Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto

KIA Rio: Avviamento del motore diesel - Avviamento del motore - Pulsante di avviamento/arresto motore
(engine start/stop) (se in dotazione) - Al volante - KIA Rio - Manuale del proprietarioKIA Rio: Avviamento del motore diesel

Quando è freddo, il motore diesel deve essere preriscaldato prima dell'avviamento e quindi lasciato scaldare prima di mettersi in marcia.

1. Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.

2. Cambio manuale - Premere a fondo il pedale della frizione e portare la leva del cambio in folle. Tenere premuti i pedali della frizione e del freno mentre si preme il pulsante di avviamento/ arresto motore (Engine Start/Stop) per avviare il motore. cambio automatico - Mettere la leva del cambio in posizione P (Parcheggio). Premere a fondo il pedale del freno.

Il motore può essere avviato anche con la leva del cambio in posizione N (Folle).

Avviamento del motore diesel

3. Premere il pulsante di avviamento/ arresto motore (Engine Start/Stop) con il pedale del freno premuto.

4. Mantenere premuto il pedale del freno finché l'indicatore delle candelette non si spegne. (circa 5 secondi) 5. Il motore va in moto non appena l'indicatore delle candelette si spegne.

NOTA Premendo nuovamente il pulsante di avviamento/arresto motore (Engine Start/Stop) durante la fase di preriscaldamento, il motore andrà in moto.

Avviamento e spegnimento del motore con turbocompressore e intercooler 1. Non accelerare subito dopo aver avviato il motore.

Se il motore è freddo, farlo girare al minimo per alcuni secondi in modo da garantire un'adeguata lubrificazione del turbocompressore.

2. Se il veicolo ha proceduto a velocità sostenuta o ha affrontato un lungo viaggio per cui il motore è stato sottoposto ad un carico pesante, prima di spegnere il motore lasciarlo in funzione al regime minimo per 1 minuto circa.

Questo tempo serve per consentire il raffreddamento del turbocompressore prima dello spegnimento del motore.

AVVERTENZA Non spegnere immediatamente il motore se è stato sottoposto ad elevate sollecitazioni. Ciò potrebbe danneggiare seriamente il motore o il turbocompressore.

ATTENZIONE Il motore si avvierà solo se la chiave intelligente si trova all'interno del veicolo.

Non permettere mai che bambini o persone che non abbiano familiarità con il veicolo tocchino il pulsante di avviamento/arresto motore (Engine Start/Stop) o le parti correlate.

AVVERTENZA Se il motore si dovesse spegnere a veicolo in marcia, non tentare di mettere la leva del cambio in posizione P (Parcheggio). Se il traffico e le condizioni stradali lo consentono, è possibile portare la leva del cambio in posizione N (Folle) mentre il veicolo è in movimento e premere il pulsante di avviamento/ arresto motore (Engine Start/Stop) per tentare di riavviare il motore.

Avviamento del motore diesel

NOTA

AVVERTENZA Non tenere premuto il pulsante di avviamento/arresto motore (Engine Start/Stop) per più di 10 secondi salvo in caso di bruciatura del fusibile luci stop.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Le dimensioni dei cerchi e dei pneumatici ed il modello del ruotino di scorta o della ruota di scorta da sostituire possono essere differenti. Il montaggio del ruotino o della ruota di scorta può compromettere sensibilmente le caratteristiche di marcia. Pericolo di incidenti! Per evitare rischi adeguare sempre il proprio s ...

Mercedes-Benz Classe B. Impianto lavacristalli e impianto lavafari
Avvertenze di sicurezza importanti AVVERTENZA Se il concentrato per liquido lavacristalli viene a contatto con componenti caldi del motore o dell'impianto di scarico può incendiarsi. Sussiste il pericolo di incendio e di lesioni! Assicurarsi che non vi sia alcuna traccia di concentrato per liquido lavacristalli in corrispondenza del bo ...

Manuali d'uso