Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Servofreni - Impianto frenante - Al volante - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Servofreni

La vettura è dotata di servofreni che si registrano automaticamente in base all'usura.

Se il motore non è in funzione o è spento durante la guida, il servofreno non funziona.

È comunque sempre possibile fermare la vettura esercitando una pressione maggiore sul pedale del freno. Lo spazio di frenata, in questo caso, sarà maggiore rispetto alla presenta di azione del servofreno.

Quando il motore è spento, la servoassistenza residua si riduce parzialmente ad ogni pressione del pedale del freno. Non pompare sul pedale del freno in assenza dell'azione del servofreno.

Premere il pedale del freno solo quando necessario per mantenere il controllo del veicolo sulle superfici sdrucciolevoli.

AVVERTENZA  Rispettare le seguenti precauzioni:

  • Non guidare tenendo il piede appoggiato al pedale del freno. Questo causerebbe il surriscaldamento dei freni, un'eccessiva usura dei materiali d'attrito e delle pastiglie ed un aumento dello spazio di arresto.
  • Quando si affronta una discesa lunga o ripida, innestare un rapporto inferiore ed evitare di frenare continuamente. Un uso prolungato dei freni ne causerebbe il surriscaldamento compromettendo temporaneamente l'efficienza dei freni.
  • I freni bagnati possono ridurre l'azione frenante e far sì che il veicolo tiri da una parte in frenata. Una leggera frenata consente di avvertire se c'è un problema di questo tipo.

    Dopo aver attraversato acqua profonda, controllare sempre i freni in questo modo. Per asciugare i freni, battere leggermente il pedale del freno per riscaldare i freni procedendo a bassa velocità fino al ripristino delle normali prestazioni.

    Evitare di guidare ad elevata velocità finchè i freni funzionano correttamente.

Indicatore d'usura dei freni a disco

Quando le pastiglie dei freni sono usurate al punto di dover essere sostituite, i freni anteriori o posteriori provocano uno stridio anomalo. E' possibile che questo rumore sia intermittente o che si manifesti premendo il pedale del freno.

Si tenga presente che determinate condizioni di guida o climatiche possono essere causa di stridii alla prima pressione (o alla leggera pressione) del pedale del freno. Questo è normale e non è indice di problemi ai freni.

AVVISO  Per evitare costose riparazioni ai freni, non continuare ad utilizzare il veicolo con le pastiglie usurate.

Informazioni Sostituire sempre in blocco le pastiglie dei freni dell'assale anteriore o posteriore.

Leggi anche:

Opel Corsa. Allarme collisione anteriore
L'allarme collisione anteriore contribuisce ad evitare o ridurre di danni causati da collisioni frontali. L'allarme collisione anteriore impiega la videocamere anteriore nel parabrezza per rile ...

Citroën DS3. Traino del proprio veicolo
Nel paraurti anteriore, sganciare lo sportellino d'accesso premendo in successione i due dentini, con un cacciavite. Far ruotare lo sportellino. Rimuovere completamente lo sportellino ...

Citroën DS3. Procedura
Prima di procedere al rabbocco, accertarsi che il veicolo sia parcheggiato su suolo piano e orizzontale. In inverno, verificare che la temperatura del veicolo sia superiore a -11C. In caso contr ...

Veicoli