Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Yaris Hybrid: Manutenzione - Manutenzione e cura
del veicolo - Toyota Yaris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Yaris Hybrid: Manutenzione

Requisiti di manutenzione

Per garantire una guida sicura ed economica, è essenziale provvedere ad una manutenzione quotidiana e regolare. Toyota raccomanda di eseguire la manutenzione descritta di seguito:

Manutenzione programmata

La manutenzione programmata deve essere effettuata ad intervalli specifici secondo il programma di manutenzione previsto.

Per conoscere tutti i dettagli della manutenzione programmata, leggere il "Libretto di manutenzione Toyota" o il "Libretto di garanzia Toyota".

Manutenzione "fai da te"

Cos'è la manutenzione "fai da te"? Molti degli interventi di manutenzione sono facili e possono essere eseguiti autonomamente, purché possediate un minimo di esperienza in ambito meccanico e alcuni attrezzi automobilistici base.

Va ricordato, però, che alcuni interventi di manutenzione richiedono attrezzi particolari e abilità specifiche. In tal caso gli interventi dovranno essere eseguiti preferibilmente da tecnici qualificati. Anche per i meccanici "fai da te" con una certa esperienza, è consigliabile far eseguire i lavori di riparazione e manutenzione da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina registreranno l'intervento effettuato, che potrebbe rivelarsi utile per eventuali necessità di interventi in garanzia. Se si preferisce incaricare un professionista qualificato e attrezzato che non sia un'officina autorizzata Toyota per la riparazione e la manutenzione del proprio veicolo, si raccomanda di richiedere comunque la compilazione di un registro di manutenzione.

■ A chi rivolgersi per il servizio di manutenzione?

Allo scopo di mantenere il veicolo in stato ottimale, Toyota raccomanda che tutte le riparazioni e le manutenzioni vengano effettuate da un concessionario autorizzato Toyota o officina, o da un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Per gli interventi di riparazione e manutenzione coperti da garanzia, contattare un concessionario autorizzato Toyota o officina, che utilizzerà ricambi originali Toyota per qualsiasi problema si dovesse incontrare. Anche per le riparazioni o le manutenzioni fuori garanzia vi sono dei vantaggi nell'utilizzare i concessionari autorizzati Toyota o officine, in quanto come membri della rete Toyota sapranno assistervi al meglio in ogni situazione.

Il proprio concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato, effettuerà sul veicolo tutte le necessarie manutenzioni programmate in modo efficace ed economico, derivato dalla propria specifica esperienza sui veicoli Toyota.

■ Il veicolo necessita di riparazione?

Fare attenzione ad eventuali cambiamenti di prestazioni e suoni, nonché ai suggerimenti visivi che indicano la necessità di un intervento di riparazione. Ecco alcuni indizi importanti:

● Il motore non parte, non gira regolarmente o batte in testa.

● Notevole perdita di potenza.

● Strani rumori nel motore.

● Perdita di liquido sotto il veicolo (Sono comunque normali le perdite di acqua dall'impianto di condizionamento aria dopo il suo utilizzo.).

● Suono dello scarico diverso (Potrebbe indicare una perdita pericolosa di monossido di carbonio. Guidare con i finestrini aperti e far controllare subito l'impianto di scarico).

● Pneumatici che sembrano sgonfi, stridio eccessivo dei pneumatici durante la marcia in curva, usura irregolare dei pneumatici.

● Il veicolo tira da un lato durante la guida in rettilineo su una strada piana.

● Rumori insoliti legati al movimento delle sospensioni.

● Perdita di efficacia dei freni, sensazione di eccessiva elasticità del pedale del freno, il pedale tocca quasi il pavimento, il veicolo tira da un lato in fase di frenata.

● Temperatura del refrigerante motore sempre più elevata del normale.

In presenza di una delle situazioni descritte, portare tempestivamente il proprio veicolo da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, oppure da un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Il veicolo potrebbe dover essere regolato o riparato.

AVVISO

■ Se il veicolo non viene sottoposto ad una manutenzione adeguata

Una manutenzione non adeguata potrebbe comportare seri danni al veicolo e possibili lesioni gravi o mortali.

■ Manipolazione della batteria a 12 volt

I poli, i morsetti e i relativi accessori della batteria a 12 volt contengono piombo e composti di piombo, noti per causare danni al cervello. Dopo il contatto, lavarsi le mani.

Leggi anche:

Renault Clio. Illuminazione interna (sostituzione delle lampadine)
Plafoniera (A seconda del veicolo) Plafoniera con diffusori 1 Sganciate (con un attrezzo tipo cacciavite piatto) il diffusore. Rimuovete la lampadina interessata. Tipo di lampadina: W5W. ...

Ford Fiesta. Lettore pedaggio
Su veicoli con parabrezza atermico, i dispositivi per pedaggio automatico dovrebbero essere disposti nella zona indicata (misure indicate in millimetri), altrimenti le prestazioni di comun ...

Ford Fiesta. Pulizia dell'esterno
PERICOLOSe si utilizza un impianto di autolavaggio con ciclo di ceratura, assicurarsi di rimuovere la cera dal parabrezza. AVVERTENZA  Prima di utilizzare un autolavaggio, c ...

Veicoli