Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Fluido cambio automatico - Manutenzione - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Fluido cambio automatico

Controllato il livello del liquido del cambio automatico

Controllato il livello del liquido del cambio automatico

Il livello del liquido del cambio automatico deve essere controllato regolarmente.

Parcheggiare il veicolo in una superficie piana con il freno a mano tirato e controllare il livello con la seguente procedura.

1. Posizionare la leva del cambio in folle e assicurarsi che il motore sia in funzione alla normale velocità al minimo.
2. Dopo che la frizione è sufficientemente calda (temperatura del liquido pari a 70~80°C, ad esempio dopo 10 minuti di guida normale, muovere la leva in tutte le posizioni, quindi in folle o in posizione P

Controllato il livello del liquido del cambio automatico

3. Assicurarsi che il liquido sia al livello "HOT" dell'indicatore. Se il livello del liquido è inferiore, aggiungerlo.

Se il livello del liquido è superiore, farlo colare dal foro di scarico.
4. Se il livello viene controllato quando il liquido è freddo (temperatura pari a 20~30°C, aggiungere il liquido fino al livello "COLD", quindi ricontrollarlo seguendo il passaggio 2.

AVVERTENZA  Fluido del cambio Il livello del liquido deve essere controllato alla normale temperatura di funzionamento del motore.

Ciò significa che il motore, il radiatore, il manicotto del radiatore, l'impianto di scarico ecc. sono molto caldi. Prestare grande attenzione a non bruciarsi durante questa procedura.

AVVISO

  • Un basso livello del liquido causa lo slittamento della frizione.

    Un livello troppo alto causa la formazione di schiuma, la perdita di liquido e malfunzionamenti della frizione.

  • L'uso di un fluido non specifico può causare malfunzionamento ed avaria della trasmissione.

Informazioni Il livello "COLD" è solo un riferimento e NON deve essere usato per determinare il livello del liquido della frizione.

AVVERTENZA  Freno di stazionamento Per evitare movimenti improvvisi del veicolo, applicare il freno a mano e premere il pedale del freno prima di spostare la leva del cambio.

Informazioni Il nuovo fluido del cambio automatico deve essere di colore rosso. Quindi, si consiglia di far sostituire il sistema da un concessionario HYUNDAI autorizzato secondo il piano di manutenzione presente all'inizio di questa capitolo.

Il colorante, che non indica la qualità del liquido, non è permanente. Il fluido del cambio automatico tende a scurirsi con l'uso del veicolo. Il liquido alla fine ha un aspetto marrone chiaro. Quindi, Si raccomanda che il sistema deve essere sostituito da una concessionaria HYUNDAI autorizzata secondo il piano di manutenzione presente all'inizio di questa sezione.

Usare solo fluido per il cambio automatico del tipo specificato (Vedere "Lubrificanti raccomandati e relative quantità" nel capitolo 8).

Sostituzione del liquido del cambio automatico

Si consiglia di far sostituire il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Leggi anche:

Citroën DS3. Alzacristalli
Lato guida, sono dotati di una funzione di protezione antipizzicamento. Comando dell'alzacristallo elettrico lato guidatore. Comando dell'alzacristallo elettrico lato passeggero. I co ...

Opel Corsa. Ripiegamento del sedile sport
Smontare la cintura di sicurezza dal fissaggio dello schienale. Tirare la leva di sblocco situata sullo schienale, piegare lo schienale in avanti e rilasciare la leva. Far scorrere il sedil ...

KIA Rio. Pneumatico ribassato (se in dotazione)
Gli pneumatici ribassati, cioè con rapporto d'aspetto inferiore a 50, conferiscono al veicolo un'immagine sportiva. Dal momento che sono rivolti ad ottimizzare guidabilità e frena ...

Veicoli