Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Condizioni di marcia particolari - Al volante - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Condizioni di marcia particolari

Guida in condizioni pericolose

Quando si affrontano condizioni di marcia pericolose, quali pioggia, neve, ghiaccio o sabbia: Procedere con cautela e mantenere una maggiore distanza utile per frenare.

Evitare manovre brusche con i freni e con lo sterzo.

Se si è fermi nella neve, o nella sabbia, partire in seconda marcia. Accelerare lentamente per evitare che le ruote motrici slittino.

AVVERTENZA  Scalare di rapporto con un cam- AVVISO bio automatico quando si marcia su un fondo sdrucciolevole può causare un incidente. La repentina variazione della velocità di rotazione delle ruote può far slittare gli pneumatici. Prestare la massima attenzione quando si passa ad una marcia inferiore su fondi sdrucciolevo

Quando si è fermi su ghiaccio, neve, o fango, mettere sabbia, sale, o altro materiale non scivoloso sotto le ruote motrici.

Come liberare il veicolo

Se è necessario liberare il veicolo impantanato nella neve, nella sabbia o nel fango, innanzitutto girare il volante a destra e a sinistra per liberare la zona attorno alle ruote anteriori.

Quindi, spostarsi avanti ed indietro tra la 1a e R (Retromarcia, per il veicolo a cambio manuale) o R (Retromarcia) ed una marcia in avanti (per il veicolo a cambio automatico). Cercate di evitare di girare le ruote, e non forzate il motore.

Per evitare l'usura della trasmissione, attendere fino a quando le ruote smettono di girare prima di cambiare la marcia. Rilasciare il pedale dell'acceleratore mentre si cambia marcia, e premere leggermente il pedale dell'acceleratore, mentre la trasmissione è in marcia. Girare lentamente le ruote in avanti ed indietro provoca un movimento a dondolo che può liberare il veico

AVVISO  Se i pneumatici girano ad alta velocità possono esplodere, e ci possono essere feriti. Non tentare questa procedura in presenza di persone o oggetti in prossimità del veicolo.

Il veicolo può surriscaldarsi a causa di un incendio nel vano motore o di altri danni. Girare le ruote il meno possibile ed evitare di girarle a velocità superiori a 56 km/h come indicato nel tachimetro.

AVVISO  Se si resta impantanati dopo veicolo un paio di tentativi, far liberare la vettura trainando la con un altro veicolo in modo da evitare che il surriscaldamento del motore e possibili danni alla trasmissione.

Fare riferimento a "Traino" al capitolo 6.

Per affrontare le curve in massima sicurezza

Evitare di frenare o cambiare marcia in curva, soprattutto su fondo stradale bagnato. In condizioni ottimali, le curve devono sempre essere affrontate accelerando leggermente.

Guida notturna

Viaggiare di notte presenta maggiori pericoli che non alla luce del giorno, e qui vengono indicati alcuni importanti consigli da ricordare:

Guida sotto la pioggia

La pioggia e le strade bagnate possono rendere pericolosa la guida.

Qui vengono indicati alcuni punti da tenere presenti quando si guida sotto la pioggia o su fondo scivoloso:

Aquaplaning Se la strada è abbastanza bagnata e si procede ad elevata velocità, il veicolo può avere poca o nessuna aderenza alla superficie stradale e planare sull'acqua. Il miglior consiglio è di RIDURRE la velocità quando la strada è bagnata. Il rischio di aquaplaning aumenta con la diminuzione della profondità del battistrada dei pneumatici, fare riferimento "Battistrada dei pneumatici" al capitolo 7.

Guida su fondi allagati

Evitare di procedere su fondi allagati se non si è certi che l'acqua non sia più alta del livello inferiore del mozzo ruota. Procedere lentamente nell'attraversare l'acqua. Rispettare un'adeguata distanza di frenata dato che le prestazioni dei freni potrebbero può essere ridotta.

Dopo aver attraversato l'acqua, far asciugare i freni premendone più volte leggermente il pedale mentre si procede lentamente.

Leggi anche:

Hyundai i20. Orientamento fari e luci antinebbia anteriori (per Europa)
Orientamento fari Gonfiare a dovere gli pneumatici e togliere qualsiasi carico dal veicolo ad eccezione di quelli costituiti dal guidatore, dalla ruota di scorta e dagli attrezzi in dotazi ...

Fiat Idea. Impianto di riscaldamento/climatizzazione
Diffusori fissi per lo sbrinamento/disappannamento vetri laterali Bocchette orientabili laterali Diffusori fissi per lo sbrinamento/ disappannamento parabrezza Bocchette centrali orien ...

Hyundai i20. Sostituzione di una ruota con TPMS
In caso di foratura, si accenderà la spia pneumatici sgonfi. Si consiglia di far controllare lo pneumatico sgonfio da un concessionario autorizzato HYUNDAI. AVVISO  Si consiglia di u ...

Veicoli