Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Precauzioni relative
al sistema ibrido - Sistema ibrido - Per la sicurezza e l'incolumità - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Precauzioni relative al sistema ibrido

Durante la manipolazione del sistema ibrido prestare la massima attenzione, in quanto il sistema è ad alta tensione (circa 520 V max.) e contiene componenti che raggiungono temperature estremamente elevate quando il sistema ibrido è in funzione. Attenersi alle etichette di avvertenza presenti sul veicolo.

Precauzioni relative al sistema ibrido

La figura viene riportata esclusivamente a scopo rappresentativo e può differire rispetto al veicolo in uso.

  1. Etichetta di avvertenza
  2. Presa di servizio
  3. Compressore condizionamento aria
  4. Motore elettrico (motore di trazione)
  5. Unità di controllo alimentazione
  6. Batteria ibrida (batteria di trazione)
  7. Cavi dell'alta tensione (arancioni)

Bocchetta di aerazione batteria ibrida (batteria di trazione)

Bocchetta di aerazione batteria ibrida (batteria di trazione)

Sul fianco della parte inferiore del sedile posteriore sinistro è presente una bocchetta di aerazione che ha la funzione di raffreddare la batteria ibrida (batteria di trazione). Se la bocchetta si ostruisce, la batteria ibrida potrebbe surriscaldarsi, con una conseguente riduzione della sua resa in uscita.

Sistema di interruzione di emergenza

Quando viene rilevato un impatto di un determinato livello dal sensore d'urto, il sistema di spegnimento di emergenza interrompe la corrente ad alta tensione e arresta la pompa carburante per ridurre al minimo il rischio di folgorazione e perdite di carburante. Se si attiva il sistema di interruzione di emergenza, non sarà possibile riavviare il veicolo. Per riavviare il sistema ibrido rivolgersi a un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Se si accende una spia di avvertimento o si scollega la batteria da 12 volt

Il sistema ibrido potrebbe non avviarsi. In questo caso, cercare di riavviare il sistema.

Se l'indicatore "READY" non si accende, contattare qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Esaurimento del carburante

Se il veicolo è rimasto senza carburante e non è possibile attivare il sistema ibrido, fare rifornimento aggiungendo una quantità di benzina almeno sufficiente a far sì che la spia di avvertimento basso livello carburante si spenga. Se la quantità di carburante è troppo esigua, il sistema ibrido potrebbe non essere in grado di avviarsi.

(La quantità standard di carburante è di ca. 7,0 litri quando il veicolo si trova in piano.

Questo valore potrebbe variare se il veicolo si trova in pendenza. Aggiungere ulteriore carburante se il veicolo è inclinato.)

■ Onde elettromagnetiche

● I componenti e i cavi ad alta tensione sui veicoli ibridi sono dotati di schermatura elettromagnetica integrata, pertanto emettono all'incirca la stessa quantità di onde elettromagnetiche dei veicoli alimentati con benzina convenzionale o delle apparecchiature elettroniche per uso domestico.

● Il vostro veicolo potrebbe provocare delle interferenze sonore in alcuni dispositivi radio di altri produttori.

■ Batteria ibrida (batteria di trazione)

La batteria ibrida (batteria di trazione) ha una durata di servizio limitata. La durata della batteria ibrida (batteria di trazione) può variare in funzione dello stile e delle condizioni di guida.

■ Dichiarazione di conformità

Questo modello è conforme ai livelli di emissioni dell'idrogeno stabiliti dalla normativa ECE100 (Sicurezza dei veicoli elettrici a batteria).

AVVISO

■ Precauzioni per l'alta tensione

Questo veicolo è dotato di un sistema a CC e di un sistema a CA ad alta tensione, oltre che di un sistema a 12 volt. L'alta tensione CC e CA è molto pericolosa e può causare gravi ustioni e scosse elettriche che potrebbero portare a lesioni gravi o mortali.

● Non toccare, smontare, rimuovere o sostituire mai i componenti ad alta tensione, i cavi o i relativi connettori ad alta tensione.

● Dopo l'attivazione, il sistema ibrido raggiungerà una temperatura elevata, dato che il sistema utilizza l'alta tensione. Prestare attenzione sia all'alta tensione che alla temperatura elevata, e rispettare sempre le etichette di avvertenza presenti sul veicolo.

● Non cercare mai di aprire il foro di accesso alla presa di servizio situato sotto ai sedili posteriori. La presa di servizio viene usata solo quando il veicolo viene controllato in officina ed è soggetto ad alta tensione.

■ Avvertenze relative ad incidenti stradali

Per ridurre il rischio di lesioni gravi o mortali, osservare le precauzioni indicate di seguito:

● Spostare il veicolo fuori dalla carreggiata stradale, inserire il freno di stazionamento, portare la leva del cambio su P e disattivare il sistema ibrido.

● Non toccare le parti, i cavi e i connettori ad alta tensione.

● Se all'interno o all'esterno del veicolo sono esposti fili elettrici, è possibile riportare una scossa elettrica. Non toccare mai eventuali fili elettrici esposti.

● Se si verifica una perdita di liquido, non toccare il liquido poiché può trattarsi di un forte elettrolito alcalino proveniente dalla batteria ibrida (batteria di trazione). Se dovesse venire a contatto con la pelle o gli occhi, lavarli immediatamente con abbondante acqua o, se possibile, con una soluzione di acido borico. Consultare immediatamente un medico.

 

AVVISO

● Se nel veicolo ibrido si verifica un incendio, abbandonare il veicolo il più presto possibile. Non utilizzare mai estintori non specificamente previsti per incendi scaturiti da apparecchiature elettriche. L'utilizzo di acqua, anche in piccole quantità, può risultare pericoloso.

● Se il veicolo deve essere trainato, effettuare il traino con le ruote anteriori sollevate.

Se durante il traino le ruote azionate dal motore elettrico (motore di trazione) sono a terra, il motore può continuare a generare elettricità. Ciò potrebbe causare un incendio. ● Controllare con attenzione il terreno sotto il veicolo. Se si rileva una perdita di liquido, è possibile che l'impianto di alimentazione carburante sia danneggiato.

Abbandonare il veicolo il più presto possibile.

■ Batteria ibrida (batteria di trazione)

● Non rivendere, cedere ad altri né modificare mai la batteria ibrida. Per evitare incidenti, le batterie ibride rimosse dai veicoli rottamati vengono raccolte attraverso un concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Non provvedere autonomamente allo smaltimento della batteria.

Se non vengono rispettate le procedure previste in questo caso per le batterie, si potrebbero verificare i seguenti incidenti, con conseguenti lesioni gravi o mortali:

- La batteria ibrida potrebbe essere smaltita illegalmente o abbandonata e danneggiare l'ambiente o qualcuno potrebbe toccare un componente ad alta tensione, prendendo una scossa elettrica.

- La batteria ibrida è destinata ad essere utilizzata esclusivamente sul vostro veicolo ibrido. Se la batteria ibrida dovesse essere utilizzata al di fuori del vostro veicolo o modificata in qualsiasi modo, potrebbero verificarsi incidenti quali scossa elettrica, generazione di calore, emissione di fumo, esplosioni o perdite di elettrolito.

Al momento di rivendere o consegnare ad altri il vostro veicolo, le possibilità di tali incidenti diventano estremamente elevate, dato che la persona che prende in carico la macchina potrebbe non essere al corrente di questi rischi.

● Se il veicolo viene destinato alla rottamazione senza aver rimosso la batteria ibrida, toccando i componenti ad alta tensione, i cavi e i relativi connettori vi è il pericolo di grave scossa elettrica. Nel caso in cui il veicolo debba essere rottamato, la batteria ibrida deve venire smaltita presso un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina qualificata. Se la batteria ibrida non viene smaltita in modo corretto, potrebbe provocare una scossa elettrica con conseguenti lesioni gravi o mortali.

 

NOTA

■ Bocchetta di aerazione batteria ibrida (batteria di trazione)

● Non collocare oggetti che potrebbero ostruire la bocchetta di aerazione. La batteria ibrida (batteria di trazione) potrebbe surriscaldarsi e venire danneggiata.

● Pulire periodicamente la bocchetta di aerazione per evitare che la batteria ibrida (batteria di trazione) si surriscaldi.

● Non bagnare la bocchetta di aerazione ed evitare l'ingresso di corpi estranei, dato che questo potrebbe causare un cortocircuito e danneggiare la batteria ibrida (batteria di trazione).

● Non usare il veicolo per trasportare grandi quantitativi d'acqua, quali quelli presenti nelle bombole per raffreddatori ad acqua. Se la batteria ibrida (batteria di trazione) viene a contatto con acqua, potrebbe rimanere danneggiata. Far controllare il veicolo da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Leggi anche:

Ford Fiesta. Funzionamento dell'unità audio
Comando on/off Premere il tasto ON/OFF (accensione/spegnimento). Ciò azionerà l'unità anche con l'accensione disinserita per una durata massima di un'ora. L'autorad ...

Toyota Yaris Hybrid. Sistema di entrata e avviamento intelligente
Le seguenti operazioni possono essere effettuate semplicemente portando con sé la chiave elettronica, ad esempio tenendola in tasca. (Il guidatore deve sempre portare con sé la chiave ...

Mercedes-Benz Classe B. Chiusura automatica del tetto in caso di pioggia durante la marcia
Il tetto scorrevole panoramico sollevato si abbassa automaticamente se inizia a piovere durante la marcia. Il movimento di abbassamento avviene in base alla velocità di ma ...

Veicoli