Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Dove sono gli airbag? - Airbag - sistema supplementare di sicurezza passiva (SRS) - Sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Dove sono gli airbag?

Airbag frontali del conducente e del passeggero (se in dotazione)

La Vostra vettura è dotata del sistema di sicurezza passiva supplementare (airbag) e di cinture di sicurezza a tre punti sia sul sedile del conducente che su quello del passeggero.

Il sistema SRS consiste nei moduli airbag installati al centro del volante e sul pannello lato passeggero della plancia, sopra al cassetto. Gli airbag sono indicati con le lettere "AIRBAG" in rilievo sulle coperture.

Airbag frontali del conducente e del passeggero

Lo scopo del sistema SRS è quello di fornire un'ulteriore protezione, oltre a quella offerta dalle cinture di sicurezza, al conducente e al passeggero anteriore in caso d'impatto frontale di una certa violenza.

AVVERTENZA Per ridurre il rischio di subire lesioni, che potrebbero anche risultare letali, conseguenti all'impatto contro gli airbag frontali in caso d'incidente, adottare le seguenti precauzioni:

  • Le cinture di sicurezza vanno sempre indossate per contribuire a mantenere gli occupanti in posizione corretta.
  • Allontanare il più possibile il proprio sedile dagli airbag frontali, mantenendo comunque una distanza che consenta l'agevole controllo della vettura.
  • Non piegarsi mai verso la porta o la consolle centrale.
  • Non permettere al passeggero anteriore di poggiare i piedi o le gambe sul cruscotto.
  • Non mettere alcun oggetto sopra o vicino ai moduli airbag situati nel volante, sul cruscotto, e sul pannello lato passeggero della plancia sopra al cassetto, in quanto questi oggetti potrebbero diventare corpi contundenti se il veicolo rimane coinvolto in un incidente tale da provocare l'intervento degli airbag.

Airbag laterale (se in dotazione)

Airbag laterale (se in dotazione)

La vostra vettura è equipaggiata con airbag laterali situati in ciascuno dei due sedili anteriori. Lo scopo dell'airbag è quello di fornire un'ulteriore protezione, oltre a quella offerta dalle cinture di sicurezza, al conducente e al passeggero anteriore.

Gli airbag laterali sono concepiti per esplodere solamente in determinati urti laterali, in funzione dell'entità, dell'angolazione, della velocità e del punto d'impatto.

Gli airbag laterali non sono progettati per dispiegarsi in qualunque situazione d'impatto laterale.

AVVERTENZA Per ridurre il rischio di subire lesioni, che potrebbero anche risultare letali, conseguenti all'impatto contro gli airbag laterali in caso d'incidente, adottare le seguenti precauzioni:

  • Le cinture di sicurezza vanno sempre indossate per contribuire a mantenere gli occupanti in posizione corretta.
  • Non permettere ai passeggeri occupanti i posti di appoggiare la testa alla porta, mettere le braccia sulla porta, allungare le braccia fuori dal finestrino e mettere oggetti fra sedili e la porte.
  • Mantenere il volante alle ore 9 e 15, per ridurre al minimo il rischio di lesioni alle mani ed alle braccia.
  • Non usare coprisedili. I coprisedili potrebbero ridurre, se non addirittura annullare, l'efficacia del sistema.
  • Non mettere alcun oggetto sopra l'airbag, o tra l'airbag e sé stessi.
  • Non piazzare oggetti tra le porte ed i sedili. Se l'airbag laterale si gonfia, alcuni oggetti potrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili.
  • Non installare alcun corpo estraneo ai lati dell'airbag o nelle vicinanze.
  • Non urtare le porte quando l'interruttore di accensione è in posizione ON, altrimenti ciò può causare il gonfiaggio degli airbag laterali.
  • In caso di danneggiamento del sedile o del suo rivestimento, si consiglia di far riparare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Airbags a tendina (se in dotazione)

Airbags a tendina

Gli airbag a tendina sono disposti lungo i corrimano di entrambi i lati, sopra alle porte anteriori e posteriori.

Essi sono concepiti per proteggere la testa degli occupanti dei sedili anteriori e degli occupanti dei sedili posteriori esterni in caso d'urto laterale di una certa entità.

Gli airbag a tendina sono concepiti per esplodere solamente in determinati urti laterali, in funzione dell'entità, dell'angolazione, della velocità e del punto d'impatto.

Gli airbag a tendina non sono progettati per dispiegarsi in qualunque  situazione d'impatto laterale.

AVVERTENZA Per ridurre il rischio di subire lesioni, che potrebbero anche risultare letali, conseguenti all'impatto contro gli airbag a tendina in caso d'incidente, adottare le seguenti precauzioni:

  • Tutti gli occupanti del veicolo devono tenere sempre indossate le rispettive cinture di sicurezza in modo da mantenere la posizione corretta.
  • Assicurarsi di collocare il sistema di seggiolino per bambini il più lontano possibile dalla porta.
  • Non permettere ai passeggeri di appoggiare la testa alla porta, mettere le braccia sulla porta, allungare le braccia fuori dal finestrino e mettere oggetti fra sedili e la porte.
  • Non aprire o riparare gli airbag laterali a tendina.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Impostazione dell'orario di partenza
Prima di impostare l'orario di partenza assicurarsi che l'orologio del veicolo sia impostato correttamente (vedi le Istruzioni d'uso digitali). Altrimenti il riscaldamento autonomo p ...

Mercedes-Benz Classe B. Inserimento/espulsione della memory card SD
Avvertenze di sicurezza importanti AVVERTENZA Le schede SD hanno dimensioni molto contenute. Esse possono essere ingerite e causare il soffocamento. Sussiste un pericolo di lesio ...

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze sul traino di veicoli
Il veicolo non è adatto al montaggio di sistemi con barra di trazione che vengono utilizzati ad esempio per il "flat towing" o il "dinghy towing". Il montaggio o l'utilizzo di sistem ...

Veicoli