Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Opel Corsa: Pressione dei pneumatici - Ruote e pneumatici - Cura del veicolo - Opel Corsa - Manuale del proprietarioOpel Corsa: Pressione dei pneumatici

Controllare la pressione dei pneumatici freddi almeno ogni 14 giorni e prima di un viaggio lungo. Non dimenticare la ruota di scorta.

Questo vale anche per i veicoli dotati del sistema di monitoraggio pressione pneumatici.

Svitare il cappuccio coprivalvola.

Pressione dei pneumatici

La targhetta con le informazioni sulla pressione degli pneumatici sul telaio della portiera destra indica gli pneumatici appartenenti alla dotazione originale e la relativa pressione di gonfiaggio.

Le pressioni dei pneumatici specificate si riferiscono ai pneumatici freddi. E valgono sia per i pneumatici estivi che per quelli invernali.

La pressione dei pneumatici ECO consente di ottenere il minore consumo di carburante possibile.

Una pressione di gonfiaggio non corretta influisce negativamente su sicurezza, guidabilità del veicolo, comfort e consumo di carburante, oltre ad accelerare il processo di usura dei pneumatici.

Le pressioni dei pneumatici sono diverse a seconda delle varie opzioni.

Per il valore corretto di pressione dei pneumatici, seguire la seguente procedura:

● Identificare il codice identificativo del motore. Dati del motore.

● Identificare il pneumatico rispettivo.

● Le targhette di pressione dei pneumatici mostrano tutte le possibili combinazioni di pneumatici.

Per i pneumatici approvati per il proprio veicolo fare riferimento al Certificato di conformità EEC fornito con il veicolo o ad altri documenti di registrazione nazionale.

Il conducente è responsabile del gonfiaggio dei pneumatici alla pressione corretta.

Avvertenza

Una pressione troppo bassa può causare un eccessivo riscaldamento dei pneumatici, danni interni con conseguente distacco del battistrada e lo scoppio a velocità elevate.

 

Avvertenza

Per pneumatici specifici la pressione dei pneumatici raccomandata secondo quanto riportato nella tabella di pressione dei pneumatici può superare la pressione massima dei pneumatici come indicato sul pneumatico.

Non superare mai la pressione massima dei pneumatici riportata sullo pneumatico.

Se la pressione dei pneumatici deve essere ridotta o aumentata, spegnere il quadro. Dopo aver regolato la pressione dei pneumatici inserire l'accensione e selezionare l'impostazione pertinente sulla pagina Carico pneumatici sul Driver Information Center.

Sensibilità alla temperatura

La pressione pneumatici dipende dalla temperatura del pneumatico stesso. Durante la guida la temperatura e la pressione dei pneumatici aumenta. I valori di pressione dei pneumatici sull'etichetta informativa degli stessi e la tabella della pressione dei pneumatici sono validi per pneumatici freddi, cioè a 20 C.

La pressione aumenta di circa 10 kPa per un aumento di temperatura di 10 C. Questo deve essere tenuto in considerazione quando si controllano pneumatici caldi.

Il valore di pressione dei pneumatici visualizzato nel Driver Information Center indica la pressione reale dei pneumatici. Un pneumatico raffreddato mostra un valore inferiore, che però non è indice di una perdita d'aria.

Leggi anche:

Toyota Yaris Hybrid. Se il sistema ibrido non si avvia
I motivi per cui il sistema ibrido non si avvia possono dipendere dalla situazione. Controllare quanto segue ed eseguire la procedura appropriata: Il sistema ibrido non si avvia anche se viene segu ...

Mercedes-Benz Classe B. Kneebag lato guida
Il kneebag lato guida si apre nel settore sottostante il piantone dello sterzo. Il kneebag lato guida si attiva insieme agli airbag anteriori. Il kneebag lato g ...

Fiat Idea. Quadro strumenti
Modale fig. 8 Tachimetro (indicatore velocità) Indicatore livello carburante con spia riserva Indicatore temperatura liquido raffreddamento motore con spia di massima temperatura Conta ...

Veicoli