Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Installazione del coperchio della batteria a 12 volt - Batteria a 12 volt - Manutenzione Toyota Yaris Hybrid: Installazione del coperchio della batteria a 12 volt

1. Installare il coperchio con il fermaglio.

  1. Premere sulla parte centrale dei fermagli per estrarli
  2. Inserire i fermagli
  3. Premere sulla parte centrale dei fermagli per inserirli

Installazione del coperchio della batteria a 12 volt

2. Installare il coperchio con il fermaglio.

  1. Premere sulla parte centrale dei fermagli per estrarli
  2. Inserire i fermagli
  3. Premere sulla parte centrale dei fermagli per inserirli

Installazione del coperchio della batteria a 12 volt

Simboli di avvertenza

I significati di ciascun simbolo di avvertenza posto sulla parte superiore della batteria a 12 volt sono i seguenti:

Non fumare, non produrre fiamme libere, nessuna scintilla
Proteggere gli occhi
Tenere fuori dalla portata dei bambini
Acido della batteria a 12 volt
Prestare attenzione alle istruzioni di funzionamento
Gas esplosivo

■ Prima di ricaricare

Durante la ricarica, la batteria a 12 volt produce del gas idrogeno che è infiammabile ed esplosivo. Quindi, prima di ricaricare osservare le seguenti precauzioni:

● Se si effettua la ricarica con la batteria a 12 volt installata sul veicolo, accertarsi di aver scollegato il cavo di massa.

● Quando si collegano e scollegano i cavi del caricabatteria alla batteria a 12 volt, verificare che l'interruttore di alimentazione del caricabatteria sia disattivato.

■ Quando si scollegano i morsetti della batteria a 12 volt

Scollegare sempre per primo il morsetto negativo (-).

■ Dopo aver ricaricato/ricollegato la batteria a 12 volt

● Lo sbloccaggio delle porte mediante la funzione di entrata del sistema di entrata e avviamento intelligente potrebbe non essere possibile immediatamente dopo il ricollegamento della batteria a 12 volt. In questo caso, utilizzare il radiocomando a distanza o la chiave meccanica per bloccare/sbloccare le porte.

● Veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente: Avviare il sistema ibrido con l'interruttore POWER in modalità ACCESSORY. Se l'interruttore POWER è spento, il sistema ibrido potrebbe non avviarsi. Tuttavia, a partire dal secondo tentativo il sistema ibrido si attiverà normalmente.

● Veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente: La modalità dell'interruttore POWER viene memorizzata dal veicolo. Quando la batteria a 12 volt viene ricollegata, il veicolo riporterà l'interruttore POWER nella modalità in cui era prima dello scollegamento della batteria a 12 volt. Accertarsi di spegnere il motore prima di scollegare la batteria a 12 volt. Se non si sa in quale modalità era l'interruttore POWER prima dello scaricamento, prestare particolare attenzione quando si ricollega la batteria a 12 volt.

Se il sistema non si avvia nemmeno dopo svariati tentativi, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

AVVISO

■ Sostanze chimiche all'interno della batteria a 12 volt

La batteria a 12 volt contiene acido solforico velenoso e corrosivo e può produrre gas idrogeno infiammabile ed esplosivo. Per ridurre il rischio di lesioni gravi o mortali, prendere le seguenti precauzioni quando si lavora sulla batteria a 12 volt o nelle sue vicinanze:

● Non provocare scintille toccando i morsetti della batteria a 12 volt con utensili.

● Non fumare o accendere un fiammifero nelle vicinanze della batteria a 12 volt.

● Evitare il contatto con occhi, pelle e vestiti.

● Non inalare o ingerire l'elettrolito.

● Quando si lavora in prossimità della batteria a 12 volt, indossare occhiali di sicurezza a protezione.

● Tenere i bambini lontano dalla batteria a 12 volt.

■ Dove ricaricare la batteria a 12 volt in modo sicuro

Caricare sempre la batteria a 12 volt all'aperto. Non caricare la batteria a 12 volt in un garage o in una stanza chiusa dove vi sia una ventilazione insufficiente.

■ Quando si scollegano i morsetti della batteria a 12 volt

Scollegare sempre per primo il morsetto negativo (-). Se si scollega per primo il terminale positivo (+) e questo tocca una superficie metallica circostante, verranno prodotte delle scintille, con un possibile rischio di incendio. Inoltre, si potrebbe provocare una scossa elettrica o gravi lesioni alle persone.

■ Come ricaricare la batteria a 12 volt

Sottoporre la batteria unicamente a carica lenta (3,5 A o meno). La batteria a 12 volt potrebbe esplodere se caricata più velocemente.

 

AVVISO

■ Misure di emergenza concernenti l'elettrolito

● Se l'elettrolito va a contatto con gli occhi.

Lavare abbondantemente gli occhi con acqua pulita per almeno 15 minuti e consultare subito un medico. Se possibile, mentre ci si reca nella struttura medica più vicina, continuare ad applicare acqua con una spugna o un panno.

● Se l'elettrolito entra a contatto con la pelle.

Lavare a fondo la zona interessata. Se si avverte dolore o bruciore, consultare subito un medico.

● Se l'elettrolito entra in contatto con i vestiti

Vi è la possibilità che venga assorbito e finisca sulla pelle. Togliere immediatamente i vestiti ed eventualmente seguire la procedura descritta sopra.

● Se l'elettrolito viene accidentalmente deglutito

Bere una grande quantità di acqua o latte. Farsi visitare immediatamente da un medico.

■ Quando si sostituisce la batteria a 12 volt

Utilizzare una batteria a 12 volt progettata per questo veicolo. In caso contrario, il gas (idrogeno) potrebbe entrare nell'abitacolo del veicolo, provocando un incendio o un'esplosione.

Per la sostituzione della batteria a 12 volt, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

 

NOTA

■ Quando si ricarica la batteria a 12 volt

Non ricaricare mai la batteria a 12 volt mentre il sistema ibrido è in funzione.

Controllare inoltre che tutti gli accessori siano spenti.

Leggi anche:

Hyundai i20. Controllo del livello del refrigerante
AVVERTENZA   Rimozione del tappo del radiatore Non tentare mai di rimuovere il tappo del radiatore con motore in funzione o molto caldo. Così facendo si potrebbe ...

Toyota Yaris Hybrid. Preparazione per l'inverno
● Utilizzare i fluidi adatti alle attuali temperature esterne. Olio motore Refrigerante motore/unità di controllo alimentazione Liquido lavacristalli Refrigerante unità d ...

Citroën DS3. Motorizzazioni benzina
* La potenza massima corrisponde al valore omologato al banco motore, secondo le condizioni definite dalla regolamentazione europea (direttiva 1999/99/CE). Motorizzazioni benzina * La potenza m ...

Veicoli