Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Sistema Antibloccaggio Freni (ABS) - Impianto frenante - Al volante - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Sistema Antibloccaggio Freni (ABS)

AVVERTENZA  Il Sistema Antibloccaggio Freni (ABS) non previene gli incidenti dovuti a manovre di guida errate o pericolose. Anche se il controllo del veicolo risulta migliore in occasione delle frenate di emergenza, mantenere sempre una distanza di sicurezza dai veicoli che precedono. In condizioni stradali estreme ridurre sempre la velocità del veicolo.

La distanza della frenata dei veicoli equipaggiati con ABS può essere più lungo rispetto per i veicoli senza tali sistemi nelle seguenti condizioni stradali.

Pertanto in queste condizioni ridurre la velocità di guida:

  • Strade accidentate, oppure coperte di ghiaia o neve.
  • Su strade il cui manto stradale presenti buche o avallamenti.
  • Le catene da neve sono installate sul veicolo.

Le prestazioni di sicurezza dei veicoli dotati di ABS non devono essere messe alla prova guidando e curvando ad alta velocità. Queste manovre potrebbero mettere a repentaglio l'incolumità degli occupanti e di altre persone.

L'ABS è un sistema di frenatura elettronico che aiuta a impedire lo slittamento delle ruote. L'ABS consente al conducente di sterzare e frenare contemporaneamente.

Uso dell'ABS

Per ottenere il massimo beneficio dal sistema ABS in situazioni di emergenza, non cercare di modulare la pressione dei freni e non pompare sul pedale del freno. Premere il pedale del freno il più a fondo possibile.

Frenando in condizioni che possono provocare il bloccaggio delle ruote, il conducente può avvertire una lieve vibrazione al pedale del freno e sentire una specie di tintinnio proveniente dall'impianto frenante. Queste condizioni rientrano nel normale funzionamento dell'ABS.

L'ABS non riduce il tempo o la distanza necessaria per fermare il veicolo.

Mantenere sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

L'ABS non impedisce lo slittamento causato da cambi improvvisi di direzione, come il tentativo di effettuare una curva troppo velocemente o effettuare un improvviso cambio di corsia. Guidare sempre ad una velocità sicura in base alle condizioni della strada e metereologiche.

L'ABS non può impedire la perdita di stabilità. Sterzare sempre moderatamente durante una forte frenata. Un movimento brusco del volante può sempre causare un invasione di corsia o di andare fuori strada.

Sui manti stradali sconnessi o con scarsa aderenza, l'intervento del sistema antibloccaggio dei freni può far sì che lo spazio di frenata risulti maggiore rispetto ai veicoli dotati di impianto frenante convenzionale.

Quando il commutatore d'accesione ( ) viene portato su ON, la spia ABS rimane accesa per alcuni secondi.

Durante questo tempo l'ABS esegue un'autodiagnosi e, se tutto è in ordine, la spia si spegne. Se la spia rimane accesa, significa che ci può essere un problema al sistema ABS.

Si consiglia di rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI non appena possibile.

AVVERTENZA  Se la spia ABS ( ) si accende e rimane accesa, significa che ci può essere un problema al sistema ABS. I freni di alimentazione funzionano regolarmente.

Per ridurre il rischio di gravi lesioni o la morte, si consiglia di contattare da un concessionario HYUNDAI il prima possibile.

ATTENZIONE  Durante la guida su fondi stradali con scarsa aderenza, come strade ghiacciate, se si azionano continuamente i freni, l'ABS interviene ( ) in continuazione ed è possibile che la spia si accenda. Portare il veicolo in un luogo sicuro e spegnere il motore.

Riavviare il motore. Se la spia ABS rimane spenta,significa che il sistema ABS è in ordine.

Diversamente, ci può essere un problema al sistema ABS. Si consiglia di rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI non appena possibile.

Informazioni Quando si avvia il motore con una batteria ausiliaria poiché quella del veicolo è scarica, la spia ABS potrebbe ( ) accendersi. Ciò è dovuto alla scarsa carica della batteria. Non significa che l'ABS è malfunzionante.

Ricaricare la batteria prima di mettersi in marcia.

Leggi anche:

Toyota Yaris Hybrid. Elenco delle spie e dei cicalini di avvertimento
Spia di avvertimento Spia di avvertimento/Dettagli/Azioni Spia di avvertimento impianto frenante (cicalino di avvertimento)*1- Livello basso del fluido freni - ...

Citroën DS3. Funzionamento
Se il veicolo si avvicina troppo o troppo velocemente a quello che lo precede, il sistema attiva automaticamente la frenata per evitare la collisione. Si è allora avvertiti dalla visualizza ...

Opel Corsa. Esecuzione dei lavori
Avvertenza Eseguire i controlli nel vano motore solo con l'accensione disinserita. La ventola di raffreddamento può entrare in funzione anche con l'accensione dis ...

Veicoli