisioni frontali, il pretensionatore si attiva stringendo la cintura di sicurezza attorno al corpo dell'occupante.

AVVERTENZA

  • Indossare SEMPRE la cintura di sicurezza e stare seduti in modo corretto.
  • Accertarsi che il nastro della cintura di sicurezza non sia allentato o attorcigliato. Una cintura di sicurezza allentata o attorcigliata non proteggerà adeguatamente in un incidente.
  • Non collocare nulla vicino alla fibbia. Questo potrebbe influire negativamente sulla fibbia e causare il malfunzionamento.
  • Sostituire sempre i vostri pretensionatori dopo l'attivazione o dopo un incidente.
  • MAI ispezionare, fare manutenzione, riparare o sostituire i pretensionatori da soli.

    Questa azione deve essere effettuata da un concessionario autorizzato HYUNDAI

  • Non colpire i gruppi delle cinture di sicurezza.

 

AVVERTENZA Dopo l'attivazione, non toccare i pretensionatori delle cinture di sicurezza per diversi minuti.

Quando il pretensionatore della cintura di sicurezza si attiva in seguito ad una collisione, il pretensionatore può diventare caldo e può bruciarvi.

 

ATTENZIONE Un intervento sulla zona anteriore del veicolo potrebbe danneggiare il sistema pretensionatore della cintura di sicurezza.

Pertanto, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Pretensionatore della cintura di sicurezza

Il Sistema del Pretensionatore della Cintura di Sicurezza è costituito principalmente dai seguenti componenti.

  1. Spia (SRS) airbag
  2. Arrotolatore con pretensionatore
  3. Centralina SRS
AVVISO Il sensore che attiva l'airbag SRS è collegato al pretensionatore della cintura di sicurezza, quando il commutatore d'accensione viene messo in posizione ON la spia airbag SRS sul quadro strumenti si accende per circa 6 secondi, dopo questo intervallo di tempo si spegne.

Se il pretensionatore non funziona correttamente, questa spia si accende nonostante il sistema airbag SRS sia in ordine. Se la luce non si illumina, resta accesa oppure si accende mentre la vettura è in marcia, si raccomanda di far controllare le cinture con pretensionatore e/o SRS airbag da una concessionario autorizzato HYUNDAI il prima possibile.

 

AVVISO

  • I pretensionatori delle cinture di sicurezza possono attivarsi in alcuni tipi di collisione frontale.
  • I pretensionatori saranno attivati anche se le cinture non sono indossate al momento della collisione.
  • Quando i pretensionatori delle cinture di sicurezza si attivano, si ode un forte rumore e nell'abitacolo viene emessa una polvere fine, simile a del fumo.

    Questa è una normale condizione operativa e non rappresenta alcun pericolo.

  • La polvere fine, pur non essendo tossica, può tuttavia causare irritazioni cutanee e non può essere respirata a lungo.

    Dopo un incidente nel quale sono intervenuti i pretensionatori delle cinture di sicurezza, lavarsi bene le parti del corpo esposte.

Cintura di sicurezza posteriore centrale

Cintura di sicurezza posteriore centrale

Quando si usa la cintura di sicurezza posteriore centrale, si deve usare la fibbia con l'indicazione "CENTER". 

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Attivazione o disattivazione del riscaldamento autonomo/della ventilazione autonoma tramite il telecomando
Avvertenze generali L'equipaggiamento del veicolo comprende un telecomando. Per ogni veicolo è possibile utilizzare altri due telecomandi. Per ulteriori informazioni rivolgersi ad ...

Toyota Yaris Hybrid. Sedili anteriori
Procedura di regolazione Leva di regolazione posizione del sedile Leva di regolazione inclinazione dello schienale Leva di regolazione dell'altezza (se presente) AVVISO ...

Mercedes-Benz Classe B. Sistema di fissaggio del seggiolino per bambini ISOFIX e i-Size
AVVERTENZA Nel caso di sistemi di ritenuta per bambini ISOFIX o i-Size a cui i bambini vengono assicurati mediante la cintura di sicurezza integrata del sistema di ritenuta pe ...

Veicoli