Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Fusibili - Manutenzione - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Fusibili

Fusibili

Lato sinistro: normale
Lato destro: bruciato

L'impianto elettrico di un veicolo è protetto dai danni dovuti a sovraccarico elettrico mediante fusibili.

Questo veicolo ha 2 (o 3) scatole fusibili, una posta nel pannello inferiore del cruscotto lato guida, le altre nel vano motore e nel vano bagagli.

Se una qualsiasi luce, accessorio o comando del veicolo non funziona, controllare il fusibile del circuito appropriato. Se un fusibile è bruciato, l'elemento interno al fusibile risulterà fuso.

Se il sistema elettrico non funziona, controllare per prima la scatola fusibili lato guida.

Prima di sostituire un fusibile bruciato, scollegare il cavo batteria negativo.

Sostituire sempre il fusibile bruciato con un altro di pari valore.

Se il fusibile di ricambio brucia, ciò indica la presenza di un problema elettrico.

Evitare di usare il sistema interessato; in una tale situazione si consiglia di consultare un concessionario autorizzato Kia.

Vengono usati tre tipi di fusibili: tipo a lama per gli amperaggi più bassi, tipo a cartuccia e fusibile multifunzione per gli amperaggi più alti.

ATTENZIONE - Sostituzione fusibili

AVVERTENZA Non usare cacciaviti o qualsiasi altro oggetto metallico per togliere i fusibili dato che si può causare un corto circuito e danneggiare il sistema.

NOTA

AVVERTENZA

AVVERTENZA Controllare visivamente il tappo della batteria per verificarne la chiusura.

Se il tappo della batteria non è ben chiuso, l'umidità potrebbe penetrare nel sistema e danneggiare i componenti elettrici.

NOTA - Sono vietati i cablaggi volanti per il retrofit di dispositivi commerciali L'uso di cablaggi volanti nel veicolo potrebbe essere pericoloso, e potrebbe creare guasti o danneggiare le prestazioni del veicolo stesso.

L'uso di cablaggi volanti e improvvisati, soprattutto per il montaggio di sistemi commerciali AVN (Audio/Video/ Navigazione) o antifurto, telecomandi motore, radiotelefoni o impianti radio potrebbe causare danni al veicolo o incendi.

NOTA - Divieto di modifiche Non tentare di modificare il veicolo in alcun modo. Sarebbe illegale e potrebbe avere conseguenze sulle prestazioni, la durata e la sicurezza del veicolo. Inoltre, in caso di modifiche non consentite, la garanzia non sarà valida.

È essenziale essere consapevoli dei problemi di sicurezza causati da modifiche apportate al veicolo con dispositivi elettrici non autorizzati (lampade, scatola nera, apparecchiature elettriche, dispositivi diagnostici, dispositivi di comunicazione ecc.). Tali modifiche potrebbero causare malfunzionamenti del veicolo, danni ai cablaggi, scaricamento della batteria, danni ai connettori o incendi.

NOTA - Precauzioni per l'oscuramento dei vetri L'oscuramento dei vetri (soprattutto le pellicole metalliche) potrebbe causare problemi alle comunicazioni o ostacolare la ricezione dei segnali radio e malfunzionamenti del sistema di illuminazione automatico in caso di eccessivo cambiamento dell'illuminazione all'interno del veicolo. Questo tipo di soluzioni potrebbe anche creare interferenze con i dispositivi elettrici ed elettronici, e possibili guasti.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze generali
Sul veicolo è possibile montare diversi alloggiamenti per telefono cellulare, eventualmente adattati in funzione del Paese di destinazione. Maggiori informazioni sui telefoni cellulari idonei, sugli alloggiamenti e sulle modalità di collegamento dei telefoni cellulari dotati di Bluetooth con il sistema multimediale sono reperibili presso i Punti di ...

Citroën DS3. Sostituzione di una spazzola del tergicristallo o del tergilunotto
Procedimento per la sostituzione di una spazzola del tergicristallo consumata con una spazzola nuova, senza attrezzatura. Prima di smontare la spazzola anteriore Nel minuto successivo all'interruzione del contatto, azionare il comando del tergicristallo per posizionare le spazzole in verticale. Questa posizione deve essere utilizzata per evitare di danneggiare il tergicristallo e ...

Manuali d'uso