Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Modalità di guida EV - Procedure di guida - Guida - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Modalità di guida EV

Nella modalità di guida EV, l'energia elettrica viene erogata dalla batteria ibrida (batteria di trazione), e la trazione del veicolo avviene solo tramite il motore elettrico (motore di trazione).

Questa modalità consente di percorrere zone residenziali nelle prime ore del mattino e durante la notte, o di andare a parcheggiare il veicolo in parcheggi al coperto ecc. senza creare rumorosità ed emissioni di gas di scarico.

Modalità di guida EV

Attiva/disattiva la modalità di guida EV

Quando si attiva la modalità di guida EV, l'indicatore modalità di guida EV si accende. Premendo l'interruttore quando il sistema è in modalità di guida EV, il veicolo tornerà alla guida normale (usando il motore a benzina e il motore elettrico [motore di trazione]).

■ Situazioni in cui non è possibile attivare la modalità di guida EV

Nelle situazioni che seguono, potrebbe non essere possibile attivare la modalità di guida EV. In caso di impossibilità di attivazione della modalità, entrerà in funzione un cicalino.

● La temperatura del sistema ibrido è elevata.

Il veicolo è rimasto parcheggiato al sole, ha percorso una strada in salita, è stato guidato ad alta velocità, ecc.

● La temperatura del sistema ibrido è bassa.

Il veicolo è rimasto esposto a temperature inferiori a 0C circa per un lungo periodo di tempo, ecc.

● Il motore a benzina si sta riscaldando.

● Il livello di carica della batteria ibrida (batteria di trazione) è basso.

  • Nel quadro strumenti, si accende la spia di avvertimento del basso livello di carica della batteria di trazione.
  • Il livello di carica restante della batteria, indicato nel display di monitoraggio energia, è basso.

● La velocità del veicolo è elevata.

● Il pedale dell'acceleratore è premuto a fondo o il veicolo è in pendenza, ecc.

● È in uso lo sbrinatore del parabrezza.

■ Passaggio alla modalità di guida EV con motore a benzina freddo

Se il sistema ibrido viene avviato mentre il motore a benzina è freddo, quest'ultimo si avvierà automaticamente dopo qualche istante per raggiungere la temperatura di esercizio. In questo caso non sarà possibile passare alla modalità di guida EV.

Dopo che il sistema ibrido si è avviato e l'indicatore "READY" si è acceso, premere l'interruttore della modalità di guida EV prima che il motore a benzina avvii il passaggio alla modalità di guida EV.

■ Disattivazione automatica della modalità di guida EV

Durante la guida nella modalità EV, il motore a benzina potrebbe riavviarsi automaticamente nelle seguenti situazioni. Se si disattiva la modalità di guida EV, entra in funzione un cicalino e l'indicatore modalità di guida EV lampeggia per poi spegnersi.

● La batteria ibrida (batteria di trazione) si sta scaricando.

  • Nel quadro strumenti, si accende la spia di avvertimento del basso livello di carica della batteria di trazione.
  • Il livello di carica restante della batteria, indicato nel display di monitoraggio energia, è basso.

● La velocità del veicolo è elevata.

● Il pedale dell'acceleratore è premuto a fondo o il veicolo è in pendenza, ecc.

■ Distanza percorribile durante la guida in modalità EV

La distanza percorribile nella modalità di guida EV varia da poche centinaia di metri a circa 1 km. Tuttavia, a seconda delle condizioni del veicolo, in determinate situazioni la modalità di guida EV non può essere utilizzata.

(La distanza percorribile dipende dal livello della batteria ibrida [batteria di trazione] e dalle condizioni di guida.)

■ Risparmio di carburante

Il sistema ibrido è stato realizzato per consentire il maggior risparmio possibile di carburante durante le normali condizioni di guida (utilizzando il motore a benzina e il motore elettrico [motore di trazione]). La guida nella modalità EV per tempi più lunghi del necessario potrebbe ridurre il risparmio di carburante.

AVVISO

■ Attenzione durante la guida

Durante la guida nella modalità EV prestare particolare attenzione alla zona circostante il veicolo. Dato che il motore non emette alcun rumore, i pedoni, i ciclisti o le altre persone e veicoli presenti nelle vicinanze potrebbero non accorgersi che il veicolo sta partendo o si sta avvicinando, pertanto si raccomanda di prestare ancora più attenzione durante la guida.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Allarme di panico
Attivazione: premere per circa un secondo Premere il tasto . Se l'impianto di allarme è stato attivato, viene emesso un allarme ottico e acust ...

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Se durante la marcia la funzione Memory viene attivata per ripristinare le regolazioni memorizzate sul lato guida, è possibile perdere il controllo del veicolo a c ...

Hyundai i20. Manutenzione in condizioni di impiego gravose – Motore diesel
I seguenti elementi devono essere sottoposti a manutenzione con maggiore frequenza sulle vetture usate principalmente in condizioni d'impiego gravose. Vedere la tabella sotto per gli appropriati ...

Veicoli