Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Opel Corsa: Carburante per funzionamento a
gas liquido - Carburante - Guida e funzionamento - Opel Corsa - Manuale del proprietarioOpel Corsa: Carburante per funzionamento a gas liquido

Il gas liquido è conosciuto come LPG (gas di petrolio liquefatto) o con il suo nome francese GPL (Gaz de Pétrole Liquéfié). GPL è anche noto come Autogas.

Il GPL è costituito principalmente da propano e butano. Il numero di ottani è compreso tra 105 e 115, in base alla proporzione di butano. Il GPL viene conservato allo stato liquido a circa cinque-dieci bar di pressione.

Il punto di ebollizione dipende dalla pressione e dal rapporto di miscelazione.

Alla pressione ambientale, tra -42 C (propano puro) e -0,5 C (butano puro).

Attenzione

Il sistema funziona ad una temperatura ambiente da circa -8 C a 100 C.

La piena funzionalità dell'impianto GPL può essere garantita solo con gas liquido che soddisfi i requisiti minimi DIN EN 589.

Selettore del carburante

Carburante per funzionamento a gas liquido

Premendo LPG si passa dal funzionamento a benzina e gas liquido e viceversa non appena i parametri necessari /(temperatura di raffreddamento, temperatura del gas e numero di giri minimo del motore) siano stati raggiunti. I requisiti sono di solito soddisfatti dopo circa 60 secondi (in base alla temperatura esterna) e alla prima pressione decisa dell'acceleratore.

Lo stato del LED mostra l'attuale modalità di funzionamento.

LED spento : funzionamento a benzina

LED lampeggiante : controllo delle condizioni per il passaggio del carburante al funzionamento a gas liquido. Si illumina se le condizioni non sono soddisfatte.

LED acceso : funzionamento a gas liquido

Il LED lampeggia cinque volte e si spegne : il serbatoio del gas liquido è vuoto o è presente un guasto nel sistema del gas liquido.

Viene visualizzato un messaggio nel Driver Information Center.

Se il serbatoio carburante è vuoto, il motore non si avvia.

La modalità del carburante selezionata viene memorizzata e riattivata al successivo ciclo di accensione se le condizioni lo consentono.

Quando i serbatoi del gas liquido sono vuoti, il veicolo passa automaticamente al funzionamento a benzina fino allo spegnimento del quadro.

Quando si alterna automaticamente tra funzionamento a benzina e funzionamento a gas, si potrebbe notare un breve ritardo nella potenza di trazione del motore.

Ogni sei mesi svuotare il serbatoio della benzina finché non si accende la spia , quindi effettuare il rifornimento.

Questo aiuta a mantenere la qualità del carburante e la funzionalità dell'impianto per il funzionamento a benzina.

Riempire completamente il serbatoio a intervalli regolari per evitare la corrosione al suo interno.

Guasti e rimedi

Se la modalità a gas non è possibile, controllare quanto segue:

A causa delle temperature estreme combinate alla composizione del gas, ci potrebbe volere un tempo lievemente superiore prima che il sistema passi dalla modalità a benzina a quella a gas.

In situazioni estreme l'impianto potrebbe anche ritornare alla modalità a benzina se i requisiti minimi non sono stati soddisfatti. Se le condizioni lo consentono, potrebbe essere possibile ritornare manualmente al funzionamento a gas liquido.

In caso di ogni altro tipo di guasto, rivolgersi ad un'officina.

Attenzione

Le riparazioni e le regolazioni possono essere effettuate solo da tecnici addestrati per mantenere la sicurezza e la garanzia dell'impianto GPL.

Al gas liquido viene conferito un odore particolare (odorizzato) affinché eventuali perdite possano essere rilevate facilmente.

Avvertenza

Se sentite odore di gas nel veicolo o nelle sue immediate vicinanze, passate immediatamente alla modalità a benzina. Vietato fumare. Evitate assolutamente le fiamme libere o le fonti di combusione.

Se l'odore di gas persiste, non avviare il motore. Rivolgersi ad un'officina per eliminare la causa del guasto.

In caso di utilizzo di parcheggi sotterranei, seguire le istruzioni del gestore e le leggi locali.

Avviso

In caso d'incidente, spegnere il quadro e le luci.

Leggi anche:

Fiat Idea. Avviamento del motore
La vettura è dotata di un dispositivo elettronico di blocco motore: in caso di mancato avviamento vedere quanto descritto al paragrafo "Il sistema Fiat CODE" nel capitolo "Plancia e comandi". Ne ...

KIA Rio. Interruttore indicatori di direzione
Affinché gli indicatori di direzione funzionino, il commutatore d'accensione deve essere su ON. Per attivare gli indicatori di direzione, sollevare o abbassare la leva (A). Le frecce ve ...

Hyundai i20. Malfunzionamento del sistema ISG
Il sistema potrebbe non funzionare quando: Si verifica un errore nei sensori del sistema ISG o nel sistema stesso. Accadrà quanto segue: L’indicatore giallo AUTO STOP ( ) sul quadro str ...

Veicoli