Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Rotazione dei pneumatici - Pneumatici - Manutenzione Toyota Yaris Hybrid: Rotazione dei pneumatici

Ruotare i pneumatici nell'ordine indicato.

Rotazione dei pneumatici

Rotazione dei pneumatici

Per ottenere un'usura uniforme dei pneumatici ed aumentare la durata degli stessi, la Toyota consiglia di eseguire la rotazione dei pneumatici all'incirca ogni 10.000 km.

Sistema di controllo pressione pneumatici (se presente)

Questo veicolo è dotato di un sistema di controllo pressione pneumatici che si avvale di valvole e trasmettitori di controllo della pressione dei pneumatici per rilevare una pressione insufficiente dei pneumatici prima dell'insorgere di problemi gravi.

Se la pressione dei pneumatici scende al di sotto di un livello predeterminato, il guidatore viene avvisato da una spia di avvertimento.

Installazione delle valvole e dei trasmettitori di controllo della pressione dei pneumatici (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

Quando si sostituiscono pneumatici o ruote, è necessario installare anche le valvole e i trasmettitori di controllo della pressione dei pneumatici.

Quando si installano nuove valvole e trasmettitori di controllo della pressione dei pneumatici, è necessario registrare i nuovi codici ID nel computer del sistema di controllo pressione pneumatici e inizializzare il sistema stesso. Far registrare i codici ID della valvola e del trasmettitore di controllo pressione pneumatici da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Inizializzazione del sistema di controllo pressione pneumatici (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

■ Il sistema di controllo pressione pneumatici deve essere inizializzato nelle seguenti circostanze:

● Quando si ruotano i pneumatici anteriori e quelli posteriori con pressioni di gonfiaggio differenti

● Quando si modifica la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, come quando si cambia velocità di marcia

● Quando si montano pneumatici di dimensioni diverse rispetto ai precedenti

Una volta inizializzato il sistema di controllo pressione pneumatici, la pressione di gonfiaggio attuale dei pneumatici viene impostata come parametro di riferimento.

■ Come inizializzare il sistema di avvertimento pressione pneumatici (veicoli con sistema di avvertimento pressione pneumatici)

  1. Parcheggiare il veicolo in un luogo sicuro e posizionare l'interruttore POWER nella posizione "LOCK" (veicoli senza sistema di entrata e avviamento intelligente) oppure spegnerlo (veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente).

    L'inizializzazione non può essere effettuata mentre il veicolo è in movimento.

  2. Regolare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici portandola al livello specificato con pneumatici freddi. Assicurarsi di regolare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici portandola al livello indicato con pneumatici freddi. Il sistema di controllo pressione pneumatici funzionerà sulla base di questo livello di pressione.
  3. Posizionare l'interruttore POWER nella posizione "ON" (veicoli senza sistema di entrata e avviamento intelligente) o in modalità ON (veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente).
  4. Premere e tenere premuto l'interruttore di reset del controllo pressione pneumatici fino a quando la relativa spia lampeggia lentamente per 3 volte.
  5. Veicoli senza sistema di entrata e avviamento intelligente: Attendere alcuni minuti con l'interruttore POWER in posizione "ON" e poi ruotare l'interruttore POWER in posizione "ACC" o "LOCK".

    Veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente: Attendere alcuni minuti con l'interruttore POWER nella modalità ON e poi spegnere l'interruttore POWER.

Registrazione dei codici ID (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

La valvola e il trasmettitore di controllo della pressione dei pneumatici sono dotati di un codice identificativo unico. Quando si sostituisce una valvola e trasmettitore di controllo della pressione dei pneumatici, è necessario registrare il codice ID. Far registrare il codice ID presso un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Quando sostituire i pneumatici del veicolo

La sostituzione dei pneumatici va eseguita se:

● Su un pneumatico compaiono gli indicatori di usura del battistrada.

● Un pneumatico presenta danni come tagli, spaccature, incrinature abbastanza profonde per esporre la tela e rigonfiamenti che indicano un danno interno

● Un pneumatico si sgonfia continuamente o non può essere adeguatamente riparato a causa della grandezza o della posizione di un taglio o di un altro tipo di danneggiamento

In caso di dubbi, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Quando si sostituiscono pneumatici e ruote (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

Se il codice ID della valvola e del trasmettitore di controllo pressione pneumatici non è registrato, il sistema di controllo pressione pneumatici non funzionerà correttamente.

Dopo aver guidato per circa 10 minuti, la spia di avvertimento pressione pneumatici lampeggia per 1 minuto e poi rimane accesa ad indicare un malfunzionamento del sistema.

■ Durata dei pneumatici

Ogni pneumatico con più di 6 anni di vita deve essere controllato da un tecnico qualificato anche se non è mai stato usato o è stato usato raramente o non presenta evidenze di danni.

■ Pneumatici ribassati (veicoli con pneumatici 195/50R16)

Generalmente, se paragonati ai pneumatici standard, quelli ribassati si consumano più rapidamente e la loro aderenza su strade innevate e/o ghiacciate è ridotta. Su questo tipo di strade, utilizzare pneumatici o catene da neve e guidare con cautela ad una velocità consona alle condizioni stradali e atmosferiche.

■ Controlli di routine della pressione di gonfiaggio dei pneumatici (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

Il sistema di controllo pressione pneumatici non sostituisce i controlli di routine della pressione di gonfiaggio. Accertarsi di verificare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici durante i normali controlli quotidiani.

■ Inizializzazione del sistema di controllo pressione pneumatici (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

Inizializzare il sistema con la pressione di gonfiaggio dei pneumatici regolata al livello specificato.

■ Se il battistrada sui pneumatici da neve è inferiore a 4 mm

I pneumatici da neve non sono più efficienti.

■ Quando l'inizializzazione del sistema di controllo pressione pneumatici non è riuscita (veicoli con sistema di avvertimento pressione pneumatici)

È possibile completare l'inizializzazione in pochi minuti. Tuttavia, nei casi riportati di seguito, le impostazioni non sono state registrate e il sistema non funziona correttamente. Se i ripetuti tentativi di registrare le impostazioni della pressione di gonfiaggio dei pneumatici non hanno dato esito positivo, far controllare il veicolo da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

● Quando si azione l'interruttore di reset del controllo pressione pneumatici, la relativa spia di avvertimento non lampeggia 3 volte.

● Dopo aver guidato per un determinato periodo di tempo dall'inizializzazione, la spia di avvertimento si accenderà dopo aver lampeggiato per 1 minuto.

AVVISO

■ Quando si ispezionano o si sostituiscono i pneumatici

Osservare le seguenti precauzioni per evitare incidenti.

La mancata osservanza di queste precauzioni potrebbe provocare danni ai componenti della catena di trasmissione e compromettere le caratteristiche di manovrabilità causando incidenti con conseguenti lesioni gravi o mortali.

● Non montare pneumatici di marchi, modelli o battistrada diversi.

Inoltre, non montare pneumatici con gradi di usura del battistrada molto diversi.

● Non utilizzare pneumatici di dimensioni diverse da quelle raccomandate da Toyota.

● Non montare pneumatici di diversa costruzione (radiali, cinturati o a tele incrociate diagonalmente).

● Non utilizzare insieme pneumatici estivi, all-season e da neve.

● Non utilizzare pneumatici che sono stati montati su un altro veicolo.

Non utilizzare pneumatici di cui non si conosce la provenienza.

● Veicoli con ruotino di scorta: Non trainare rimorchi se sul veicolo è stato montato il ruotino di scorta.

■ Quando si inizializza il sistema di avvertimento pressione pneumatici (veicoli con sistema di avvertimento pressione pneumatici)

Non azionare l'interruttore di reset del controllo pressione pneumatici senza aver prima regolato la pressione di gonfiaggio dei pneumatici al livello specificato. In caso contrario la spia di avvertimento pressione pneumatici potrebbe non accendersi se la pressione è bassa, oppure potrebbe accendersi quando la pressione è in realtà normale.

 

NOTA

■ Riparazione o sostituzione di pneumatici, ruote, valvole di controllo della pressione dei pneumatici, trasmettitori e cappucci delle valvole (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

● Quando si smontano o rimontano le ruote, i pneumatici o le valvole e i trasmettitori di controllo della pressione dei pneumatici, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato, in quanto si potrebbero arrecare danni alle valvole e ai trasmettitori se non li si maneggia correttamente.

● Assicurarsi di montare i cappucci sulle valvole dei pneumatici. Se i cappucci sulle valvole non sono montati, potrebbe penetrare acqua nelle valvole del sistema di controllo pressione pneumatici e le valvole potrebbero bloccarsi.

● Quando si sostituiscono i cappucci delle valvole dei pneumatici, non utilizzare cappucci diversi da quelli previsti. Il cappuccio potrebbe rimanere incastrato.

 

NOTA

■ Per evitare danni alle valvole e ai trasmettitori di controllo della pressione dei pneumatici (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

Quando si ripara un pneumatico con sigillanti liquidi, la valvola e il trasmettitore di controllo della pressione dei pneumatici potrebbero non funzionare correttamente.

Se si utilizza un sigillante liquido, contattare appena possibile un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato o un'altra officina specializzata. Dopo aver utilizzato un sigillante liquido, assicurarsi di sostituire la valvola e il trasmettitore di controllo della pressione quando si ripara o si sostituisce il pneumatico.

■ Guida su strade sconnesse

Prestare particolare attenzione durante la guida su strade con fondo sdrucciolevole o buche.

Tali condizioni potrebbero causare la riduzione della pressione di gonfiaggio dei pneumatici, riducendo così la capacità ammortizzante degli stessi. Inoltre, la guida su strade sconnesse potrebbe causare danni ai pneumatici come anche alle ruote e alla carrozzeria.

■ Pneumatici ribassati (veicoli con pneumatici 195/50R16)

I pneumatici ribassati possono provocare danni maggiori ai cerchi rispetto ai pneumatici standard in fase d'impatto con la superficie stradale. Occorre pertanto prestare attenzione a quanto segue:

● Controllare che la pressione di gonfiaggio dei pneumatici sia quella corretta. Se la pressione dei pneumatici è insufficiente, questi potrebbero subire danni ancora più gravi.

● Evitare buche, pavimentazioni irregolari, cordoli e altri tipi di pericoli della strada.

Se non si osservano queste precauzioni, si potrebbero danneggiare gravemente i pneumatici e i cerchi.

■ Se la pressione di gonfiaggio di ogni pneumatico si abbassa durante la guida

Non proseguire la guida, per evitare di danneggiare i pneumatici e/o i cerchi.

Leggi anche:

Citroën DS3. Mancanza di carburante (Diesel)
Per i veicoli dotati di motore HDi, in caso di mancanza di carburante nel serbatoio, occorre reinnescare il circuito del carburante. Questo sistema è composto da una pompetta di reinnesco ...

Mercedes-Benz Classe B. Segnalazione del rischio di collisione
Se viene rilevato un veicolo all'interno dell'area di sorveglianza del Blind Spot Assist e viene attivato l'indicatore di direzione corrispondente, viene emesso un doppio segnale acu ...

Mercedes-Benz Classe B. Parte superiore della consolle centrale
Funzione Sistema multimediale (vedi le Istruzioni d'uso digitali) Riscaldamento del sedile ...

Veicoli