Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Precauzioni per la sostituzione
della lampadina - Lampadine luci - Manutenzione - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Precauzioni per la sostituzione della lampadina

Preparare le lampadine con standard appropriati in caso di emergenza.

Fare riferimento a "Potenza delle lampadine" nel capitolo 9.

Quando si sostituiscono le lampadine e le altre luci, spegnere il motore in un posto sicuro, applicare il freno laterale ed estrarre il terminale negativo (-) della batteria.

ATTENZIONE - Interventi sulle luci

Prima di intervenire sulle luci, inserire saldamente il freno di stazionamento, accertarsi che il commutatore d'avviamento sia in posizione LOCK e spegnere le luci in modo da prevenire repentini movimenti del veicolo che possono dare origine ad ustioni alle dita o a scosse elettriche.

Usare solo lampadine della potenza specificata.

ATTENZIONE Avere cura di sostituire la lampadina bruciata con una di pari potenza. Diversamente si possono causare danni al cablaggio con possibilità di incendio.

AVVERTENZA Se non si dispone degli attrezzi necessari o delle lampadine adeguate, oppure non si possiede sufficiente esperienza, si consiglia di consultare un concessionario autorizzato Kia. In molti casi risulta difficile sostituire le lampadine dato che per raggiungerle bisogna prima smontare altri componenti del veicolo. Questo riguarda in particolar modo il caso delle lampadine che richiedono la rimozione del faro. La rimozione/ installazione del faro può provocare danni alla vettura.

AVVERTENZA

- Malfunzionamento della parte faro a causa di un guasto alla rete I fari, le luci di posizione e le luci antinebbia potrebbero accendersi quando l'interruttore fari viene smistato su ON e non accendersi quando l'interruttore luci di posizione o luci antinebbia viene smistato su ON. Ciò potrebbe causare un guasto alla rete o un malfunzionamento del sistema di controllo elettrico del veicolo. In caso di problemi, noi consigliamo di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.

- Malfunzionamento della parte faro a causa di una stabilizzazione del sistema di controllo elettrico Una faro che funziona in modo normale potrebbe tremolare momentaneamente.

Ciò è dovuto alla funzione di stabilizzazione del sistema di controllo elettrico del veicolo. Se il ritorna normale, il veicolo non necessita assistenza.

Tuttavia, se il faro si spegne dopo aver tremolato momentaneamente, o se continua a tremolare, noi consigliamo di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.

NOTA

NOTA Si consiglia di far regolare l'orientamento fari dopo un incidente o dopo la reinstallazione del gruppo faro presso un concessionario Kia autorizzato.

NOTA Dopo la guida sotto una pioggia intensa o dopo il lavaggio della vettura, i trasparenti dei gruppi ottici anteriori e posteriori possono risultare annebbiati.

Questa condizione è causata dalla differenza di temperatura fra la lampadina all'interno e l'esterno. Si tratta di un fenomeno simile a quello della condensazione che si manifesta sotto la pioggia sull'interno dei finestrini e non è indice di problemi alla vettura.

Se si manifestano infiltrazioni d'acqua all'interno della circuiteria del faro, far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato Kia.

NOTA - Cambio senso di marcia (per l'Europa) La distribuzione del fascio luminoso anabbagliante è asimmetrica. Se ci si reca in un paese estero dove il senso di marcia è invertito, questa asimmetria potrebbe abbagliare i conducenti che viaggiano in direzione opposta. Per prevenire il fenomeno dell'abbagliamento, le norme ECE richiedono l'adozione di diverse soluzioni tecniche (es. un sistema di commutazione automatica, l'applicazione di nastri adesivi, l'abbassamento del puntamento). Questi fari sono progettati in modo da non abbagliare i conducenti che viaggiano nella direzione opposta.

Pertanto non dovrete apportare alcuna modifica ai fari qualora vi recaste in un Paese dove il traffico viaggia in senso opposto.

Posizione lampadine luci (Anteriori)

Posizione lampadine luci (Anteriori)

(1) Fari (anabbaglianti/abbaglianti)
(2) Indicatore di direzione anteriore
(3) Luce di posizione
(4) Luce di posizione/Luce diurna (Tipo LED )
(5) Luce di svolta statica (SBL)
(6) Fendinebbia
(7) Luce di posizione/Luce diurna (Tipo lampadina )

Posizione lampadine luci (Posteriori)

Posizione lampadine luci (Posteriori)

(1) Indicatore di direzione posteriore (Tipo a LAMPADINA)
(2) Luce retromarcia (Tipo a LAMPADINA)
(3) Luce stop e di coda (Tipo a LAMPADINA)
(4) Luce di coda (Tipo a LAMPADINA)
(5) Luce stop e di coda (Tipo a LED)
(6) Luce targa
(7) Terza luce stop

Posizione lampadine luci (Laterali)

Posizione lampadine luci (Laterali)

(1) Luce ripetitore laterale (Tipo a LED)
(2) Luce ripetitore laterale (Tipo a lampadina)

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Sistema di ritenuta per bambini rivolto in senso opposto alla marcia
Se in determinate situazioni risulta necessario assicurare un bambino in un sistema di ritenuta per bambini rivolto in senso opposto alla marcia sul sedile lato passeggero, occorre sempre assicurarsi che l'airbag lato passeggero sia disattivato. Solo se la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF è accesa in modo fisso , l'airbag lato passeggero è disattivato. ...

Renault Clio. Copribagagli: versione station wagon
Per avvolgere la parte flessibile del copribagagli 1 Tirate leggermente la maniglia 2 per disimpegnare i nottolini dai relativi punti di fissaggio disposti su ciascun lato del bagagliaio. Accompagnate il movimento di avvolgimento del copribagagli. Smontaggio del copribagagli Con la maniglia 2, spingete il copribagagli verso destra (movimento A) e sollevate il lato a sinistra (m ...

Manuali d'uso