Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) (Tipo A) - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) (Tipo A)

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici

Spia pneumatici sgonfi / Indicatore di malfunzionamento TPMS Gli pneumatici, compreso quello di scorta (se in dotazione), devono essere controllati mensilmente a freddo e gonfiati alla pressione prescritta dal costruttore che è indicata sulla targhetta del veicolo o sull'apposita etichetta. (Se la dimensione degli pneumatici della Vostra vettura è diversa da quella indicata sulla targhetta o sull'etichetta, la corretta pressione di gonfiaggio deve essere determinata in funzione degli pneumatici).

Come ulteriore dispositivo di sicurezza, il veicolo è stato equipaggiato con un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (sistema TPMS) che provvede a far accendere un'apposita spia quando uno o più pneumatici sono eccessivamente sgonfi.

Quando si accende questa spia, dovete quindi fermarvi, controllare gli pneumatici il più presto possibile e gonfiarli alla pressione corretta. La marcia con gli pneumatici eccessivamente sgonfi causa il surriscaldamento e quindi il possibile danneggiamento degli pneumatici. Gli pneumatici sgonfi producono anche un maggior consumo di carburante, riducono la durata del battistrada e possono avere ripercussioni sulla manovrabilità e sugli spazi di arresto del veicolo.

Occorre tenere presente che il sistema TPMS non esula dal controllare periodicamente la pressione degli pneumatici ed è quindi responsabilità del conducente mantenerli alla pressione corretta, anche se la pressione non ha ancora raggiunto un valore tale da far accendere la spia del sistema TPMS.

La Vostra vettura dispone anche di un indicatore che si attiva quando il sistema TPMS non funziona correttamente.

L'indicatore di malfunzionamento TPMS è associato alla spia di pneumatici sgonfi. Quando il sistema rileva un malfunzionamento, la spia lampeggia per circa un minuto, quindi rimane accesa in continuazione.

Questa sequenza si ripeterà ad ogni avviamento del motore fino all'eliminazione del malfunzionamento.

Quando l'indicatore di malfunzionamento si accende, significa che il sistema non è in grado di rilevare eventuali pneumatici sgonfi o che la segnalazione di un pneumatico sgonfio può essere inattendibile. Il malfunzionamento del sistema TPMS può essere dovuto a diversi motivi; uno di questi può essere l'installazione o la rotazione di pneumatici/cerchi diversi che ne impediscono il normale funzionamento.

Dopo aver sostituito uno o più pneumatici/cerchi, controllare sempre il comportamento dell'indicatore di malfunzionamento del sistema TPMS per sincerarsi che la loro sostituzione o rotazione permetta il corretto funzionamento del sistema.

Informazioni Se l'indicatore TPMS non s'illumina per 3 secondi quando il commutatore di accensione viene portato in posizione ON o si avvia il motore, oppure si accende dopo aver lampeggiato per circa un minuto, si consiglia di rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Con la chiave
Veicoli con funzione KEYLESS-GO, funzione di avviamento KEYLESS-GO: nelle seguenti operazioni da eseguire orientare la punta della chiave verso la maniglia della ...

Mercedes-Benz Classe B. Apertura
Smontare la copertura del vano di carico . Ribaltare in avanti lo schienale del sedile nel vano posteriore . Estrarre la chiave di e ...

Toyota Yaris Hybrid. Informazioni sul carburante
Area UE: Utilizzare esclusivamente benzina senza piombo conforme alla norma europea EN228. Per prestazioni del motore ottimali, scegliere una benzina senza piombo con numero di ottani RON pari a ...

Veicoli