Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Luci esterne - Luce - Funzioni utili del vostro veicolo - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Luci esterne

Comando luci

Comando luci

Per accendere le luci, ruotare la manopola all'estremità della leva su una delle seguenti posizioni:

  1. Posizione OFF
  2. Posizione accensione AUTOMATICA luci (se in dotazione)
  3. Luci di parcheggio
  4. Abbaglianti/anabbaglianti

Comando luci

Posizione fari ( ) Quando l'interruttore è in posizione fari, i fari, la luce della targa e le luci del quadro strumenti sono accese.

Informazioni Per poter accendere i fari, il commutatore di accensione deve essere in posizione ON.

Comando luci

Luci di posizione ( ) Quando l'interruttore è in luci di posizione, le luci di parcheggio (posizione), la luce della targa e le luci del quadro strumenti sono accese.

Comando luci

Posizione accensione AUTOMATICA luci (se in dotazione) Portando il devioluci sulla posizione AUTO, le luci di posizione ed i fari si accendono e si spengono automaticamente in base alla luce esterna.

Anche con la funzione luce AUTOMATICA in funzione, si consiglia di accendere manualmente le luci durante la guida notturna o in caso di nebbia, o quando si entra nelle zone scure, come le gallerie e impianti parcheggio.

AVVISO

  • Non coprire o versare nulla sul sensore (1) posto sul quadro strumenti.
  • Non pulire il sensore con detergenti per cristalli; questi potrebbero lasciare una leggera pellicola fastidiosa per il sensore.
  • Se il parabrezza della vostra vettura è atermico o trattato con sostanze metallici antiriflesso, il sistema di controllo AUTOMATICO delle luci potrebbe non funzionare correttamente.

Funzionamento luce abbagliante

Funzionamento luce abbagliante

Per accendere i fari abbaglianti, spingere la leva in avanti. La leva ritorna alla posizione originale.

Quando sono attivati i fari abbaglianti, il relativo indicatore luminoso si accende.

Per accendere i fari abbaglianti, tirare la leva verso di sé. Il anabbaglianti si accende

AVVERTENZA Non usare gli abbaglianti quando ci sono altri veicoli che si avvicinano verso di voi. L'utilizzo degli abbaglianti potrebbe impedire la vista degli altri conducenti.

Funzionamento luce abbagliante

Per far lampeggiare gli abbaglianti, tirare la leva verso di sé, a questo punto, rilasciarlo. Le luci abbaglianti rimarranno nella posizione ON finché si tiene premuta la leva verso di sé.

Indicatori di direzione e indicatori di cambio corsia

Indicatori di direzione e indicatori di cambio corsia

Per segnalare il cambio direzione, spingere verso il basso la leva per una svolta a destra o verso l'alto per una svolta a sinistra nella posizione (A). Per segnalare un cambio di corsia, muovere leggermente la leva dell'indicatore di direzione e mantenerla in posizione (B). La leva ritorna alla posizione OFF quando viene rilasciata o quando la svolta è stata completata.

Se l'indicatore sul quadro strumenti non lampeggia o lampeggia in modo anomalo, significa che una lampadina dell'indicatore di direzione relativo è bruciata e deve essere sostituita.

Funzione di breve segnalazione di cambio corsia (se in dotazione) Per attivare la funzione di Breve Segnalazione di Cambio Corsia, azionare leggermente la leva degli indicatori di direzione e quindi rilasciarla.

I segnalatori di cambio corsia lampeggeranno 3, 5 o 7 volte.

È possibile attivare/disattivare la funzione Indicatore di Direzione "One Touch" o scegliere il numero di lampeggi (3, 5, o 7) dalla modalità Impostazioni Utente sul display LCD.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento a "Computer di viaggio" in questo capitolo.

AVVISO Se l'indicatore resta acceso o se non lampeggia o non lampeggia normalmente, una lampadina potrebbe essersi bruciata o non ha un corretto collegamento con il circuito. La lampadina possibilmente deve essere sostituita.

Fendinebbia anteriori (se in dotazione)

Fendinebbia anteriori

Fari fendinebbia si usano per migliorare la visibilità quando la visibilità è scarsa a causa della nebbia, pioggia, neve, ecc.

  1. Accendere la luce di posizione.
  2. Spostare l'interruttore delle luci (1) nella posizione fendinebbia anteriori.
  3. Per spegnere i fari fendinebbia anteriori, impostare l'interruttore della luce nella posizione di fari fendinebbia anteriori di nuovo o spegnere le luci di posizionamento.
AVVISO Quando accese, le luci antinebbia assorbono un'elevata quantità di energia elettrica. Usare le luci antinebbia solo quando la visibilità è scarsa per evitare di scaricare inutilmente la batteria.

Luce antinebbia posteriore

Luce antinebbia posteriore

Veicolo con retronebbia Per accendere i fari fendinebbia posteriori: Posizionare l'interruttore luci in posizione di luce di posizione, impostare l'interruttore nella posizione di fendinebbia anteriori, e poi impostare l'interruttore luci (2) nella posizione retronebbia.

Luce antinebbia posteriore

Veicolo senza retronebbia Per accendere i fari fendinebbia posteriori: Posizionare l'interruttore luci nella posizione fari principali e poi impostare l'interruttore della luce (2) nella posizione fendinebbia posteriori.

Per disattivare il luci posteriori antinebbia, impiegare uno dei modi seguenti:

Funzione salvabatteria

Questa funzione ha lo scopo di prevenire la scarica della batteria. Il sistema spegne automaticamente le luci di posizione quando il conducente estrae la chiave di accensione o spegne il motore (in caso di chiave intelligente) e apre la porta lato guida.

In questo modo, vengono spente automaticamente le luci di posizione anche se il veicolo viene parcheggiato sul ciglio della strada di notte.

Se occorre mantenere accese le luci con la chiave d'accensione rimossa o il motore è spento (in caso di chiave intelligente), procedere come segue:

  1. Aprire la porta del conducente.
  2. Spegnere e riaccendere le luci di posizione mediante il devioluci sul piantone dello sterzo.

Funzione dei fari a spegnimento ritardato (se in dotazione)

Se la chiave viene estratta dal blocchetto di accensione o posto nella posizione ACC o BLOCCO/OFF con i fari accesi, i fari (e/o luci di posizione) rimangono accesi per circa 5 minuti. Tuttavia, con il motore spento se si apre e si chiude la porta del conducente, le luci (e/o luci di posizione) spengono dopo 15 secondi.

Per spegnere i fari (e/o luci di posizione) è sufficiente premere due volte il pulsante di blocco sul chiave a distanza (o sulla chiave intelligente) oppure impostare l'interruttore della luce nella posizione OFF o posizione AUTO. Comunque, se l'interruttore luci viene impostato nella posizione AUTO quando fuori è buio, i fari non si spegneranno.

AVVISO Se il conducente esce dal veicolo passando per una porta diversa da quella lato guida, la funzione salvabatteria non viene attivata e lo spegnimento ritardato delle luci non si disattiva automaticamente.

Pertanto, la batteria si scarica. In tal caso, ricordarsi di spegnere le luci prima di scendere dal veicolo.

Luce intelligente di guida in curva (se in dotazione)

Durante la guida in curva, per salvaguardare la vostra vista e sicurezza, le luci intelligenti di guida in curva si accendono automaticamente. Il sistema funziona automaticamente come segue:

Funzione di fari escort/welcome (se in dotazione)

Quando i fari principali (l'interruttore luci è nella posizione fari principali o AUTO) è sono accesi e tutte le porte (e il portellone) sono chiuse e bloccate, le luci di parcheggio (posizione) e fari principali si accendono per 15 secondi se si eseguono tutte o una qualsiasi delle azioni sotto:

A questo punto, se si preme il pulsante di blocco/sblocco porta, le luci di parcheggio (posizione) e fari principali si spengono immediatamente.

Luci diurne (DRL) (se in dotazione)

Le luci diurne (DRL) rendono più visibile la vostra vettura durante il giorno, in particolar modo, dopo l'alba e prima del tramonto.

Il sistema DRL disattiva le luci quando:

  1. I fari o i fendinebbia anteriori sono nella posizione ON.
  2. Le luci di posizione sono nella posizione ON.
  3. Il motore è spento.

Regolatore altezza fari

Regolatore altezza fari

Per regolare il livello del fascio dei fari in base al numero di passeggeri e al peso dei bagagli nel portabagagli, ruotare il regolatore dei fari.

Maggiore è il numero indicato sul regolatore e minore sarà l'altezza del fascio luminoso dei fari. Tenere sempre il fascio dei fari all'altezza corretta per evitare di abbagliare i conducenti degli altri veicoli.

Di seguito sono elencati gli esempi delle corrette impostazioni del regolatore.

Per le condizioni di carico diverse da quelle elencate di seguito, regolare la posizione del regolatore in modo che il livello del fascio luminoso sia quanto più possibile prossimo alla condizione ottenuta secondo la lista.

Regolatore altezza fari

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Utilizzo del telefono cellulare
È possibile utilizzare il telefono mediante i tasti e presenti sul volante multifunzione. Altre funzioni del telefono cellulare possono essere comandate attraverso il co ...

Opel Corsa. Luci della targa
1. Inserire un cacciavite nell'alloggiamento del coperchio, esercitare pressione verso un lato e sganciare la molla. 2. Rimuovere la lampadina verso il basso, facendo attenzione a non ti ...

Fiat Idea. Ricarica della batteria
AVVERTENZA La descrizione della procedura di ricarica della batteria è riportata unicamente a titolo informativo. Per l’esecuzione di tale operazione, si raccomanda di rivolgersi alla Rete Assi ...

Veicoli