Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Principio di funzionamento dell'autoradio - Sistema multimediale - Sistema multimediale - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Principio di funzionamento dell'autoradio

Principio di funzionamento dell'autoradio

I segnali radio AM e FM vengono diffusi mediante i ponti radio situati nei pressi delle città. Questi segnali vengono intercettati dall'antenna del veicolo.

La radio riceve quindi questi segnali e li diffonde mediante gli altoparlanti del veicolo.

Quando il veicolo viene raggiunto da un segnale forte, l'avanzata tecnologia dell'impianto audio garantisce la massima qualità di riproduzione. Non sempre, però, il segnale che giunge al veicolo è sempre così forte e chiaro.

Questo può essere dovuto a diversi fattori come la distanza dall'emittente radiofonica, la vicinanza ad altre emittenti con segnale forte oppure la presenza di fabbricati, ponti o altri ostacoli di grandi dimensioni nelle vicinanze.

Principio di funzionamento dell'autoradio

Rispetto alle stazioni FM, quelle AM possono essere ricevute da una maggiore distanza. Questo è dovuto alle onde radio AM che vengono trasmesse a bassa frequenza.

Queste onde radio con lunghi distanza e a bassa frequenza possono seguire la curvatura della Terra invece di viaggiare in modo rettilineo.

Forniscono inoltre una miglior copertura in quanto riescono anche ad aggirare gli ostacoli.

Principio di funzionamento dell'autoradio

Le stazioni FM trasmettono ad alta frequenza e le onde radio non seguono quindi la curvatura della superficie terrestre.

Per questo motivo il segnale delle stazioni FM inizia generalmente ad indebolirsi già ad una breve distanza dall'emittente. I segnali FM vengono inoltre facilmente disturbati dai fabbricati, dalle montagne e ostacoli. Questo può portare a condizioni di ascolto indesiderate o spiacevoli che possono portare a credere che la radio non funzioni come dovrebbe. Le situazioni di seguito indicate sono condizioni normali e non sono quindi indice di problemi legati al funzionamento della radio.

Principio di funzionamento dell'autoradio

Leggi anche:

Toyota Yaris Hybrid. Sostituzione delle lampadine
■ Fari 1. Ruotare il portalampada in senso antiorario. 2. Estrarre la lampadina mentre si preme il pulsante di sbloccaggio del connettore. 3. Sostituire la lampadina e installare ...

KIA Rio. Pressioni di gonfiaggio pneumatici a freddo raccomandate
Le pressioni di tutte le ruote (compresa quella di scorta) devono essere controllate quotidianamente a pneumatici freddi. Per pneumatici freddi si intende che il veicolo deve essere fermo da alme ...

KIA Rio. MP3
Formati audio supportati NOTA I formati di file diversi da quelli sopra riportati potrebbero non essere riconosciuti o riprodotti. Informazioni come il nome del file potrebbero non essere visu ...

Veicoli