Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Quando si disattiva il sistema ibrido con la leva del cambio in una
posizione diversa da P - Interruttore POWER
(accensione) (veicoli con
sistema di entrata e
avviamento intelligente) - Procedure di guida - Guida - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Quando si disattiva il sistema ibrido con la leva del cambio in una posizione diversa da P

Se il sistema ibrido viene disattivato quando la leva del cambio è in una posizione diversa da P, l'interruttore POWER non verrà spento ma portato in modalità ACCESSORY. Eseguire la seguente procedura per spegnere l'interruttore:

  1. Controllare che il freno di stazionamento sia inserito.
  2. Portare la leva del cambio in posizione P.
  3. Controllare che l'indicatore (verde) del sistema di entrata e avviamento intelligente lampeggi lentamente e premere una volta l'interruttore POWER.
  4. Controllare che l'indicatore del sistema di entrata e avviamento intelligente (verde) sia spento.

■ Funzione spegnimento automatico

Se il veicolo viene lasciato in modalità ACCESSORY per più di 20 minuti o in modalità ON (sistema ibrido non in funzione) per più di un'ora con la leva del cambio in posizione P, l'interruttore POWER si spegnerà automaticamente. Questa funzione non può tuttavia evitare completamente che la batteria a 12 volt si scarichi. Non lasciare il veicolo con l'interruttore POWER in modalità ACCESSORY o ON per lunghi periodi di tempo quando il sistema ibrido non è in funzione.

■ Rumorosità e vibrazioni specifiche di un veicolo ibrido

■ Scaricamento della batteria della chiave elettronica

■ Quando la temperatura ambiente è bassa, ad esempio in condizioni di guida invernali

Durante l'avvio del sistema ibrido l'indicatore "READY" potrebbe lampeggiare per un tempo prolungato. Non intervenire sul veicolo finché l'indicatore "READY" non resterà acceso in modo stabile, ad indicare che il veicolo è pronto per la marcia.

■ Condizioni che possono compromettere il funzionamento

■ Note per la funzione di avvio

■ Se il sistema ibrido non si avvia

● Il sistema immobilizer potrebbe non essere stato disattivato. Contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

● Controllare che la leva del cambio si trovi correttamente in posizione P. Il sistema ibrido potrebbe non attivarsi se la leva del cambio si trova in una posizione diversa da P.

L'indicatore del sistema di entrata e avviamento intelligente (verde) lampeggia rapidamente.

■ Bloccasterzo

Dopo aver spento l'interruttore POWER e aperto e chiuso le porte, il volante si bloccherà a seguito dell'attivazione della funzione bloccasterzo. Azionando nuovamente l'interruttore POWER, la funzione bloccasterzo viene automaticamente disattivata.

■ Quando non è possibile rilasciare il bloccasterzo

L'indicatore del sistema di entrata e avviamento intelligente (verde) lampeggia rapidamente.

Controllare che la leva del cambio sia in posizione P.

Premere l'interruttore POWER girando il volante a destra e sinistra.

■ Prevenzione del surriscaldamento del motorino del bloccasterzo

Per evitare che si surriscaldi, il motorino del bloccasterzo può essere bloccato qualora il sistema ibrido venga attivato e disattivato ripetutamente in un breve lasso di tempo.

In questo caso, evitare di attivare il sistema ibrido. Trascorsi circa 10 secondi, il motorino del bloccasterzo riprenderà a funzionare.

■ Se l'indicatore "READY" non si accende

Se l'indicatore "READY" non si accende, nonostante siano state eseguite le procedure corrette di avvio del veicolo, contattare immediatamente un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Se il sistema ibrido non funziona correttamente

■ Se la batteria della chiave elettronica è scarica

■ Funzionamento dell'interruttore POWER

● Se non si preme l'interruttore in modo rapido e deciso, la modalità interruttore POWER potrebbe non variare o il sistema ibrido potrebbe non avviarsi.

● Se si tenta di riavviare il sistema ibrido subito dopo aver spento l'interruttore POWER, in alcuni casi il sistema ibrido potrebbe non avviarsi. Dopo aver spento l'interruttore POWER, attendere qualche secondo prima di riavviare il sistema ibrido.

■ Se il sistema di entrata e avviamento intelligente è stato disattivato con un'impostazione personalizzata

AVVISO

■ Quando si avvia il sistema ibrido

Avviare sempre il sistema ibrido sedendo sul sedile del guidatore. Non premere il pedale dell'acceleratore in nessun caso quando si avvia il sistema ibrido.

In caso contrario, si potrebbe provocare un incidente, con conseguenti lesioni gravi o mortali.

■ Attenzione durante la guida

Se il sistema ibrido si guasta mentre il veicolo è in movimento, non bloccare o aprire le porte fino a quando il veicolo non si è completamente arrestato in modo sicuro.

L'attivazione del bloccasterzo in questo caso potrebbe provocare un incidente, con conseguenti lesioni gravi o mortali.

■ Disattivazione del sistema ibrido in situazioni di emergenza

Se si desidera disattivare il sistema ibrido in caso di emergenza mentre si è alla guida del veicolo, premere e tenere premuto per più di 3 secondi l'interruttore POWER, o premerlo rapidamente 3 o più volte di seguito. Comunque, non toccare l'interruttore POWER durante la guida, se non in caso di emergenza. La disattivazione del sistema ibrido durante la guida non comporta la perdita del controllo di sterzo o freni, ma tali sistemi non saranno più servoassistiti.

Ciò rende più difficile sterzare in modo fluido, rendendo necessario accostare ed arrestare il veicolo non appena sia possibile farlo in condizioni di sicurezza.

 

NOTA

■ Per evitare lo scaricamento della batteria a 12 volt

● Non lasciare l'interruttore POWER in modalità ACCESSORY o ON per periodi prolungati se il sistema ibrido è disattivato.

● Se l'indicatore (verde) del sistema di entrata e avviamento intelligente è acceso, l'interruttore POWER non è spento. Uscire dal veicolo dopo avere spento l'interruttore POWER.

● Non disattivare il sistema ibrido quando la leva del cambio non è in posizione P. Se il sistema ibrido viene disattivato quando la leva del cambio è in una posizione diversa, l'interruttore POWER non verrà spento ma portato in modalità ACCESSORY. Se il veicolo viene lasciato in modalità ACCESSORY, la batteria a 12 volt potrebbe scaricarsi.

■ Quando si avvia il sistema ibrido

Qualora il sistema ibrido diventi difficile da avviare, far controllare immediatamente il veicolo presso qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Sintomi indicanti un malfunzionamento dell'interruttore POWER

Se l'interruttore POWER sembra funzionare in modo diverso dal normale, ad esempio se l'interruttore è leggermente bloccato, potrebbe esserci un malfunzionamento.

Contattare immediatamente un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Leggi anche:

Toyota Yaris Hybrid. Se la batteria a 12 volt è scarica
Se la batteria a 12 volt del veicolo è scarica, si può avviare il sistema ibrido procedendo nei modi indicati. È anche possibile contattare qualsiasi concessionario autorizzat ...

Mercedes-Benz Classe B. Attivazione/disattivazione della funzione "Sbrinamento del parabrezza"
Girare la chiave nel blocchetto di accensione portandola in posizione . Attivazione: premere il tasto . La spia di controllo sul tas ...

KIA Rio. Telefono Bluetooth
Favourites (Preferiti) Premere il pulsante [PHONE] (Telefono) Selezionare [Favourites(Favorites)] (Preferiti). Visualizza la schermata Menu Telefono Il nome del dispositivo collegato viene ...

Veicoli