Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Idea: Interventi aggiuntivi - Manutenzione e cura - Fiat Idea - Manuale del proprietarioFiat Idea: Interventi aggiuntivi

Ogni 1.000 km o prima di lunghi viaggi controllare ed eventualmente ripristinare:

Ogni 3.000 km controllare ed eventualmente ripristinare: livello olio motore.

Si consiglia l’uso dei prodotti della PETRONAS LUBRICANTS, studiati e realizzati espressamente per le vetture Fiat (vedere la tabella "Rifornimenti" nel capitolo "Dati tecnici").

AVVERTENZA - Olio motore

Nel caso che la vettura sia utilizzata prevalentemente in una delle seguenti condizioni particolarmente severe:

sostituire l’olio motore più frequentemente di quanto indicato sul "Piano di manutenzione programmata".

AVVERTENZA - Filtro aria

Utilizzando la vettura su strade polverose sostituire il filtro dell’aria più frequentemente di quanto indicato sul "Piano di manutenzione programmata".

Per ogni dubbio sulle frequenze di sostituzione dell’olio motore e filtro aria in relazione all’utilizzo della vettura, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

AVVERTENZA - Filtro antipolline

Nel caso di frequente utilizzo della vettura in ambienti polverosi o a forte inquinamento si consiglia di sostituire più frequentemente l’elemento filtrante; in particolare esso dovrà essere sostituito nel caso si rilevi una diminuzione della portata di aria immessa in abitacolo.

AVVERTENZA - Filtro gasolio

La possibilità di effettuare rifornimenti con gasolio non conforme al grado di purezza previsto dalla Specifica Europea EN590 può rendere necessaria la sostituzione del filtro gasolio più frequentemente di quanto indicato nel "Piano di Manutenzione Programmata".

AVVERTENZA - Batteria

Si consiglia di effettuare il controllo dello stato di carica della batteria, preferibilmente ad inizio della stagione fredda per evitare possibilità di congelamento dell’elettrolito.

Tale controllo va effettuato più frequentemente se la vettura è usata prevalentemente per percorsi brevi, oppure se è dotata di utilizzatori ad assorbimento permanente a chiave disinserita, soprattutto se applicati in after market. In caso di utilizzo della vettura in climi caldi o condizioni particolarmente gravose è opportuno effettuare il controllo livello del liquido batteria (elettrolito) ad intervalli più frequenti rispetto a quelli previsti sul "Piano di manutenzione programmata".

La manutenzione della vettura deve essere affidata alla Rete Assistenziale Fiat. Per quegli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazioni eseguibili in proprio, accertarsi sempre di avere l’attrezzatura adeguata, i ricambi originali Fiat ed i liquidi di consumo; in ogni caso, non eseguire tali operazioni se non se ne ha alcuna esperienza. 
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Attivazione o disattivazione della funzione ECO start/stop
Disattivazione: premere il tasto ECO . Veicoli con display multifunzione in bianco e nero: la spia di controllo e il simbolo ECO ...

Mercedes-Benz Classe B. Apertura e chiusura automatica
Se il veicolo è fermo e sbloccato, il portellone posteriore può essere aperto dal sedile lato guida. Il portellone posteriore può essere chiuso dal sedile lato guida solo nei vei ...

Veicoli