Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Idea: Uso del cambio - Avviamento e guiida - Fiat Idea - Manuale del proprietarioFiat Idea: Uso del cambio

Per inserire le marce, premere a fondo il pedale della frizione e mettere la leva del cambio nella posizione desiderata (lo schema per l’inserimento delle marce è riportato sull’impugnatura della leva).

AVVERTENZA La retromarcia può essere inserita solo a vettura completamente ferma. A motore in moto, prima di innestare la retromarcia, attendere almeno 2 secondi con pedale della frizione premuto a fondo, per evitare di danneggiare gli ingranaggi e grattare.

Per innestare la 6ª marcia (per versioni/ mercati, dove previsto) azionare la leva esercitando una pressione verso destra per evitare di inserire erroneamente la 4ª marcia. Analoga azione per il passaggio dalla 6ª alla 5ª marcia.

Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle occorre sollevare il collarino scorrevole A-fig. 2-3 sotto il pomello e contemporaneamente spostare la leva verso destra e poi indietro (solo per versioni benzina).

Per le versioni Multijet spostare semplicemente la leva verso destra e poi indietro.

Uso del cambio

ATTENZIONE Per cambiare correttamente le marce, occorre premere a fondo il pedale della frizione. Quindi, il pavimento sotto la pedaliera non deve presentare ostacoli: accertarsi che eventuali sovratappeti siano sempre ben distesi e non interferiscano con i pedali.

Uso del cambio

Non guidare con la mano appoggiata alla leva del cambio, perché lo sforzo esercitato, anche se leggero, a lungo andare può usurare elementi interni al cambio.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Pneumatici M + S
AVVERTENZA I pneumatici M+S con battistrada inferiore a 4 mm non sono idonei alle condizioni d'esercizio invernale e non garantiscono più una sufficiente aderenza. Pericolo d ...

Opel Corsa. Controllo automatico della velocità di crociera
Il controllo automatico della velocità di crociera può memorizzare e mantenere velocità di circa 30 km/ora come velocità massima del veicolo. Variazioni rispetto alle v ...

Veicoli