Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Controllo della pressione di gonfiaggio degli pneumatici - Ruote e pneumatici - Manutenzione - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Controllo della pressione di gonfiaggio degli pneumatici

Controllare gli pneumatici almeno una volta al mese.

Inoltre, misurare la pressione della ruota di scorta.

Modalità di controllo

Utilizzare un manometro di buona qualità per controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Non è possibile capire se gli pneumatici sono correttamente gonfiati semplicemente osservandoli. Gli pneumatici radiali, ad esempio, possono sembrare perfettamente gonfi anche quando non lo sono.

Misurare la pressione di gonfiaggio a pneumatici freddi. - Per pneumatici freddi si intende che nelle ultime 3 ore il veicolo è rimasto fermo o ha percorso meno di 1,6 km.

Togliere il cappuccio della valvola dello pneumatico. Effettuare la misurazione premendo saldamente il manometro contro la valvola. Se la pressione di gonfiaggio a freddo corrisponde a quella riportata sull'etichetta degli pneumatici, non è necessario effettuare altre regolazioni.

Se è bassa, aggiungere aria sino ad ottenere il valore indicato.

Se, al contrario, è eccessiva, far fuoriuscire l'aria premendo sullo stelo metallico al centro della valvola.

Ripetere il controllo della pressione con il manometro. Ricordarsi di reinserire i cappucci sulle valvole. Essi evitano le perdite impedendo l'ingresso di sporcizia e umidità.

AVVERTENZA

  • Controllare la pressione e la condizione degli pneumatici con una certa frequenza.

    Usare sempre un manometro per controllare la pressione.

  • Pneumatici gonfiati in modo insufficiente o eccessivo possono causare problemi di manovrabilità, perdita di controllo del veicolo, e possono rompersi all'improvviso causando un incidente. La pressione che devono avere gli pneumatici di questo veicolo quando sono freddi è riportata nel presente manuale e si trova sulla targhetta affissa al montante centrale della porta lato conducente.
  • Un pneumatico usurato può causare un incidente. Sostituire gli pneumatici che risultano usurati eccessivamente o in modo anomalo, o che sono danneggiati.
  • Ricordarsi di controllare la pressione del pneumatico di scrota. HYUNDAI raccomanda di controllare la pressione del pneumatico di scorta ogni volta che si controlla quella degli altri pneumatici.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Sistema di ritenuta - Introduzione
Il sistema di ritenuta è in grado di proteggere gli occupanti dal rischio di impatto con i componenti dell'abitacolo in caso di incidente. Inoltre il sistema di ritenuta può anche ridurr ...

KIA Rio. AUX
Visualizza il menu a comparsa quando si preme il pulsante [MENU]. Sound settings (Impostazioni audio) Passa alle impostazioni audio NOTA Il modo AUX può essere usato solo dopo che & ...

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Durante l'apertura e la chiusura possono rimanere incastrate parti del corpo tra la tendina parasole avvolgibile e l'intelaiatura o il tetto scorrevole. Sussiste il ...

Veicoli