Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Idea: Cinture di sicurezza - Sicurezza - Fiat Idea - Manuale del proprietarioFiat Idea: Cinture di sicurezza

IMPIEGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA ANTERIORI E POSTERIORI LATERALI

Indossare la cintura tenendo il busto eretto e appoggiato contro lo schienale.

Per allacciare le cinture, impugnare la linguetta di aggancio A-fig. 1 ed inserirla nella sede della fibbia B, fino a percepire lo scatto di blocco.

Se durante l’estrazione della cintura questa dovesse bloccarsi, lasciarla riavvolgere per un breve tratto ed estrarla nuovamente evitando manovre brusche.

Per slacciare le cinture, premere il pulsante C-fig. 1. Accompagnare la cintura durante il riavvolgimento, per evitare che si attorcigli.

La cintura, per mezzo dell’arrotolatore, si adatta automaticamente al corpo del passeggero che la indossa consentendogli libertà di movimento.

Con la vettura posteggiata in forte pendenza l’arrotolatore può bloccarsi; ciò è normale. Inoltre il meccanismo dell’arrotolatore blocca il nastro ad ogni sua estrazione rapida o in caso di frenate brusche, urti e curve a velocità sostenuta.

Cinture di sicurezza

Il sedile posteriore è dotato di cinture di sicurezza inerziali a tre punti di ancoraggio con arrotolatore.

Le cinture per i posti posteriori devono essere indossate secondo lo schema D-fig. 2 (versioni a 5 posti) oppure secondo lo schema E-fig. 3 illustrato (versioni a 4 posti)

ATTENZIONE Non premere il pulsante Cfig.

1 durante la marcia.

Cinture di sicurezza

Sistema S.B.R.

La vettura è dotata del sistema denominato S.B.R. (Seat Belt Reminder), costituito da un avvisatore acustico che, unitamente all’accensione lampeggiante della spia sul quadro strumenti, avverte il guidatore del mancato allacciamento della propria cintura di sicurezza.

L’avvisatore acustico può essere disattivato temporaneamente (fino al prossimo spegnimento del motore) tramite la seguente procedura:

Per la disattivazione permanente occorre rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

Sulle versioni allestite con display multifunzionale riconfigurabile (Comfort) è possibile riattivare il sistema S.B.R. esclusivamente attraverso il menu di set-up (vedere capitolo "Spie e messaggi" al paragrafo "cinture di sicurezza non allacciate").

Per le altre versioni anche la riattivazione del sistema deve essere effettuata dalla Rete Assistenziale Fiat.

REGOLAZIONE IN ALTEZZA DELLE CINTURE DI SICUREZZA ANTERIORI (per versioni/mercati, dove previsto)

Regolare sempre l’altezza delle cinture, adattandole alla corporatura dei passeggeri: questa precauzione può ridurre sostanzialmente il rischio di lesioni in caso di urto.

ATTENZIONE Ricordarsi che, in caso d’urto violento, i passeggeri dei sedili posteriori che non indossano le cinture, oltre ad esporsi personalmente ad un grave rischio, costituiscono un pericolo anche per i passeggeri dei posti anteriori.

La regolazione corretta si ottiene quando il nastro passa circa a metà tra l’estremità della spalla e il collo.

Per compiere la regolazione alzare o abbassare l’impugnatura A-fig. 4 del meccanismo di bloccaggio, spostando contemporaneamente l’anello oscillante B nella più idonea delle posizioni consentite.

IMPIEGO DELLA CINTURA DEL POSTO CENTRALE (per versioni/mercati, dove previsto)

La cintura è dotata di doppia fibbia e doppia linguetta di aggancio.

Per predisporre l'utilizzo della cintura, estrarre le linguette dalle sedi H e P-fig.5 del vano arrotolatore e tirare la cintura, facendo scorrere il nastro con cura evitando attorcigliamenti ed estrazioni brusche, quindi allacciare la linguetta G-fig. 6 nella sede della fibbia L che prevede il pulsante M.

IMPIEGO DELLA CINTURA DEL POSTO CENTRALE

ATTENZIONE La regolazione in altezza delle cinture di sicurezza deve essere effettuata a vettura ferma.

 

ATTENZIONE Dopo la regolazione, verificare sempre che il cursore a cui è fissato l’anello sia bloccato in una delle posizioni predisposte. Esercitare pertanto, con impugnatura rilasciata, un’ulteriore spinta verso il basso per consentire lo scatto del dispositivo di ancoraggio qualora il rilascio non fosse avvenuto in corrispondenza di una delle posizioni stabilite.

Per indossare la cintura, far scorrere ulteriormente il nastro ed inserire la linguetta di aggancio I-fig. 6 nella sede relativa alla propria fibbia N.

Per slacciare la cintura: premere il pulsante O ed accompagnare il nastro durante il riavvolgimento per evitare che si attorcigli.

Ampliamento del vano bagagli: sganciare la fibbia premendo il pulsante M-fig. 6 ed accompagnare il suo riavvolgimento per evitare che si attorcigli; posizionare la linguetta I, nella rispettiva sede P e la linguetta G nella rispettiva sede H ricavate nel vano arrotolatore.

AVVERTENZA Dopo aver riposizionato i sedili in condizioni di marcia, ripristinare le condizioni di pronto utilizzo della cintura sopra descritta.

IMPIEGO DELLA CINTURA DEL POSTO CENTRALE

ATTENZIONE Ricordarsi che, in caso d’urto violento, i passeggeri dei sedili posteriori che non indossano le cinture, oltre ad esporsi personalmente ad un grave rischio, costituiscono un pericolo anche per i passeggeri dei posti anteriori.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Inserimento della memory card SD
Lo slot per memory card SD si trova sul gruppo di comandi. Inserire la memory card SD nello slot per memory card SD finché la memory card SD scatta in sede. Il ...

Hyundai i20. Lavaparabrezza
Quando la leva è in posizione OFF, tirarla leggermente verso di sé per spruzzare il liquido lavacristalli sul parabrezza e per far compiere 1-3 cicli ai tergicristalli. Servirsi di questa fun ...

Veicoli