Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Installazione del coperchio della batteria a 12 volt - Batteria a 12 volt - Manutenzione Toyota Yaris Hybrid: Installazione del coperchio della batteria a 12 volt

1. Installare il coperchio con il fermaglio.

  1. Premere sulla parte centrale dei fermagli per estrarli
  2. Inserire i fermagli
  3. Premere sulla parte centrale dei fermagli per inserirli

Installazione del coperchio della batteria a 12 volt

2. Installare il coperchio con il fermaglio.

  1. Premere sulla parte centrale dei fermagli per estrarli
  2. Inserire i fermagli
  3. Premere sulla parte centrale dei fermagli per inserirli

Installazione del coperchio della batteria a 12 volt

Simboli di avvertenza

I significati di ciascun simbolo di avvertenza posto sulla parte superiore della batteria a 12 volt sono i seguenti:

Non fumare, non produrre fiamme libere, nessuna scintilla
Proteggere gli occhi
Tenere fuori dalla portata dei bambini
Acido della batteria a 12 volt
Prestare attenzione alle istruzioni di funzionamento
Gas esplosivo

■ Prima di ricaricare

Durante la ricarica, la batteria a 12 volt produce del gas idrogeno che è infiammabile ed esplosivo. Quindi, prima di ricaricare osservare le seguenti precauzioni:

● Se si effettua la ricarica con la batteria a 12 volt installata sul veicolo, accertarsi di aver scollegato il cavo di massa.

● Quando si collegano e scollegano i cavi del caricabatteria alla batteria a 12 volt, verificare che l'interruttore di alimentazione del caricabatteria sia disattivato.

■ Quando si scollegano i morsetti della batteria a 12 volt

Scollegare sempre per primo il morsetto negativo (-).

■ Dopo aver ricaricato/ricollegato la batteria a 12 volt

● Lo sbloccaggio delle porte mediante la funzione di entrata del sistema di entrata e avviamento intelligente potrebbe non essere possibile immediatamente dopo il ricollegamento della batteria a 12 volt. In questo caso, utilizzare il radiocomando a distanza o la chiave meccanica per bloccare/sbloccare le porte.

● Veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente: Avviare il sistema ibrido con l'interruttore POWER in modalità ACCESSORY. Se l'interruttore POWER è spento, il sistema ibrido potrebbe non avviarsi. Tuttavia, a partire dal secondo tentativo il sistema ibrido si attiverà normalmente.

● Veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente: La modalità dell'interruttore POWER viene memorizzata dal veicolo. Quando la batteria a 12 volt viene ricollegata, il veicolo riporterà l'interruttore POWER nella modalità in cui era prima dello scollegamento della batteria a 12 volt. Accertarsi di spegnere il motore prima di scollegare la batteria a 12 volt. Se non si sa in quale modalità era l'interruttore POWER prima dello scaricamento, prestare particolare attenzione quando si ricollega la batteria a 12 volt.

Se il sistema non si avvia nemmeno dopo svariati tentativi, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

AVVISO

■ Sostanze chimiche all'interno della batteria a 12 volt

La batteria a 12 volt contiene acido solforico velenoso e corrosivo e può produrre gas idrogeno infiammabile ed esplosivo. Per ridurre il rischio di lesioni gravi o mortali, prendere le seguenti precauzioni quando si lavora sulla batteria a 12 volt o nelle sue vicinanze:

● Non provocare scintille toccando i morsetti della batteria a 12 volt con utensili.

● Non fumare o accendere un fiammifero nelle vicinanze della batteria a 12 volt.

● Evitare il contatto con occhi, pelle e vestiti.

● Non inalare o ingerire l'elettrolito.

● Quando si lavora in prossimità della batteria a 12 volt, indossare occhiali di sicurezza a protezione.

● Tenere i bambini lontano dalla batteria a 12 volt.

■ Dove ricaricare la batteria a 12 volt in modo sicuro

Caricare sempre la batteria a 12 volt all'aperto. Non caricare la batteria a 12 volt in un garage o in una stanza chiusa dove vi sia una ventilazione insufficiente.

■ Quando si scollegano i morsetti della batteria a 12 volt

Scollegare sempre per primo il morsetto negativo (-). Se si scollega per primo il terminale positivo (+) e questo tocca una superficie metallica circostante, verranno prodotte delle scintille, con un possibile rischio di incendio. Inoltre, si potrebbe provocare una scossa elettrica o gravi lesioni alle persone.

■ Come ricaricare la batteria a 12 volt

Sottoporre la batteria unicamente a carica lenta (3,5 A o meno). La batteria a 12 volt potrebbe esplodere se caricata più velocemente.

 

AVVISO

■ Misure di emergenza concernenti l'elettrolito

● Se l'elettrolito va a contatto con gli occhi.

Lavare abbondantemente gli occhi con acqua pulita per almeno 15 minuti e consultare subito un medico. Se possibile, mentre ci si reca nella struttura medica più vicina, continuare ad applicare acqua con una spugna o un panno.

● Se l'elettrolito entra a contatto con la pelle.

Lavare a fondo la zona interessata. Se si avverte dolore o bruciore, consultare subito un medico.

● Se l'elettrolito entra in contatto con i vestiti

Vi è la possibilità che venga assorbito e finisca sulla pelle. Togliere immediatamente i vestiti ed eventualmente seguire la procedura descritta sopra.

● Se l'elettrolito viene accidentalmente deglutito

Bere una grande quantità di acqua o latte. Farsi visitare immediatamente da un medico.

■ Quando si sostituisce la batteria a 12 volt

Utilizzare una batteria a 12 volt progettata per questo veicolo. In caso contrario, il gas (idrogeno) potrebbe entrare nell'abitacolo del veicolo, provocando un incendio o un'esplosione.

Per la sostituzione della batteria a 12 volt, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

 

NOTA

■ Quando si ricarica la batteria a 12 volt

Non ricaricare mai la batteria a 12 volt mentre il sistema ibrido è in funzione.

Controllare inoltre che tutti gli accessori siano spenti.

Leggi anche:

Fiat Idea. Sistema EOBD
Il sistema EOBD (European On Board Diagnosis) effettua una diagnosi continua dei componenti correlati alle emissioni presenti sulla vettura. Segnala inoltre, mediante l’accensione della spia su ...

Mercedes-Benz Classe B. PRE-SAFE (protezione preventiva degli occupanti)
Introduzione In determinate situazioni di pericolo il sistema PRE-SAFE interviene in modo preventivo per proteggere gli occupanti del veicolo. Avvertenze di sicurezza importa ...

Mercedes-Benz Classe B. Veicolo
Impostazione del limitatore di velocità permanente Con la funzione Limitazione (pneum. invernali): è possibile impostare il limitatore di velocità permanente. Con il ...

Veicoli