Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Idea: Sostituzione di una lampada - In emergenza - Fiat Idea - Manuale del proprietarioFiat Idea: Sostituzione di una lampada

INDICAZIONI GENERALI

Le lampade alogene devono essere maneggiate toccando esclusivamente la parte metallica.

Se il bulbo trasparente viene a contatto con le dita, riduce l’intensità della luce emessa e si può anche pregiudicare la durata della lampada stessa. In caso di contatto accidentale, strofinare il bulbo con un panno inumidito di alcool e lasciar asciugare.

 

ATTENZIONE Modifiche o riparazioni dell’impianto elettrico (centraline elettroniche) eseguite in modo non corretto e senza tenere conto delle caratteristiche tecniche dell’impianto, possono causare anomalie di funzionamento con rischi di incendio.

 

ATTENZIONE Le lampade alogene contengono gas in pressione, in caso di rottura è possibile la proiezione di frammenti di vetro.

AVVERTENZA Quando il clima è freddo o umido o dopo una pioggia battente o dopo il lavaggio, la superficie dei fari o delle luci posteriori può appannarsi e/o formare gocce di condensa sul lato interno.

Si tratta di un fenomeno naturale dovuto alla differenza di temperatura e di umidità tra interno ed esterno del vetro che tuttavia non indica un’anomalia e non compromette il normale funzionamento dei dispositivi di illuminazione. L’appannamento sparisce rapidamente accendendo le luci, a partire dal centro del diffusore, estendendosi progressivamente verso i bordi.

Sostituzione di una lampada

TIPI DI LAMPADE fig. 17

Sulla vettura sono installate differenti tipi di lampade:

  1. Lampade tutto vetro: sono inserite a pressione. Per estrarle occorre tirare.
  2. Lampade a baionetta: per estrarle dal relativo portalampada, premere il bulbo, ruotarlo in senso antiorario, quindi estrarlo.
  3. Lampade cilindriche: per estrarle, svincolarle dai relativi contatti.
  4. -E Lampade alogene: per rimuovere la lampada svincolare la molla di bloccaggio dalla sede relativa.

Sostituzione di una lampada

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Funzione "Aggancio del rimorchio"
Linea di mezzeria del veicolo sulla linea di ausilio gialla a distanza di circa 1,0 m dalla parte posteriore Timone del rimorchio ...

Opel Corsa. Parcheggio
Avvertenza ● Non parcheggiare il veicolo su una superficie facilmente infiammabile. L'elevata temperatura dell'impianto di scarico potrebbe incendiare la superficie. & ...

Opel Corsa. Occhielli di ancoraggio
Due volumi a 3 porte/5 porte Gli occhielli di ancoraggio servono per fissare gli oggetti ed evitare che scivolino, utilizzando ad esempio delle cinghie di ancoraggio o una rete fermabagagli. ...

Veicoli