Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Altre spie di avvertimento - Se si accende una spia
di avvertimento
o si attiva un cicalino
di avvertimento - Operazioni da eseguire
in caso di emergenza - Se sono presenti anomalie - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Altre spie di avvertimento

La spia di avvertimento si spegne solo quando viene eseguita l'azione corrispondente.

Spia di avvertimento

Spia di avvertimento/Dettagli/Azioni

Spia di avvertimento Manutenzione

Indica che è necessario eseguire la manutenzione del componente del sistema di raffreddamento della batteria ibrida (batteria di trazione)

Il filtro potrebbe essere ostruito, la bocchetta di aerazione potrebbe essere bloccata o potrebbe essere presente un foro nel condotto.

- Far eseguire la manutenzione del componente del sistema di raffreddamento della batteria ibrida (batteria di trazione) presso un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Sensore di rilevamento del passeggero anteriore e segnalatore della cintura di sicurezza del passeggero

● Se sul sedile del passeggero è stato sistemato un bagaglio, il sensore di rilevamento del passeggero potrebbe far lampeggiare la spia di avvertimento, anche se non c'è alcun passeggero sul sedile.

● Se sul sedile è stato riposto un cuscino, il sensore potrebbe non rilevare un passeggero e la spia di avvertimento potrebbe non funzionare correttamente.

■ Accensione della spia guasto durante la guida

Su alcuni modelli, la spia guasto si accende nel caso il serbatoio carburante si svuoti completamente. Se il serbatoio carburante è vuoto, rifornire immediatamente il veicolo. La spia guasto si spegnerà dopo una serie di viaggi.

Se la spia guasto non si spegne, contattare, appena possibile, un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Cicalino di avvertimento

In certi casi, il cicalino potrebbe non essere udito a causa dei rumori esterni o del suono riprodotto dall'impianto audio.

■ Spia di avvertimento sistema servosterzo elettrico (cicalino di avvertimento)

Quando la carica della batteria a 12 volt diventa insufficiente o la tensione diminuisce per un certo periodo di tempo, la spia di avvertimento servosterzo elettrico potrebbe accendersi e il cicalino di avvertimento potrebbe suonare.

■ Quando la spia di avvertimento pressione pneumatici si accende (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

Esaminare l'aspetto dello pneumatico per verificare l'assenza di forature.

In caso di foratura

Se non è presente alcuna foratura: Eseguire la seguente procedura dopo che la temperatura dello pneumatico si è sufficientemente abbassata.

● Controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici e regolarla fino a raggiungere il livello appropriato.

● Se la spia di avvertimento non si spegne neanche dopo alcuni minuti, verificare che la pressione di gonfiaggio dei pneumatici sia al livello specificato ed eseguire l'inizializzazione.

La spia di avvertimento potrebbe accendersi nuovamente se le operazioni di cui sopra vengono eseguite senza aspettare che la temperatura dello pneumatico si sia sufficientemente ridotta.

■ La spia di avvertimento pressione pneumatici potrebbe accendersi per cause naturali (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

La spia di avvertimento pressione pneumatici potrebbe accendersi per cause naturali, come normale perdita di aria e variazioni della pressione di gonfiaggio dei pneumatici a causa della temperatura. In questo caso, regolando la pressione di gonfiaggio dei pneumatici la spia di avvertimento si spegnerà (dopo alcuni minuti).

■ Quando un pneumatico viene sostituito con una ruota di scorta (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

La ruota di scorta non è provvista di valvola e trasmettitore di controllo della pressione dei pneumatici. Se un pneumatico si sgonfia completamente, la spia di avvertimento pressione pneumatici non si spegne nemmeno se il pneumatico interessato viene sostituito con la ruota di scorta. Sostituire la ruota di scorta con il pneumatico riparato e regolare in modo appropriato la pressione di gonfiaggio del pneumatico. La spia di avvertimento pressione pneumatici si spegne dopo alcuni minuti.

■ Se il sistema di controllo pressione pneumatici non funziona (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

Il sistema di controllo pressione pneumatici viene disattivato alle seguenti condizioni: (Quando le condizioni tornano alla normalità il sistema ricomincerà a funzionare correttamente.)

● Se si utilizzano pneumatici non dotati delle valvole e dei trasmettitori di controllo della pressione dei pneumatici

● Se il codice ID delle valvole e dei trasmettitori di controllo della pressione dei pneumatici non è registrato nel computer del sistema di controllo pressione pneumatici

● Se la pressione di gonfiaggio dei pneumatici è pari o superiore a 500 kPa (5,1 kgf/cm2 o bar, 73 psi)

Il sistema di controllo pressione pneumatici potrebbe essere disattivato alle seguenti condizioni: (Quando le condizioni tornano alla normalità il sistema ricomincerà a funzionare correttamente.)

● Nelle vicinanze di dispositivi o impianti elettronici che utilizzano frequenze radio simili

● Se nel veicolo si utilizza una radiotrasmittente impostata su una frequenza simile

● Se è installato un rivestimento atermico oscurante dei finestrini che influenza i segnali delle onde radio

● Se c'è molta neve o ghiaccio sul veicolo, in particolare intorno alle ruote o ai passaruota

● Se si utilizzano ruote non originali Toyota (anche se si usano ruote Toyota, il sistema di controllo pressione pneumatici potrebbe non funzionare correttamente con alcuni tipi di pneumatici)

● Se si usano catene da neve

■ Se la spia di avvertimento pressione pneumatici si accende di frequente dopo aver lampeggiato per 1 minuto (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

Se la spia di avvertimento pressione pneumatici si accende di frequente dopo aver lampeggiato per 1 minuto quando l'interruttore di avviamento è acceso, farla controllare da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

AVVISO

■ Quando la spia di avvertimento del sistema di servosterzo elettrico si accende

Il volante potrebbe diventare estremamente duro.

Se il volante diventa più duro del solito, stringerlo saldamente e azionarlo utilizzando più forza del normale.

■ Quando la spia di avvertimento pressione pneumatici si accende (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

Attenersi assolutamente a quanto riportato di seguito. La mancata osservanza potrebbe comportare una perdita del controllo del veicolo con conseguenti lesioni gravi o mortali.

● Fermare il veicolo in un luogo sicuro al più presto. Regolare subito la pressione di gonfiaggio dei pneumatici.

● Se la spia di avvertimento pressione pneumatici si accende anche dopo aver regolato la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, è probabile che ci sia un pneumatico sgonfio. Controllare i pneumatici. Se un pneumatico è sgonfio, sostituirlo con la ruota di scorta e farlo riparare dal più vicino concessionario autorizzato Toyota o officina, o da un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

● Evitare manovre e frenate brusche. Se i pneumatici del veicolo si deteriorano, si può perdere il controllo del volante o dei freni.

■ Se si verifica uno scoppio o un'improvvisa perdita di aria (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

Il sistema di controllo pressione pneumatici potrebbe non attivarsi immediatamente.

 

NOTA

■ Per assicurare che il sistema di controllo pressione pneumatici funzioni correttamente (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

Non installare pneumatici con caratteristiche o di marche diverse, dato che il sistema di controllo pressione pneumatici potrebbe non funzionare correttamente.

 

Cicalino interno Cicalino esterno Spia di avvertimento Spia di avvertimento/Dettagli/Azioni
Continuo Continuo Indicatore del sistema di entrata e avviamento intelligente

La chiave elettronica è stata portata fuori dal veicolo e la porta del guidatore è stata aperta e chiusa mentre veniva selezionata una posizione di innesto diversa da P senza spegnere l'interruttore POWER.

- Portare il cambio in posizione P.

- Riportare la chiave elettronica all'interno del veicolo.

Una volta 3 volte Indicatore del sistema di entrata e avviamento intelligente

La chiave elettronica è stata portata fuori dal veicolo e la porta del guidatore è stata aperta e chiusa mentre veniva selezionata la posizione di innesto P senza spegnere l'interruttore POWER.

- Spegnere l'interruttore POWER o riportare la chiave elettronica all'interno del veicolo.

Una volta 3 volte Indicatore del sistema di entrata e avviamento intelligente

Indica che una porta diversa da quella del guidatore è stata aperta e chiusa con l'interruttore POWER in una qualsiasi modalità di funzionamento diversa da spento e la chiave elettronica fuori dalla portata di rilevamento.

- Confermare la posizione della chiave elettronica.

Una volta Continuo (5 secondi) Indicatore del sistema di entrata e avviamento intelligente

Si è tentato di uscire dal veicolo portando con sé la chiave elettronica e di bloccare le porte senza prima spegnere l'interruttore POWER.

- Spegnere l'interruttore POWER e bloccare nuovamente le porte.

Una volta - Indicatore del sistema di entrata e avviamento intelligente

Indica che la chiave elettronica non è presente quando si prova ad avviare il sistema ibrido.

- Confermare la posizione della chiave elettronica.

9 volte - Indicatore del sistema di entrata e avviamento intelligente

Si è tentato di guidare quando la chiave normale non si trovava all'interno del veicolo.

- Confermare che la chiave elettronica è all'interno del veicolo.

Una volta - Indicatore del sistema di entrata e avviamento intelligente

Indica che la batteria della chiave elettronica è quasi scarica.

- Sostituire la batteria.

Una volta - Indicatore del sistema di entrata e avviamento intelligente

Indica che il bloccasterzo non è stato rilasciato.

- Rilasciare il bloccasterzo.

Una volta - Indicatore del sistema di entrata e avviamento intelligente

- Quando le porte sono state sbloccate con la chiave meccanica e poi è stato premuto l'interruttore POWER, non è stato possibile rilevare la chiave elettronica nel veicolo.

- Non è stato possibile rilevare la chiave elettronica nel veicolo anche dopo che l'interruttore POWER è stato premuto per due volte consecutive.

- Appoggiare la chiave elettronica all'interruttore POWER premendo il pedale del freno.

Leggi anche:

Toyota Yaris Hybrid. Manutenzione
Requisiti di manutenzione Per garantire una guida sicura ed economica, è essenziale provvedere ad una manutenzione quotidiana e regolare. Toyota raccomanda di eseguire la manutenzione descri ...

Citroën DS3. Cinture di sicurezza posteriori
I sedili posteriori sono equipaggiati di cintura di sicurezza con avvolgitore, dotata di tre punti d'aggancio. Bloccaggio Tirare la cinghia, poi inserire l'estremità nel dispositiv ...

Ford Fiesta. Segnali acustici di avvertimento e indicatori
Cambio automaticoSe non viene selezionata la posizione P, quando viene aperta la portiera lato guida, viene emesso un segnale acustico. Chiave all'esterno del veicoloVeicoli con sistema di chiu ...

Veicoli