Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Idea: Bagagliaio - Plancia e comandi - Fiat Idea - Manuale del proprietarioFiat Idea: Bagagliaio

Il portellone bagagliaio (quando sbloccato) può essere aperto solo dall’esterno vettura agendo sulla maniglia elettrica di apertura fig. 106 posizionata sopra il portatarga.

Il portellone può inoltre essere aperto in ogni momento se le porte della vettura sono sbloccate.

Mediante il menu di set-up del display quadro strumenti (vedere "Display multifunzionale riconfigurabile" nel presente capitolo) è possibile attivare l’opzione "Chiave": in questo modo il bagagliaio non si sblocca insieme alle porte; per aprire premere il pulsante , del telecomando.

L’apertura del portellone bagagliaio è accompagnata da una doppia segnalazione luminosa degli indicatori di direzione.

CHIUSURA PORTELLONE

Inizialmente abbassare il portellone utilizzando le apposite maniglie fig. 110, quindi premere il portellone stesso fino ad avvertire lo scatto di bloccaggio.

AVVERTENZA Se è stata attivata l’opzione "Chiave", accertarsi, prima di richiudere il portellone bagagliaio, di essere in possesso della chiave di avviamento, in quanto il portellone verrà bloccato automaticamente.

CHIUSURA PORTELLONE

Aggiungere oggetti sulla cappelliera o sul portellone (altoparlanti, spoiler, ecc.) eccetto quando previsto dal costruttore può pregiudicare il corretto funzionamento degli ammortizzatori laterali a gas del portellone stesso.

CHIUSURA PORTELLONE

ATTENZIONE Nell’uso del bagagliaio non superare mai i carichi massimi consentiti (vedere capitolo "Dati tecnici"). Assicurarsi inoltre che gli oggetti contenuti nel bagagliaio siano ben sistemati, per evitare che una frenata brusca possa proiettarli in avanti, causando ferimenti ai passeggeri.

 

ATTENZIONE Non viaggiare con oggetti riposti sulla cappelliera: potrebbero provocare lesioni ai passeggeri in caso di incidente o brusca frenata.

APERTURA DI EMERGENZA DEL PORTELLONE

Per poter aprire dall’interno il portellone vano bagagli, nel caso fosse scarica la batteria della vettura oppure a seguito di una anomalia alla serratura elettrica del portellone stesso, procedere come segue (vedere "Ampliamento vano bagagli" nel presente capitolo):

ASPORTAZIONE CAPPELLIERA

Volendo togliere la cappelliera per ampliare il vano bagagli, procedere come segue:

CHIUSURA PORTELLONE

AMPLIAMENTO BAGAGLIAIO CON SEDILE SCORREVOLE

Prima di procedere all’ampliamento occorre sganciare la fibbia della cintura di sicurezza (con pulsante nero, se allacciata) quindi accompagnare il nastro, nel proprio riavvolgimento, per evitare che si attorcigli; posizionare le linguette, sovrapponendole, nel sistema di ritegno A-fig. 110 ricavato nel vano arrotolatore.

Regolazione in senso longitudinale

Il sedile posteriore è sdoppiato. È inoltre possibile spostare in senso longitudinale i sedili posteriori agendo dal vano bagagli mediante l’utilizzo delle maniglie B o C-fig. 111; tirare la maniglia e contemporaneamente spostare in avanti i sedili.

Questa operazione risulta utile per aumentare la capacità di carico del vano bagagli stesso.

CHIUSURA PORTELLONE

Ampliamento totale

Per ampliare il bagagliaio, procedere come segue:

AVVERTENZA Solo con sedili posteriori nella posizione tutto indietro è possibile il ribaltamento.

I sedili ribaltati sono assicurati in tale posizione dall’azione degli ammortizzatori laterali.

Ampliamento parziale

Agendo allo stesso modo sulla porzione di sedili desiderata (destra oppure sinistra) è possibile ottenere l’ampliamento parziale del bagagliaio fig. 115.

Ampliamento parziale

ATTENZIONE Non tirare mai le fettucce B o C-fig. 114 con i sedili in posizione di carico in quanto scorrerebbero verticalmente impedendo il riposizionamento dei sedili.

AVVERTENZA Per il ribaltamento completo dei sedili posteriori può essere necessario avanzare con quelli anteriori.

Riposizionamento dei cuscini sul pavimento

Per riposizionare i cuscini sul pavimento utilizzare le fettucce B-fig. 113

Riposizionamento dei cuscini sul pavimento

ATTENZIONE Nel caso in cui la cintura di sicurezza del posto centrale sia agganciata al sedile, provvedere allo sgancio prima della manovra di ribaltamento.

Riposizionamento dei cuscini sul pavimento

ATTENZIONE La posizione degli schienali posteriori ribaltati sui rispettivi cuscini non è una posizione di carico ma soltanto di manovra quindi non si possono appoggiare pesi significativi.

 

ATTENZIONE Con sedili ribaltati a tavolino può essere pericoloso in caso di urto avere oggetti pesanti appoggiati sullo schienale posteriore a tavolino.

Riposizionamento dei cuscini sul pavimento

AMPLIAMENTO BAGAGLIAIO CON SEDILE FISSO

Procedere come segue:

Riposizionamento dei cuscini sul pavimento

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Se il veicolo con rimorchio sbanda è possibile perdere il controllo del veicolo. Il veicolo con rimorchio può ribaltarsi. Sussiste il pericolo di incidenti! ...

Opel Corsa. Luci interne
Luce di cortesia anteriore Azionare l'interruttore basculante: posizione centrale : accensione automatica quando si apre una portiera. Si spegne dopo un ritardo premere I : sempre acceso ...

Veicoli