Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Posizioni del commutatore di accensione - Commutatore d'accensione - Al volante - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Posizioni del commutatore di accensione

Posizioni del commutatore di accensione

AVVERTENZA

  • Non girare mai il commutatore d'accensione in posizione LOCK o ACC mentre il veicolo è in movimento salvo in caso di emergenza. Questo causa lo spegnimento del motore e la perdita di tensione per i freni ed il volante.

    Ciò causerebbe la perdita del controllo dello sterzo e della servoassistenza dei freni con conseguente rischio d'incidente.

  • Prima di lasciare il posto di guida, portare sempre la leva del cambio alla 1a marcia (per i veicoli a cambio manuale) o su P (Parcheggio per il cambio automatico), inserire a fondo il freno di stazionamento e portare il commutatore d'accensione su ON.

    Se non si osservano queste precauzioni, la vettura potrebbe inaspettatamente mettersi in movimento.

Posizioni del commutatore di accensione

Il volante viene sbloccato.

Se la rotazione della chiave verso la posizione ACC risulta difficoltosa, ruotare il volante da una parte e dall'altra, quindi girare la chiave. 

Posizione del regolatore  Azione  Avviso 
LOCK  La chiave di accensione può essere estratta in posizione LOCK.  Il volante viene bloccato per prevenire il furto (se in dotazione 
ACC  Gli accessori elettrici sono abilitati. 
ON  È la normale posizione della chiave dopo che il motore aviato.

Tutte le caratteristiche e gli accessori sono utilizzabili.

Le spie possono essere controllate quando si sposta l'interruttore di accensione dalla posizione ACC alla posizione ON. 

Non lasciare il commutatore d'accensione su ON se il motore non è in funzione per prevenire la scarica della batteria. 
START  Per avviare il motore, portare il commutatore di accensione in posizione START.

L'interruttore ritorna alla posizione ON quando si rilascia la chiave 

Il motore girerà finché non si rilascia la chiave. 

Avviamento del motore

VVERTENZA

  • Calzare sempre scarpe appropriate per guidare. Scarpe inappropriate (tacchi a spillo, scarponi da sci, ecc.) possono pregiudicare l'uso dei pedali del freno, dell'acceleratore e della frizione.
  • Non avviare il veicolo con il pedale acceleratore premuto.

    Il veicolo potrebbe muoversi e causare un incidente.

  • Attendere fino a quando il regime motore è normale. Il veicolo potrebbe muoversi all'improvviso se il pedale freno viene rilasciato a regime motore elevato.

Avviamento del motore a benzina Veicolo con cambio manuale

  1. Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.
  2. Accertarsi che il la leva di selezione sia in posizione (N) folle.
  3. Premere il pedale del freno e frizione.
  4. Girare il commutatore d'accensione in posizione START. Tenerla in quella posizione finché il motore non si avvia (per un massimo di 10 secondi), quindi rilasciare la chiave.

Veicolo con cambio automatico:

  1. Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.
  2. Assicuratevi che la leva del cambio sia nella posizione P (Parcheggio).
  3. Premere il pedale del freno.
  4. Girare il commutatore d'accensione in posizione START. Tenerla in quella posizione finché il motore non si avvia (per un massimo di 10 secondi), quindi rilasciare la chiave.

Informazioni

Avviamento del motore diesel Quando è freddo, il motore diesel deve essere preriscaldato prima dell'avviamento e quindi lasciato scaldare prima di mettersi in marcia.

Veicolo con cambio manuale:

  1. Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.
  2. Accertarsi che il la leva di selezione sia in posizione (N) folle.
  3. Premere il pedale del freno e frizione.
  4. Portare il commutatore d'accensione su ON per effettuare il preriscaldamento del motore. La spia di preriscaldamento ( ) si illumina.
  5. Quando si spegne la spia di preriscaldamento ( ) girare l'interruttore di accensione a chiave nella posizione START. Tenerla in quella posizione finché il motore non si avvia (per un massimo di 10 secondi), quindi rilasciare la chiave.

Informazioni Se il motore non viene avviato entro 10 secondi dal termine del preriscaldamento, ruotare ancora una volta il commutatore d'accensione in posizione LOCK per 10 secondi. Quindi, portare il commutatore d'accensione su ON per effettuare il preriscaldamento del motore di nuov

Avviamento e spegnimento del motore con turbocompressore e intercooler

  1. Non accelerare subito dopo aver avviato il motore.

    Se il motore è freddo, farlo girare al minimo per alcuni secondi in modo da garantire un'adeguata lubrificazione del turbocompressore.

  2. Se la vettura ha proceduto a velocità sostenuta o ha affrontato un lungo viaggio, per cui il motore è stato sottoposto a un carico pesante, far funzionare il motore al minimo per circa 1 minuto prima di spegnerlo.

    Questo tempo serve per consentire il raffreddamento del turbocompressore prima dello spegnimento del motore.

AVVISO  Non spegnere immediatamente il motore se è stato sottoposto ad elevate sollecitazioni. Ciò potrebbe danneggiare seriamente il motore o il turbocompressore.

AVVISO  Per evitare danni al veicolo:

  • Non mantenere la chiave di accensione in posizione AVVIAMENTO per più di 10 secondi.

    Attendere da 5 a 10 secondi prima di provare di nuovo.

  • Non posizionare il commutatore di accensione su START a motore in moto. Si potrebbe danneggiare il motorino di avviamento.
  • Se il traffico e le condizioni stradali lo consentono, è possibile portare la leva del cambio in posizione N (Folle) mentre il veicolo è in movimento e girare il commutatore d'accensione su START per tentare di riavviare il motore.
  • Non spingere o trainare il veicolo per avviarlo.
Leggi anche:

KIA Rio. Regolazione del sedile anteriore
Regolazione del sedile avanti e indietro Per muovere il sedile in avanti o indietro: Tirare verso l'alto la leva di scorrimento del sedile e mantenerla in tale posizione. Far scorrere i ...

Mercedes-Benz Classe B. Occhielli di fissaggio
Prestare attenzione alle seguenti istruzioni per il fissaggio dei carichi: Attenersi alle Direttive per la sistemazione del carico sui veicoli . Fis ...

Opel Corsa. Apertura
Tirare la leva di sblocco e riportarla alla posizione originale. Premere la chiusura di sicurezza verso l'alto e aprire il cofano. Fissare il supporto del cofano. Se il cofano viene aperto ...

Veicoli