Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Sistemi di ritenuta per bambini con cinghia superiore - Installazione di un seggiolino
per bambini - Per un uso sicuro - Per la sicurezza e l'incolumità - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Sistemi di ritenuta per bambini con cinghia superiore

Sistemi di ritenuta per bambini con cinghia superiore

1. Veicoli con copertura bagagli: Rimuovere la copertura bagagli.

2. Rimuovere il poggiatesta.

3. Fissare il sistema di ritenuta per bambini utilizzando una cintura di sicurezza o gli ancoraggi rigidi ISOFIX.

Sistemi di ritenuta per bambini con cinghia superiore

4. Aprire la copertura della staffa di ancoraggio, inserire il gancio nella staffa di ancoraggio e quindi tendere la cinghia superiore.

Assicurarsi che la cinghia superiore sia correttamente inserita.

5. Veicoli con copertura bagagli: Rimontare la copertura bagagli.

■ Quando si installa un sistema di ritenuta per bambini per mezzo di una cintura di sicurezza

Per installare il sistema di ritenuta per bambini per mezzo di una cintura di sicurezza occorrerà un fermaglio di chiusura. Seguire le istruzioni fornite dal produttore del sistema. Se il vostro sistema di ritenuta per bambini non è dotato di fermaglio di chiusura, potete acquistare il seguente elemento da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato: Fermaglio di chiusura per sistema di ritenuta per bambini (N. categorico 73119-22010)

AVVISO

■ Quando si installa un sistema di ritenuta per bambini

Seguire le istruzioni fornite nel manuale di installazione del sistema di ritenuta per bambini e fissarlo correttamente in posizione.

Se il sistema di ritenuta per bambini non è fissato correttamente in posizione, il bambino o altri passeggeri potrebbero subire lesioni gravi o addirittura mortali in caso di improvvisa frenata, brusca sterzata o incidente.

● Se il sedile del guidatore interferisce con il sistema di ritenuta per bambini, impedendone il corretto fissaggio, posizionare il sistema sul sedile posteriore destro (veicoli con guida a sinistra) o sul sedile posteriore sinistro (veicoli con guida a destra).

● Regolare il sedile del passeggero anteriore in modo che non interferisca con il sistema di ritenuta per bambini.

● Quando s'installa un sistema di ritenuta per bambini rivolto in direzione di marcia sul sedile del passeggero anteriore, spostare il sedile il più indietro possibile.

La mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o mortali in caso di apertura (gonfiaggio) degli airbag.

 

AVVISO

■ Quando si installa un sistema di ritenuta per bambini

● Non usare mai un sistema di ritenuta per bambini rivolto in senso opposto alla direzione di marcia sul sedile del passeggero anteriore quando l'interruttore di attivazione/disattivazione manuale airbag è attivato. In caso d'incidente, la forza prodotta dal rapido gonfiaggio dell'airbag passeggero anteriore può provocare lesioni gravi o mortali al bambino.

● Sull'aletta(e) parasole lato passeggero è presente una targhetta che indica il divieto di installare un sistema di ritenuta per bambini rivolto in senso opposto alla direzione di marcia sul sedile del passeggero anteriore.

Nell'illustrazione riportata di seguito si può vedere in dettaglio la(e) targhetta(e).

 

AVVISO

■ Quando si installa un sistema di ritenuta per bambini

● Se nel paese in cui si risiede esistono norme riguardanti i sistemi di ritenuta per bambini, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato per l'installazione dei sistemi di ritenuta per bambini.

● Se si installa un seggiolino junior, verificare sempre che la cintura a bandoliera passi al centro della spalla del bambino. La cintura deve essere lontana dal collo del bambino, evitando tuttavia che gli cada dalla spalla. La mancata osservanza potrebbe provocare lesioni gravi o mortali in caso di improvvisa frenata, brusca sterzata o incidente.

● Assicurarsi che la cintura e la piastrina siano saldamente bloccate e che la cintura di sicurezza non sia attorcigliata.

● Scuotere il sistema di ritenuta per bambini a destra e a sinistra, avanti e indietro, per assicurarsi che sia stato installato saldamente.

● Dopo aver fissato un sistema di ritenuta per bambini, non regolare il sedile.

● Seguire le istruzioni di installazione del produttore del sistema di ritenuta per bambini.

● Non montare il poggiatesta quando è installato un sistema di ritenuta per bambini con cinghia superiore. Il poggiatesta potrebbe interferire con la cinghia superiore, compromettendo la corretta installazione del sistema di ritenuta per bambini.

● Accertarsi di riporre il poggiatesta rimosso in un luogo sicuro quando si utilizza il sistema di ritenuta per bambini sul sedile posteriore.

● Quando si usa il sedile posteriore destro per il sistema di ritenuta per bambini, non sedersi sul sedile posteriore centrale. Il funzionamento della cintura di sicurezza potrebbe essere compromesso, ad esempio potrebbe essere posizionata troppo in alto o essere troppo allentata, provocando lesioni gravi o mortali in caso di frenata brusca o di incidente.

■ Per fissare correttamente un sistema di ritenuta per bambini agli ancoraggi

Quando si usano gli ancoraggi inferiori, assicurarsi che non vi siano oggetti estranei attorno ai punti di ancoraggio e che la cintura di sicurezza non resti impigliata dietro il sistema di ritenuta per bambini. Accertarsi che il sistema di ritenuta per bambini sia fissato saldamente, altrimenti, in caso di improvvisa frenata, brusca sterzata o incidente, potrebbe provocare lesioni gravi o mortali al bambino o ad altri passeggeri del veicolo.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Liquido dei freni
AVVERTENZA Il liquido freni assorbe nel tempo umidità dall'atmosfera. Ciò comporta l'abbassamento del punto di ebollizione del liquido freni. Se il punto di ebollizi ...

KIA Rio. Stadio di armamento
Utilizzo della chiave intelligente Parcheggiare il veicolo e spegnere il motore. Armare il sistema come descritto di seguito. 1.Spegnere il motore. 2.Sincerarsi che le porte (compreso il p ...

KIA Rio. Sostituzione di una ruota
Se uno pneumatico si usura in modo uniforme, comparirà un indicatore di usura battistrada (A) sotto forma di una banda continua che attraversa il battistrada. Ciò indica che lo ...

Veicoli