Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Adattabilità del sistema di ritenuta per bambini alle diverse posizioni
del sedile (con ancoraggi rigidi ISOFIX) - Sistemi di ritenuta
per bambini - Per un uso sicuro - Per la sicurezza e l'incolumità - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Adattabilità del sistema di ritenuta per bambini alle diverse posizioni del sedile (con ancoraggi rigidi ISOFIX)

Le informazioni riportate nella tabella mostrano l'adattabilità del vostro sistema di ritenuta per bambini alle diverse posizioni del sedile.

Adattabilità del sistema di ritenuta per bambini alle diverse posizioni del sedile (con ancoraggi rigidi ISOFIX)

(1) Per i sistemi di ritenuta per bambini (CRS) che non recano l'identificazione della classe di misura ISO/XX (da A a G), per il gruppo di peso applicabile, il produttore del veicolo dovrà indicare il sistema/i di ritenuta per bambini ISOFIX specifico/i per quel dato veicolo raccomandato per ogni posizione.

Significato delle lettere inserite nella tabella sopra riportata:

IUF: Adatto per sistemi di ritenuta per bambini ISOFIX rivolti in direzione di marcia, di categoria universale e approvati per l'uso in questo gruppo di peso.

IL: Adatto per sistemi di ritenuta per bambini ISOFIX delle categorie per "veicoli specifici", "uso limitato" o "semi-universale" e approvati per questo tipo di veicolo.

X: Posizione ISOFIX non adatta per i sistemi di ritenuta per bambini ISOFIX di questo gruppo di peso e/o classe di misura.

*1: Se il seggiolino per bambini è installato dietro ad un sedile anteriore dotato di dispositivo di regolazione dell'altezza e il sedile anteriore è regolato in una posizione al di sotto dell'altezza media, regolare il poggiatesta del sedile anteriore nella posizione più alta.

*2: Quando si utilizza un sistema di ritenuta per bambini in questa posizione, rimuovere il poggiatesta.

I sistemi di ritenuta per bambini indicati nella tabella potrebbero non essere disponibili al di fuori dell'area UE. Possono essere utilizzati anche sistemi di ritenuta per bambini diversi da quelli indicati in tabella, ma l'adattabilità di tali sistemi dovrà essere attentamente verificata con il produttore e con il venditore del seggiolino.

■ Quando si installa un sistema di ritenuta per bambini sul sedile anteriore lato passeggero

Quando si utilizza un sistema di ritenuta per bambini sul sedile passeggero anteriore effettuare le seguenti regolazioni:

● Portare lo schienale nella posizione più eretta possibile.

● Spostare il sedile il più indietro possibile.

● Il cuscino del sedile deve trovarsi nella posizione più elevata (se presente).

■ Scelta di un sistema di ritenuta per bambini adeguato

● Utilizzare un adeguato sistema di ritenuta per bambini fino a quando il bambino avrà raggiunto una statura che gli consente di indossare correttamente le cinture di sicurezza del veicolo.

● Se il bambino è troppo grande per utilizzare un sistema di ritenuta, farlo sedere su un sedile posteriore e utilizzare le cinture di sicurezza del veicolo.

AVVISO

■ Utilizzo di un sistema di ritenuta per bambini

L'utilizzo di un sistema di ritenuta per bambini non adatto al veicolo potrebbe non garantire la sicurezza adeguata al neonato o al bambino. Ciò potrebbe provocare lesioni gravi o mortali (in caso di incidente o frenata brusca).

■ Precauzioni relative al seggiolino per bambini

● Per una protezione efficace in caso di incidenti o improvvise frenate, i bambini devono essere adeguatamente ritenuti utilizzando una cintura di sicurezza o un sistema di ritenuta scelto in base all'età e al peso del bambino. Tenere il bambino in braccio non può essere considerato un sostituto al sistema di ritenuta per bambini.

In caso di incidente, il bambino può finire contro il parabrezza o rimanere schiacciato tra voi e l'abitacolo del veicolo.

● Toyota raccomanda caldamente di utilizzare un adeguato sistema di ritenuta per bambini, installato sul sedile posteriore, conforme al peso del bambino. Secondo le statistiche relative agli incidenti stradali, i bambini viaggiano più sicuri se i seggiolini sono collocati sul sedile posteriore e non su quello anteriore.

● Non usare mai un sistema di ritenuta per bambini rivolto in senso opposto alla direzione di marcia sul sedile del passeggero anteriore quando l'interruttore di attivazione/disattivazione manuale airbag è attivato. In caso di incidente, la forza provocata dal rapido gonfiaggio dell'airbag passeggero anteriore può causare lesioni gravi o mortali al bambino.

● Il seggiolino per bambini rivolto in direzione di marcia potrà essere installato sul sedile del passeggero anteriore solo nel caso in cui non sia possibile fare altrimenti. Un sistema di ritenuta per bambini che richieda l'uso di una cinghia superiore non deve essere installato sul sedile del passeggero anteriore, in quanto quest'ultimo è sprovvisto di punti di ancoraggio adatti. Regolare lo schienale nella posizione più eretta possibile e arretrare il sedile il più possibile in quanto l'airbag del passeggero anteriore potrebbe aprirsi con notevole velocità e forza. In caso contrario il bambino potrebbe rimanere ucciso o subire lesioni gravi.

● Veicoli senza airbag SRS a tendina: Non consentire al bambino di appoggiare la testa o parti del corpo alle porte né in corrispondenza della zona del sedile contenente gli airbag SRS laterali o a tendina, anche se il bambino è seduto nell'apposito sistema di ritenuta. Se gli airbag SRS laterali dovessero gonfiarsi sarebbe pericoloso e l'impatto potrebbe causare lesioni gravi o mortali.

 

AVVISO

■ Precauzioni relative al seggiolino per bambini

● Veicoli con airbag SRS a tendina: Non consentire al bambino di appoggiare la testa o parti del corpo alle porte né in corrispondenza della zona del sedile, del montante anteriore, del montante posteriore o delle longherine laterali del tetto contenenti gli airbag SRS laterali o gli airbag SRS a tendina, anche se il bambino è seduto nell'apposito sistema di ritenuta. Se gli airbag SRS laterali e a tendina dovessero gonfiarsi sarebbe pericoloso e l'impatto potrebbe causare lesioni gravi o mortali al bambino.

● Assicurarsi di aver rispettato le istruzioni di installazione fornite dal produttore del seggiolino per bambini e che il sistema sia correttamente fissato. Un fissaggio non corretto potrebbe causare lesioni gravi o mortali al bambino in caso di improvvisa frenata, brusca sterzata o incidente.

■ Quando ci sono bambini a bordo del veicolo

Non consentire ai bambini di giocare con la cintura di sicurezza. Nel caso in cui la cintura si attorcigliasse attorno al collo del bambino, questi rischierebbe il soffocamento o altre gravi lesioni tali da causarne la morte.

Nel caso in cui questo accada e non sia possibile sbloccare la fibbia, tagliare la cintura con delle forbici.

■ Quando il sistema di ritenuta per bambini non viene utilizzato

● Tenere il sistema di ritenuta per bambini opportunamente fissato al sedile, anche quando non lo si utilizza. Non conservare il sistema di ritenuta per bambini non fissato nel vano passeggeri.

● Se è necessario rimuovere il sistema di ritenuta per bambini dal suo fissaggio, estrarlo dal veicolo o conservarlo al sicuro nel vano bagagli. In questo modo, in caso di improvvisa frenata, brusca sterzata o incidente, si eviterà che lo stesso possa procurare lesioni agli occupanti del veicolo.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Regolazione dell'inclinazione dello schienale dei sedili del vano posteriore
L'inclinazione dello schienale dei sedili può essere regolata su una delle 13 posizioni di arresto. Tirare il passante sinistro o destro ...

Mercedes-Benz Classe B. Sbrinatore del lunotto
Avvertenze generali Lo sbrinatore del lunotto causa un elevato consumo di corrente. Pertanto provvedere alla sua disattivazione non appena il lunotto è disappannato. In caso contra ...

Fiat Idea. Risparmio di carburante
Qui di seguito vengono riportati alcuni utili suggerimenti che consentono di ottenere un risparmio di carburante ed un contenimento delle emissioni nocive. CONSIDERAZIONI GENERALI Manutenzione d ...

Veicoli