AVVERTENZA Il Sistema Antibloccaggio Freni (ABS) non previene gli incidenti dovuti a manovre di guida errate o pericolose. Anche se il controllo del veicolo risulta migliore in occasione delle frenate di emergenza, mantenere sempre una distanza di sicurezza dai veicoli che precedono. In condizioni stradali estreme ridurre sempre la velocità del veicolo. La distanza della frenata dei veicoli equipaggiati con ABS può essere più lungo rispetto per i veicoli senza tali sistemi nelle seguenti condizioni stradali. Pertanto in queste condizioni ridurre la velocità di guida:
Le prestazioni di sicurezza dei veicoli dotati di ABS non devono essere messe alla prova guidando e curvando ad alta velocità. Queste manovre potrebbero mettere a repentaglio l'incolumità degli occupanti e di altre persone. |
L'ABS è un sistema di frenatura elettronico che aiuta a impedire lo slittamento delle ruote. L'ABS consente al conducente di sterzare e frenare contemporaneamente.
Uso dell'ABS
Per ottenere il massimo beneficio dal sistema ABS in situazioni di emergenza, non cercare di modulare la pressione dei freni e non pompare sul pedale del freno. Premere il pedale del freno il più a fondo possibile.
Frenando in condizioni che possono provocare il bloccaggio delle ruote, il conducente può avvertire una lieve vibrazione al pedale del freno e sentire una specie di tintinnio proveniente dall'impianto frenante. Queste condizioni rientrano nel normale funzionamento dell'ABS.
L'ABS non riduce il tempo o la distanza necessaria per fermare il veicolo.
Mantenere sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
L'ABS non impedisce lo slittamento causato da cambi improvvisi di direzione, come il tentativo di effettuare una curva troppo velocemente o effettuare un improvviso cambio di corsia. Guidare sempre ad una velocità sicura in base alle condizioni della strada e metereologiche.
L'ABS non può impedire la perdita di stabilità. Sterzare sempre moderatamente durante una forte frenata. Un movimento brusco del volante può sempre causare un invasione di corsia o di andare fuori strada.
Sui manti stradali sconnessi o con scarsa aderenza, l'intervento del sistema antibloccaggio dei freni può far sì che lo spazio di frenata risulti maggiore rispetto ai veicoli dotati di impianto frenante convenzionale.
Quando il commutatore d'accesione (
) viene portato su ON, la spia ABS rimane
accesa per alcuni secondi.
Durante questo tempo l'ABS esegue un'autodiagnosi e, se tutto è in ordine, la spia si spegne. Se la spia rimane accesa, significa che ci può essere un problema al sistema ABS.
Si consiglia di rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI non appena possibile.
AVVERTENZA Se la spia ABS (
![]() Per ridurre il rischio di gravi lesioni o la morte, si consiglia di contattare da un concessionario HYUNDAI il prima possibile. |
ATTENZIONE Durante la guida su
fondi stradali con scarsa aderenza, come strade ghiacciate, se si
azionano continuamente i freni, l'ABS interviene (
![]() Riavviare il motore. Se la spia ABS rimane spenta,significa che il sistema ABS è in ordine. Diversamente, ci può essere un problema al sistema ABS. Si consiglia di rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI non appena possibile. |
Informazioni Quando si avvia il motore con una
batteria ausiliaria poiché quella del veicolo è scarica, la spia ABS potrebbe
( ) accendersi. Ciò è dovuto alla scarsa
carica della batteria. Non significa che l'ABS è malfunzionante.
Ricaricare la batteria prima di mettersi in marcia.
Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Il contatto di materiali infiammabili quali, ad esempio,
foglie, erba o rami con i componenti caldi dell'impianto
di scarico o con il flusso dei gas di scarico può
...
Mercedes-Benz Classe B. Estrazione del ruotino di scorta
Veicoli con ruotino di scorta "Minispare" (esempio)
Il ruotino di scorta "Minispare" è fissato nella borsa della
ruota di scorta
all'interno del vano di c ...
KIA Rio. Modalità manutenzione
Manutenzione tra
Questo modo calcola e visualizza il piano
di manutenzione programmata in base ai
chilometri o ai giorni.
Quando rimangono 1.500 km o 30 giorni,
viene visualizzato il messaggio
...