Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Se la batteria a 12 volt
è scarica - Operazioni da eseguire
in caso di emergenza - Se sono presenti anomalie - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Se la batteria a 12 volt è scarica

Se la batteria a 12 volt del veicolo è scarica, si può avviare il sistema ibrido procedendo nei modi indicati.

È anche possibile contattare qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Se si ha a disposizione una serie di cavetti ponte (o di avviamento) e un secondo veicolo con una batteria a 12 volt, si può avviare il proprio veicolo procedendo come descritto di seguito.

1. Aprire il cofano e rimuovere il coperchio della scatola fusibili.

Premere la linguetta e sollevare il coperchio.

Se la batteria a 12 volt è scarica

2. Aprire la copertura del morsetto di avviamento esclusivo.

Premere la linguetta e aprire la copertura.

Se la batteria a 12 volt è scarica

3. Collegare i cavetti ponte secondo la seguente procedura.

Se la batteria a 12 volt è scarica

  1. Collegare un morsetto positivo per cavetto ponte al morsetto di avviamento esclusivo del proprio veicolo.
  2. Collegare il morsetto dell'altra estremità del cavo positivo al terminale positivo (+) della batteria sul secondo veicolo.
  3. Collegare un morsetto del cavo negativo al terminale negativo (-) della batteria sul secondo veicolo.
  4. Collegare il morsetto all'altra estremità del cavo negativo ad un punto metallico solido, fisso, non verniciato, distante dal morsetto di avviamento esclusivo e da qualsiasi parte in movimento, come indicato in figura.

4. Avviare il motore del secondo veicolo. Aumentare leggermente il regime del motore e mantenerlo a tale livello per circa 5 minuti al fine di permettere la ricarica della batteria a 12 volt del proprio veicolo.

5. Aprire e chiudere una qualsiasi delle porte del veicolo e posizionare l'interruttore POWER nella posizione "LOCK" (veicoli senza sistema di entrata e avviamento intelligente) oppure spegnerlo (veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente).

6. Mantenere costante il regime motore del secondo veicolo e avviare il sistema ibrido del proprio veicolo portando l'interruttore power in posizione "ON" (veicoli senza sistema di entrata e avviamento intelligente) o in modalità ON (veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente).

7. Controllare che l'indicatore "READY" si accenda. Se l'indicatore non si accende, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

8. Appena il sistema ibrido del veicolo si è avviato, rimuovere i cavetti ponte seguendo l'ordine inverso a quello in cui sono stati collegati.

9. Chiudere la copertura del morsetto di avviamento esclusivo e applicare nuovamente il coperchio della scatola fusibili nella posizione originale.

Durante il montaggio, agganciare il coperchio della scatola fusibili alle due linguette posteriori.

Quando il sistema ibrido si avvia, far controllare il veicolo, appena possibile, da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Avviamento del sistema ibrido quando la batteria a 12 volt è scarica

Il veicolo dotato di sistema ibrido non può essere avviato a spinta.

■ Per evitare lo scaricamento della batteria a 12 volt

● Spegnere i fari e l'impianto audio mentre il sistema ibrido è spento.

● Disattivare tutti i componenti elettrici non necessari quando il veicolo sta viaggiando a bassa velocità per un lungo periodo, come nel traffico intenso.

■ Carica della batteria a 12 volt

L'elettricità accumulata nella batteria a 12 volt si scaricherà gradualmente anche se il veicolo non è in uso, a causa della scarica naturale e degli effetti di dispersione di certe apparecchiature elettriche. Se il veicolo viene lasciato fermo per lungo tempo, la batteria a 12 volt si potrebbe scaricare e il sistema ibrido potrebbe poi non avviarsi. (La batteria a 12 volt si ricarica automaticamente durante il funzionamento del sistema ibrido.)

■ Precauzioni da adottare quando la batteria a 12 volt è scarica

● In alcuni casi, potrebbe non essere possibile sbloccare le porte mediante la funzione di entrata del sistema di entrata e avviamento intelligente subito dopo aver scollegato e ricollegato la batteria a 12 volt. Utilizzare il radiocomando a distanza o la chiave meccanica per bloccare o sbloccare le porte.

● Il sistema ibrido potrebbe non attivarsi al primo tentativo dopo aver ricaricato la batteria a 12 volt, tuttavia a partire dal secondo tentativo esso si avvierà normalmente. Ciò non indica un malfunzionamento.

● Veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente: La modalità dell'interruttore POWER viene memorizzata dal veicolo. Quando la batteria a 12 volt viene ricollegata, il sistema ritornerà nella modalità in cui era prima che la batteria a 12 volt si scaricasse.

Spegnere l'interruttore POWER prima di scollegare la batteria a 12 volt. Se l'interruttore POWER si trovava in modalità ACCESSORY o in modalità ON prima che si scaricasse la batteria a 12 volt, al momento di ricollegare la batteria a 12 volt l'impianto audio e/o l'impianto di condizionamento aria potrebbero entrare in funzione.

AVVISO

■ Evitare incendi o esplosioni della batteria a 12 volt

Osservare le seguenti precauzioni per evitare che il gas infiammabile che potrebbe fuoriuscire dalla batteria a 12 volt si accenda accidentalmente:

● Controllare che ciascun cavetto ponte sia collegato al morsetto corretto e non tocchi inavvertitamente parti diverse dal morsetto in questione.

● Evitare che l'altra estremità del cavetto ponte collegato al morsetto "+" vada a contatto con qualsiasi altra parte o superficie metallica presente nella zona, quali staffe o parti in metallo non verniciato.

● Impedire che i morsetti + e - dei cavetti ponte entrino in contatto tra di loro.

● Non fumare, non utilizzare fiammiferi, accendini né fiamme libere in prossimità della batteria a 12 volt.

■ Dopo la ricarica della batteria a 12 volt

Non appena possibile, far controllare la batteria a 12 volt da qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Se la batteria a 12 volt si sta deteriorando, continuare a utilizzarla potrebbe causare l'emissione di gas maleodoranti anche nocivi per la salute dei passeggeri.

■ Quando si sostituisce la batteria a 12 volt

■ Precauzioni relative alla batteria a 12 volt

La batteria a 12 volt contiene elettrolito acido velenoso e corrosivo mentre altre sue parti contengono piombo e suoi composti. Quando si maneggia la batteria a 12 volt, adottare le seguenti precauzioni:

● Quando si lavora con la batteria a 12 volt, indossare sempre occhiali protettivi e procedere con cautela per evitare che i liquidi della batteria (acidi) vengano a contatto con pelle, vestiti o la carrozzeria del veicolo.

● Non sporgersi sulla batteria a 12 volt.

● Nel caso in cui l'elettrolito venisse a contatto con la pelle o con gli occhi, lavare immediatamente con acqua la zona interessata e rivolgersi ad un medico.

In attesa di ricevere un trattamento medico, tenere una spugna bagnata o un panno inumidito sopra la zona interessata.

● Dopo aver maneggiato il supporto batteria, i morsetti e altre parti relative alla batteria occorre lavarsi sempre le mani.

● Non consentire a bambini di avvicinarsi alla batteria a 12 volt.

 

NOTA

■ Quando si maneggiano i cavetti ponte

Quando si collegano i cavetti ponte, assicurarsi che non rimangano impigliati nella ventola di raffreddamento.

■ Morsetto di avviamento esclusivo

Il morsetto di avviamento esclusivo può essere utilizzato in caso di emergenza per caricare la batteria a 12 Volt da un altro veicolo. Non può essere utilizzato per avviare un altro veicolo.

Leggi anche:

Ford Fiesta. Utilizzo del controllo della stabilità
Nota:  Il sistema si attiverà automaticamente ogni volta che si inserisce l'accensione. Veicoli con interruttore (ESP) stabilizzatore elettronico Premere e tenere premuto l'inter ...

Mercedes-Benz Classe B. Sistema antisbandamento
Avvertenze generali Il sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento controlla il settore antistante il veicolo mediante una telecamera multifunzione fissata ...

Toyota Yaris Hybrid. Istruzioni di funzionamento
Ruotando l'estremità della leva si accendono le luci nel modo seguente: Disattivato Le luci di posizione anteriori, le luci di coda, le luci della targa e gli indicatori della p ...

Veicoli