Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Importanti precauzioni di sicurezza - Sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Importanti precauzioni di sicurezza

Troverete molte precauzioni di sicurezza e raccomandazioni in questa sezione, e in tutto il manuale. Le precauzioni di sicurezza in questa sezione sono tra le più importanti.

Indossare sempre la cintura di sicurezza

La cintura di sicurezza è la vostra miglior protezione in tutti i tipi di incidenti.

Gli airbag sono progettati per integrare le cinture di sicurezza, ma non le sostituisce. Quindi, anche se il vostro veicolo è dotato di airbag, assicuratevi sempre che voi e i vostri passeggeri indossiate le cinture di sicurezza, e che le indossiate in un modo corretto. 

Assicurate tutti i bambini con sistemi di ritenuta

Tutti i bambini sotto i 13 anni dovrebbero viaggiare nel vostro veicolo trattenuti sul sedile posteriore, non sul sedile anteriore. Neonati e bambini piccoli devono essere trattenuti in un apposito sistema di ritenuta. Bambini più grandi dovrebbero utilizzare un seggiolino con la cintura addominale/ dorsale fino a quando non possano utilizzare la cintura di sicurezza correttamente senza un seggiolino.

Pericoli relativi agli airbag

Gli airbag possono salvare la vita, ma possono anche causare lesioni gravi o mortali per gli occupanti che siedono troppo vicino a loro, o che non sono adeguatamente trattenuti.

Neonati, bambini e adulti di bassa statura sono a maggior rischio di essere feriti da un airbag gonfiato. Seguite tutte le istruzioni e le avvertenze contenute in questo manuale.

Distrazione del conducente

La distrazione del conducente presenta un pericolo grave e potenzialmente mortale, soprattutto per i conducenti inesperti. La sicurezza dovrebbe essere la prima preoccupazione quando si é al volante, i conducenti devono essere consapevoli della vasta gamma di potenziali distrazioni, quali spossatezza, ricerca di oggetti, consumo di cibo, cura personale, altri passeggeri e l'utilizzo di telefoni cellulari.

I conducenti si distraguono quando spostano lo sguardo dalla strada o le mani dal volante per concentrarsi su attività diverse dalla guida. Per ridurre il rischio di distrazione e di un incidente:

Controllate la vostra velocità

L'eccesso di velocità è un fattore importante nelle lesioni e nelle morti dovute ad incidenti stradali. In generale, più alta è la velocità, maggiore è il rischio, ma gravi lesioni possono verificarsi anche a velocità inferiore.

Non guidate mai più veloce di quanto sia sicuro nelle condizioni attuali, indipendentemente dalla velocità massima prescritta.

Mantenere il veicolo in sicurezza condizioni

La foratura di uno pneumatico o un guasto meccanico possono essere estremamente pericolosi. Per ridurre la possibilità di tali problemi, controllare frequentemente la pressione e le condizioni di vostri pneumatici, ed eseguire tutta la manutenzione regolarmente programmata.

Leggi anche:

Ford Fiesta. Accendisigari
AVVERTENZA Se si utilizza la presa con il motore non in funzione, potrebbe verificarsi lo scaricamento della batteria.   AVVERTENZA Non tenere premuto l'e ...

KIA Rio. Targhetta di avvertenza air bag (se in dotazione)
Apposite targhette di avvertenza provvedono ad informare conducente e passeggeri dei potenziali rischi connessi al sistema airbag. Sebbene queste avvertenze obbligatorie siano focalizzate a ...

Mercedes-Benz Classe B. Caratteristiche di marcia in caso di ESP disattivato
Se l'ESP è disattivato e una o più ruote slittano, la spia di avvertimento ESP nella strumentazione lampeggia. L'ESP non effettua alcuna stabilizzazione del veicolo. S ...

Veicoli