Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Caratteristiche
del sistema ibrido - Sistema ibrido - Per la sicurezza e l'incolumità - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Caratteristiche del sistema ibrido

Il vostro veicolo è di tipo ibrido. Questo veicolo presenta caratteristiche diverse da quelle dei veicoli convenzionali. Verificare di essere perfettamente a conoscenza delle caratteristiche del veicolo ed utilizzarlo scrupolosamente.

A seconda delle condizioni di guida, il sistema ibrido associa l'utilizzo di un motore a benzina a quello di un motore elettrico (motore di trazione), migliorando l'efficienza dei consumi di carburante e riducendo le emissioni di scarico.

Caratteristiche del sistema ibrido

La figura viene riportata esclusivamente a scopo rappresentativo e può differire rispetto al veicolo in uso.

  1. Motore a benzina
  2. Motore elettrico (motore di trazione)

A veicolo fermo/durante la partenza

Il motore a benzina si spegne* quando il veicolo è fermo. In fase di partenza, il veicolo viene trascinato dal motore elettrico (motore di trazione). A velocità moderata, oppure mentre si affronta una discesa di modesta inclinazione, il motore a benzina si arresta* ed entra in funzione il motore elettrico (motore di trazione).

Quando la leva del cambio si trova in posizione N, la batteria ibrida (batteria di trazione) non viene caricata.

*: quando la batteria ibrida (batteria di trazione) necessita di essere ricaricata, oppure il motore è in fase di riscaldamento, ecc., il motore a benzina non si arresterà automaticamente.

Durante la guida in condizioni normali

Viene utilizzato prevalentemente il motore a benzina. Il motore elettrico (motore di trazione) all'occorrenza carica la batteria ibrida (batteria di trazione).

In presenza di forti accelerazioni

Quando il pedale dell'acceleratore viene premuto con forza, alla potenza del motore a benzina il motore elettrico (motore di trazione) provvede ad aggiungere quella della batteria ibrida (batteria di trazione).

In fase di frenata (frenata rigenerativa)

Le ruote agiscono sul motore elettrico (motore di trazione) come un generatore di elettricità, e in questo modo la batteria ibrida (batteria di trazione) viene caricata.

■ Frenata rigenerativa

Nelle situazioni seguenti, l'energia cinetica viene convertita in energia elettrica ed è possibile ottenere una forza di decelerazione congiuntamente alla ricarica della batteria ibrida (batteria di trazione).

● Il pedale dell'acceleratore viene rilasciato durante la guida con la leva del cambio in posizione D o B.

● Il pedale del freno viene premuto durante la guida con la leva del cambio in posizione D o B.

■ Indicatore EV

L'indicatore EV si accende quando il veicolo viene guidato utilizzando solo il motore elettrico (motore di trazione) oppure il motore a benzina è fermo.

■ Condizioni in cui il motore a benzina potrebbe non arrestarsi

Il motore a benzina si avvia e si arresta automaticamente. Tuttavia, potrebbe non arrestarsi automaticamente in presenza delle seguenti condizioni:

● Durante il riscaldamento del motore a benzina.

● Durante il caricamento della batteria ibrida (batteria di trazione).

● Quando la temperatura della batteria ibrida (batteria di trazione) è alta o bassa.

● Quando il riscaldatore è acceso.

■ Caricamento della batteria ibrida (batteria di trazione)

Poiché il motore a benzina provvede a caricare la batteria ibrida (batteria di trazione), la batteria non necessità di venire caricata da una fonte esterna. Tuttavia, se il veicolo viene lasciato parcheggiato per lungo tempo la batteria ibrida (batteria di trazione) si scarica lentamente. Per questo motivo, avere l'accortezza di guidare il veicolo almeno una volta ogni pochi mesi per un tempo di almeno 30 minuti o su una percorrenza di almeno 16 km. Se la batteria ibrida (batteria di trazione) giunge alla condizione di scaricamento completo e non si è in grado di avviare il sistema ibrido, rivolgersi a un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Carica della batteria a 12 volt

■ Dopo che la batteria a 12 volt si è scaricata o quando il terminale è stato rimosso e installato durante la sostituzione, ecc.

Il motore a benzina potrebbe non arrestarsi anche se il veicolo viene guidato con la batteria ibrida (batteria di trazione). Se questa condizione si protrae per alcuni giorni, rivolgersi a un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Rumorosità e vibrazioni specifiche di un veicolo ibrido

Potrebbe esservi assenza di rumorosità o vibrazioni provenienti dal motore anche se il veicolo è in grado di muoversi con la spia "READY" accesa. Per sicurezza, inserire il freno di stazionamento ed assicurarsi di portare la leva del cambio in posizione P una volta parcheggiato.

Quando il sistema ibrido è in funzione possono essere avvertiti i seguenti rumori o vibrazioni, che non sono indice di malfunzionamento:

● Dal vano motore potrebbero provenire rumori tipici dei motorini elettrici.

● Quando il sistema ibrido si attiva o si disattiva possono provenire rumorosità dalla batteria ibrida (batteria di trazione) dietro ai sedili posteriori.

● Si può udire un rumore di relè elettrici, ad esempio uno schiocco o un rumore metallico, provenire dalla batteria ibrida (batteria di trazione), dietro ai sedili posteriori, quando si avvia o si arresta il sistema ibrido.

● Quando il portellone posteriore è aperto si potrebbe avvertire un rumore proveniente dal sistema ibrido.

● Quando si avvia o si arresta il motore a benzina, durante la guida a velocità moderata o quando il motore gira al minimo, si potrebbero udire dei rumori provenire dalla trasmissione.

● Quando si accelera improvvisamente si potrebbero avvertire rumori provenienti dal motore a benzina.

● Quando si preme o si rilascia il pedale del freno, si potrebbero avvertire dei rumori dovuti alla frenata rigenerativa.

● Quando il motore a benzina si avvia o si arresta si potrebbero avvertire delle vibrazioni.

● Si potrebbero avvertire i rumori della ventola di raffreddamento provenire dalla bocchetta di aerazione sulla parte inferiore laterale del sedile posteriore sinistro.

■ Manutenzione, riparazione, riciclo e rottamazione

Per operazioni di manutenzione, riparazione, riciclo e smaltimento contattare qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Non provvedere autonomamente alla rottamazione del veicolo.

■ Personalizzazione

È possibile modificare delle impostazioni (ad es.: funzionamento on/off dell'indicatore EV).

Leggi anche:

Hyundai i20. Lampadine luci
AVVERTENZA  Come operare sulle lampadine Prima di intervenire sulle luci, inserire saldamente il freno di stazionamento, accertarsi che il commutatore d'avviamento sia in posiz ...

Mercedes-Benz Classe B. Menu Impostazioni
Introduzione Nel menu Impost. a seconda dell'equipaggiamento del veicolo sono disponibili le seguenti opzioni: Modifica delle impostazioni della strumentazione ...

Opel Corsa. Carico verticale sul punto di aggancio
Il carico verticale sul punto di aggancio è il carico esercitato dal rimorchio sul gancio di traino. Può essere modificato variando la distribuzione del peso caricato sul rimorchio. ...

Veicoli