Fiat Idea: BatteriaLa batteria della vettura è del tipo a "Ridotta manutenzione": in normali condizioni d’uso non richiede rabbocchi dell’elettrolito con acqua distillata.
CONTROLLO DELLO STATO DI CARICA E DEL LIVELLO ELETTROLITO
Le operazioni di controllo vanno eseguite, nei tempi e nei modi descritti nel presente Libretto di Uso e Manutenzione, esclusivamente da personale specializzato.
Le eventuali operazioni di rabbocco devono essere eseguite esclusivamente da personale specializzato ed avvalendosi della Rete Assistenziale Fiat.
| ATTENZIONE Il liquido contenuto nella
batteria è velenoso e corrosivo.
Evitatene il contatto con la pelle o gli occhi. Non avvicinarsi alla batteria con fiamme libere o possibili fonti di scintille: pericolo di scoppio e incendio. |
SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA
In caso di necessità occorre sostituire la batteria con un’altra originale avente le medesime caratteristiche.
Nel caso di sostituzione con batteria avente caratteristiche diverse,decadono le scadenze manutentive previste nel "Piano di Manutenzione Programmata".
Per la manutenzione della batteria occorre quindi attenersi alle indicazioni fornite dal Costruttore della batteria stessa.
| ATTENZIONE Il funzionamento con il livello del liquido troppo basso, danneggia irreparabilmente la batteria e può giungere a provocarne l’esplosione. |
| Un montaggio scorretto di accessori elettrici ed elettronici può causare gravi danni alla vettura. Se dopo l’acquisto della vettura si desidera installare degli accessori antifurto,radiotelefono, ecc...) rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat, che saprà suggerire i dispositivi più idonei e soprattutto consigliare sulla necessità di utilizzare una batteria con capacità maggiorat |
CONSIGLI UTILI PER PROLUNGARE LA DURATA DELLA BATTERIA
Per evitare di scaricare rapidamente la batteria e per preservarne la funzionalità nel tempo, seguire scrupolosamente le seguenti indicazioni:
AVVERTENZA La batteria mantenuta per lungo tempo in stato di carica inferiore al 50% si danneggia per solfatazione, riducendo la capacità e l’attitudine all’avviamento.
Inoltre risulta maggiormente soggetta alla possibilità di congelamento (può già verificarsi a –10 °C).
In caso di sosta prolungata,fare riferimento al paragrafo "Lunga inattività della vettura", nel capitolo "Avviamento e guida".
Qualora,dopo l’acquisto della vettura,si desiderasse installare a bordo degli accessori elettrici che necessitano di alimentazione elettrica permanente (allarme, ecc.) oppure accessori comunque gravanti sul bilancio elettrico, rivolgersi presso la Rete Assistenziale Fiat, il cui personale qualificato, oltre a suggerire i dispositivi più idonei appartenenti alla Lineaccessori Fiat, ne valuterà l’assorbimento elettrico complessivo, verificando se l’impianto elettrico della vettura è in grado di sostenere il carico richiesto, o se, invece sia necessario integrarlo con una batteria maggiorata.
Infatti, alcuni di questi dispositivi continuano ad assorbire energia elettrica anche a motore spento, scaricando gradualmente la batteria.
| Le batterie contengono sostanze molto pericolose per l’ambiente. Per la sostituzione della batteria,consigliamo di rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat, che è attrezzata per lo smaltimento nel rispetto della natura e delle norme di legge. |
| ATTENZIONE Se la vettura deve restare ferma per lungo tempo in condizioni di freddo intenso, smontare la batteria e trasportarla in luogo riscaldato, altrimenti si corre il rischio che congeli. |
| ATTENZIONE Quando si deve operare sulla batteria o nelle vicinanze, proteggere sempre gli occhi con appositi occhiali |
Opel Corsa. Sistemi tergilavacristalli
Tergicristalli
HI : veloce
LO : lento
INT : intermittenza regolabile
oppure
funzionamento automatico
con sensore pioggia
OFF : spento
Per un singolo passaggio, quando i
tergicristalli non ...
Mercedes-Benz Classe B. Montaggio del triangolo di emergenza
Aprire la base di appoggio
ribaltandola lateralmente verso l'esterno.
Sollevare gli elementi riflettenti laterali
verso l'alto fino a ottenere la ...
KIA Rio. Rotazione pneumatici
Per uniformare l'usura dei battistrada,
è consigliata la rotazione degli
pneumatici ogni 10.000 km o meno
se si sviluppa una usura irregolare.
Quando si effettua la rotazione,
controllar ...