Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Opel Corsa: Filtro antiparticolato - Gas di scarico - Guida e funzionamento - Opel Corsa - Manuale del proprietarioOpel Corsa: Filtro antiparticolato

Il filtro antiparticolato previsto per le motorizzazioni diesel separa le pericolose particelle di fuliggine dal gas di scarico. Il sistema è corredato di una funzione autopulente che si attiva automaticamente durante la marcia senza ulteriori notifiche. Il filtro viene pulito periodicamente bruciando ad alta temperatura le particelle di fuliggine.

Questo processo avviene automaticamente in determinate condizioni preimpostate e può richiedere fino a 25 minuti. Di solito impiega fra sette e 12 minuti. La funzione di Autostop non è disponibile e il consumo di carburante può essere più elevato durante questo periodo.

L'emissione di odori e fumo nel corso di tale procedimento è un fenomeno normale.  In determinate situazioni, come ad esempio percorrendo distanze brevi, il sistema non è in grado di completare la funzione autopulente.

Se è richiesta la pulizia del filtro e le precedenti condizioni di guida non consentivano la pulizia automatica, la situazione viene segnalata dalla spia . Simultaneamente il Driver Information Center visualizza un messaggio o un codice di avvertimento.

si accende quando il filtro antiparticolato è pieno. Avviare il processo di pulizia prima possibile.

lampeggia quando il filtro antiparticolato ha raggiunto il massimo livello di riempimento. Avviare immediatamente il processo di pulizia per evitare danni al motore.

Processo di pulizia

Per attivare il processo di pulizia, continuare a guidare e tenere il regime di giri del motore sopra i 2000 giri/min. Se necessario, passare a una marcia inferiore. Ha quindi inizio la pulizia del filtro antiparticolato.

Se si accende anche , non è possibile effettuare la pulizia e in questo caso ci si deve rivolgere a un'officina.

Attenzione

Se il processo di pulizia viene interrotto più di una volta, si rischia di provocare gravi danni al motore.

La pulizia avviene più rapidamente con regimi e carichi del motore elevati.

La spia si spegne al completamento della funzione autopulente.

Leggi anche:

Toyota Yaris Hybrid. Utilizzo della chiave principale (veicoli senza sistema di entrata e avviamento intelligente)
Premere il pulsante per aprire la chiave. Per ripiegare la chiave, premere il pulsante. Utilizzo della chiave meccanica (veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente) Per estra ...

KIA Rio. Sostituzione lampadine indicatori di direzione anteriori (Gruppo Faro Tipo B)
1. Aprire il cofano. 2. Rimuovere il coperchio lampadina faro ruotandolo in senso antiorario. 3. Rimuovere il portalampada dal gruppo ruotando il portalampada in senso antiorario finch&ea ...

Toyota Yaris Hybrid. Modalità di guida EV
Nella modalità di guida EV, l'energia elettrica viene erogata dalla batteria ibrida (batteria di trazione), e la trazione del veicolo avviene solo tramite il motore elettrico (motore di trazi ...

Veicoli