Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Pressioni di gonfiaggio pneumatici a freddo raccomandate - Ruote e pneumatici - Manutenzione - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Pressioni di gonfiaggio pneumatici a freddo raccomandate

Le pressioni di tutte le ruote (compresa quella di scorta) devono essere controllate quotidianamente a pneumatici freddi. Per pneumatici freddi si intende che il veicolo deve essere fermo da almeno tre ore od aver percorso non più di 1,6 km.

Per il migliore confort di marcia, massima maneggevolezza, e minima usura degli pneumatici è necessario mantenere sempre le pressioni di gonfiaggio raccomandate. Per le pressioni di gonfiaggio prescritte fare riferimento a "Ruote e pneumatici" nel capitolo 8.

Pressioni di gonfiaggio pneumatici a freddo raccomandate

Le specifiche (misure e pressioni) sono riportate su un'etichetta applicata sul veicolo.

AVVERTENZA  Insufficiente gonfiaggio pneumatici Un evidente insufficiente gonfiaggio dei pneumatici (70 kPa o più) può portare ad un notevole accumulo di calore, con possibile esplosione, separazione del battistrada e altre anomalie ai pneumatici che possono portare alla perdita di controllo del veicolo con conseguenti lesioni gravi o anche mortali. Il rischio è molto superiore nei giorni più caldi e in caso di guida prolungata ad alta velocità.

AVVISO

  • Il gonfiaggio insufficiente può anche determinare un'eccessiva usura, problemi di manovrabilità e maggiori consumi di carburante.

    È anche possibile la deformazione della ruota. Mantenere sempre le corrette pressioni degli pneumatici. Se un pneumatico necessità di frequenti gonfiaggi, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

  • Una pressione eccessiva causa una guida irregolare, usura eccessiva della parte centrale del battistrada con significativa possibilità di danneggiarsi contro le asperità della strada.

AVVISO 

  • A pneumatici caldi è normale che le pressioni risultino più alte da 28 a 41kPa di quelle raccomandate a freddo. Non sgonfiare gli pneumatici caldi per regolarne la pressione di gonfiaggio, altrimenti la pressione corretta risulterà insufficiente.
  • Accertarsi di rimontare cappucci delle valvole degli pneumatici. In assenza del cappuccio, nella valvola possono penetrare sporco o umidità e causare perdita d'aria. In caso di smarrimento del cappuccio di una valvola, installarne al più presto uno nuovo.

AVVERTENZA  Gonfiaggio pneumatici Una pressione di gonfiaggio eccessiva o insufficiente può ridurre la durata dello pneumatico, influire negativamente sulla maneggevolezza, e portare ad una rottura improvvisa dello pneumatico.

Ciò può dare origine alla perdita del controllo del veicolo e a possibili lesioni.

AVVISO  - Pressione pneumatici Osservare sempre le istruzioni fornite di seguito:

  • Controllare la pressione a pneumatici freddi. (dopo una sosta di almeno tre ore o se la vettura non ha percorso più di 1,6 km).
  • Controllare la pressione della ruota di scorta ogni volta che la si misura per gli altri pneumatici.
  • Non sovraccaricare mai il veicolo.

    In presenza di portapacchi sul tetto, prestare attenzione affinché non venga sovraccaricato.

  • Gli pneumatici usurati o vecchi possono essere causa di incidenti.

    Se il battistrada è altamente usurato oppure se gli pneumatici sono danneggiati, è necessario sostituirli.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe B. Calcolo del percorso
Presupposto: l'indirizzo è stato immesso ed è presente nel menu. Selezionare Avvio o Avanti . Il percorso viene calcolato in base alla tipologia di percorso seleziona ...

KIA Rio. Controllo della quantità di refrigerante del condizionatore d'aria e del lubrificante del compressore
Quando la quantità di refrigerante è scarsa, l'efficienza del condizionatore d'aria diminuisce. Una quantità eccessiva influenza invece negativamente il sistema di condizionam ...

Opel Corsa. Segnali di svolta e di cambio della corsia di marcia
Leva verso l'alto : Indicatore di direzione destro Leva verso il basso : Indicatore di direzione sinistro Spingendo la leva oltre il punto di resistenza, l'indicatore rimane acceso. Qu ...

Veicoli