Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Installazione del Seggiolino di Sicurezza per bambini (CRS) - Seggiolino di sicurezza per bambini (CRS) - Sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Installazione del Seggiolino di Sicurezza per bambini (CRS)

AVVERTENZA Sempre prima di installare il sistema di seggiolino per bambini:

  • Leggere e osservare le istruzioni di installazione e uso fornite dal costruttore del seggiolino di sicurezza per bambini.
  • Leggere e seguire le istruzioni di questo manuale relative ai seggiolini di sicurezza per bambini.

L'inosservanza di tutte le avvertenze e le istruzioni può aumentare il rischio di GRAVI LESIONI o la MORTE in caso di incidente.

 

AVVERTENZA Se il poggiatesta del veicolo impedisce la corretta installazione di un seggiolino per bambini (come descritto nel manuale del sistema seggiolino per bambini), il poggiatesta del rispettivo sedile deve essere diversamente regolato o completamente rimosso.

Dopo la selezione di un seggiolino di sicurezza ed aver controllato che questo sistema si adatti correttamente ai sedili posteriori del veicolo, si è pronti per installare il seggiolino secondo le istruzioni del costruttore.

Esistono tre fasi generali per l'installazione corretta del seggiolino:

AVVERTENZA Un seggiolino all'interno di un veicolo chiuso può raggiungere un’elevata temperatura. Per impedire ustioni, controllare la superficie del sedile e le fibbie prima di collocare il bambino nel seggiolino.

Ancoraggio inferiore e superiore ISOFIX (sistema di ancoraggi ISOFIX) per bambini

Il sistema ISOFIX trattiene il seggiolino durante la guida ed in caso di incidente: Questo sistema è progettato per una facile installazione e riduce la possibilità di una scorretta installazione del seggiolino. Il sistema ISOFIX usa degli ancoraggi nel veicolo ed attacchi sul seggiolino. Il sistema ISOFIX elimina la necessità di usare le cinture di sicurezza per fissare il seggiolino ai sedili posteriori.

Gli ancoraggi inferiori sono barre di metallo incorporate nel veicolo. Esistono due ancoraggi inferiori per ogni posto a sedere ISOFIX che ospiterà un seggiolino con gli attacchi inferiori.

Per utilizzare il sistema ISOFIX nel veicolo, è necessario disporre di un seggiolino con attacchi ISOFIX (I seggiolini ISOFIX possono essere installati solamente se sono omologati per la vettura specifica o se sono universali, conformemente alla normativa ECE-R 44.).

Il produttore del seggiolino fonisce le istruzioni su come usare il seggiolino con i suoi attacchi per gli ancoraggi inferiori ISOFIX.

Ancoraggio inferiore e superiore ISOFIX

Gli ancoraggi ISOFIX sono previsti solamente per le posizioni di seduta esterne, destra e sinistra, del sedile posteriore. La loro ubicazione è indicata in figura. Nessun ancoraggio inferiore ISOFIX viene fornito per il posto a sedere posteriore centrale.

AVVERTENZA Non provare ad installare il seggiolino di sicurezza per bambini usando gli ancoraggi inferiori ISOFIX nel posto a sedere posteriore centrale. Non viene fornito alcun ancoraggio inferiore ISOFIX per questo posto.

L'uso di ancoraggi ai sedili esterni può danneggiare gli ancoraggi stessi che si possono rompere o non essere efficaci in caso di collisione provocando gravi lesioni o la morte.

Ancoraggio inferiore e superiore ISOFIX

I simboli di indicazione della posizione degli ancoraggi inferiori ISOFIX sono posizionati sui cuscini dei sedili posteriori destro e sinistro ed identificano la posizione degli ancoraggi inferiori ISOFIX nel proprio veicolo (vedere le frecce nella figura).

Ancoraggio inferiore e superiore ISOFIX

Ambedue i sedili posteriori esterni sono equipaggiati con una coppia di ancoraggi ISOFIX, nonché con un corrispondente ancoraggio per cinghia superiore situato sul dorso dello schienale.

(I seggiolini universali omologati secondo ECE-R 44 devono essere ulteriormente fissati con una cinghia collegata al corrispondente punto di ancoraggio situato nello schienale) I simboli di indicazione della posizione degli ancoraggi inferiori ISOFIX sono posizionati sugli schienali dei sedili posteriori destro e sinistro.

Assicurare un seggiolino per bambini con il "Sistema di Ancoraggio ISOFIX"

Per installare un seggiolino compatibile ISOFIX in uno dei posti a sedere laterali posteriori:

  1. Spostare la fibbia della cintura di sicurezza lontano dagli ancoraggi inferiori ISOFIX.
  2. Spostare ogni altro oggetto lontano dagli ancoraggi che possono impedire una connessione sicura tra il seggiolino e gli ancoraggi inferiori ISOFIX.
  3. Collocare il seggiolino sul sedile del veicolo, quindi fissare il sedile agli ancoraggi inferiori ISOFIX secondo le istruzioni fornite dal produttore del seggiolino.
  4. Seguire le istruzioni di sicurezza per bambini per una corretta regolazione e serraggio degli attacchi inferiori del seggiolino agli ancoraggi ISOFIX.

AVVERTENZA Osservare le seguenti precauzioni quando si utilizza il sistema ISOFIX:

  • Leggere e osservare le istruzioni di installazione fornite dal produttore del seggiolino per bambini.
  • Per impedire al bambino di raggiungere e prendere possesso delle cinture di sicurezza non ritratte, allacciare tutte le cinture di sicurezza posteriori non utilizzate e ritrarre la cinghia della cintura dietro il bambino. I bambini si possono strangolare se una cintura della spalla si avvolge intorno al collo e la cintura di sicurezza viene tirata.
  • Non posizionare mai più di un seggiolino per bambini a un singolo punto di ancoraggio.

    Questo può causare un allentamento o rottura dell'ancoraggio o dell'attacco.

  • Far controllare sempre il sistema ISOFIX dal rivenditore dopo un incidente. Un incidente può danneggiare il sistema ISOFIX che può non fissare più correttamente il seggiolino.

Assicurare un seggiolino per bambini con il "Sistema di Ancoraggio superiore"

Assicurare un seggiolino per bambini con il

Per prima cosa, fissare il seggiolino con gli ancoraggi inferiori ISOFIX o con cintura di sicurezza. Se il produttore del seggiolino consiglia di fissare la cinghia superiore, fissarla e stringerla all'ancoraggio superiore ISOFIX.

I supporti per l’ancoraggio superiore ISOFIX si trovano dietro ai sedili posteriori.

AVVERTENZA Osservare le seguenti precauzioni quando si installa la cinghia superiore:

  • Leggere e osservare le istruzioni di installazione fornite dal produttore del seggiolino per bambini.
  • Non posizionare mai più di un seggiolino per bambini a un singolo ancoraggio superiore ISOFIX. Questo può causare un allentamento o rottura dell'ancoraggio o dell'attacco.
  • Fissare la cinghia superiore solo all'ancoraggio superiore ISOFIX. Può non funzionare correttamente se fissata a qualcos'altro.
  • Gli ancoraggi del seggiolino sono concepiti per reggere il carico solo se il seggiolino è installato correttamente.
  • Per nessun motivo vanno usati per agganciarvi cinture di sicurezza per adulti, cablaggi o qualsiasi altra cosa.

Assicurare un seggiolino per bambini con il

Per installare la cinghia superiore:

  1. Far passare la cinghia superiore sullo schienale del seggiolino per bambini. Far passare la cinghia sotto al poggiatesta fra i supporti, altrimenti farla passare sopra alla parte superiore dello schienale.

    Assicurarsi che la cinghia non sia attorcigliata.

  2. Collegare il gancio della cinghia superiore all'ancoraggio superiore ISOFIX, quindi stringere la cinghia superiore secondo le istruzioni del seggiolino per fissarlo saldamente al sedile.
  3. Controllare che il seggiolino sia fissato saldamente al sedile spingendo e tirando il sedile in avanti e lateralmente.

Posizioni di Montaggio Adatte ai Seggiolini di Sicurezza per Bambini per Veicoli con Punti di Ancoraggio - Per Europa

Posizioni di Montaggio Adatte ai Seggiolini di Sicurezza per Bambini per Veicoli con Punti di Ancoraggio - Per Europa

IUF = Adatto per seggiolini di sicurezza ISOFIX "universali" rivolti in avanti omologati per questo peso.
IL = Adatto per seggiolini di sicurezza ISOFIX specifici indicati nell'elenco allegato.

Tali seggiolini sono quelli appartenenti alle categorie "specifici del veicolo", "limitati" o "semiuniversali".
X = Posizione non adatta per seggiolini di sicurezza ISOFIX per questo peso/classe dimensionale.
* Gli ISO/R2 e ISO/R3 possono essere sistemati solo con il sedile del passeggero nella posizione più avanzata.
* Classi dimensionali e fissaggi dei seggiolini di sicurezza ISOFIX

A - ISO/F3: Seggiolino prima infanzia alto rivolto in avanti (altezza 720 mm)
B - ISO/F2: Seggiolino prima infanzia altezza ridotta rivolto in avanti (altezza 650 mm)
B1 - ISO/F2X: Seggiolino prima infanzia rivolto in avanti, schienale sagomato seconda versione, altezza ridotta (altezza 650 mm)
C - ISO/R3: Seggiolino Grande Prima Infanzia Rivolto all'Indietro
D - ISO/R2: Seggiolino Prima Infanzia Dimensione Ridotta Rivolto all'Indietro
E - ISO/R1: Seggiolino per Bambini Piccoli Rivolto all'Indietro
F - ISO/L1: Seggiolino (culla portatile) sistemato Longitudinalmente verso Sinistra
G - ISO/L2: Seggiolino (culla portatile) Sistemato Longitudinalmente verso Destra

Seggiolini di Sicurezza per Bambini Raccomandati - Per Europa

Seggiolini di Sicurezza per Bambini Raccomandati - Per Europa

Informazioni del fabbricante di seggiolini di sicurezza per bambini

Protezione di un seggiolino per bambini con cintura a tre punti

Quando non si utilizzano sistemi di ancoraggio ISOFIX, tutti i seggiolini devono essere fissati al sedile posteriore del veicolo con la parte della cintura addominale.

AVVERTENZA NON posizionare un seggiolino per bambini rivolto all'indietro sui sedili posteriori del veicolo.

Il posizionamento di un seggiolino rivolto nel senso opposto di marcia sul sedile anteriore può causare gravi lesioni o la morte se il seggiolino è colpito dall'airbag.

Protezione di un seggiolino per bambini con cintura a tre punti

Fissaggio di un seggiolino per bambini mediante cintura di sicurezza a tre punti Per fissare un seggiolino per bambini sul sedile posteriore centrale, procedere come segue:

  1. Sistemare il seggiolino nel sedile posteriore centrale e cingere la cintura a due/tre punti attorno o lungo esso secondo le istruzioni fornite dal fabbricante del seggiolino.

    Accertarsi che il nastro della cintura di sicurezza non sia attorcigliato.

  2. Allacciare la linguetta della cintura a due/tre punti nella rispettiva fibbia.

    Verificare che si senta un "click".

  3. Per una stretta aderenza del seggiolino regolare la cintura di sicurezza addominale tirando l'estremità libera della cintura.
  4. Spingere e tirare il seggiolino per verificare che la cintura di sicurezza sia mantenuta saldamente in posizione.

Se il vostro produttore di sistemi di seggiolino per bambini (CRS) prescrive o consiglia di utilizzare un terzo punto di ancoraggio superiore del sistema ISOFIX con la cintura addominale/dorsale, vedere pagina 2-36.

Per togliere il seggiolino, premere il pulsante di sgancio sulla fibbia e quindi tirare la cintura a due/tre punti dal seggiolino.

Protezione di un seggiolino per bambini con cintura a tre punti

Fissaggio di un seggiolino per bambini mediante cintura di sicurezza a tre punti Per fissare un seggiolino per bambini sui sedili posteriori, procedere come segue:

  1. Sistemare il seggiolino nel sedile posteriore e cingere la cintura a due/tre punti attorno o lungo esso secondo le istruzioni fornite dal fabbricante del seggiolino.

    Accertarsi che il nastro della cintura di sicurezza non sia attorcigliato.

Informazioni Quando si usa la cintura di sicurezza posteriore centrale, occorre fare riferimento anche a "Cintura di Sicurezza Centrale Posteriore a tre punti" in questo capitolo.

Protezione di un seggiolino per bambini con cintura a tre punti

2. Allacciare la linguetta della cintura a due/tre punti nella rispettiva fibbia.

Verificare che si senta un "click".

Informazioni Posizionare il pulsante di sgancio in modo che sia facilmente accessibile in caso d'emergenza.

Protezione di un seggiolino per bambini con cintura a tre punti

3. Ridurre il più possibile il lasco della cinghia premendo sul sistema di seggiolino mentre la cinghia della diagonale si riavvolge.
4. Spingere e tirare il seggiolino per verificare che la cintura di sicurezza è mantenuta saldamente in posizione.

Se il vostro produttore di sistemi di seggiolino per bambini (CRS) prescrive o consiglia di utilizzare un terzo punto di ancoraggio superiore del sistema ISOFIX con la cintura addominale/ dorsale, vedere pagina 2-36.

Per togliere il seggiolino, premere il pulsante di sgancio sulla fibbia e quindi tirare la cintura di sicurezza a due/tre punti dal seggiolino e consentire alla cintura di riavvolgersi completamente.

Idoneità dei Seggiolini dei Sistemi di Trattenuta per Bambini – Per Europa

Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per il trasporto dei vostri bambini.

Quando si usano i seggiolini di sicurezza per i bambini, far riferimento alla seguente tabella.

Idoneità dei Seggiolini dei Sistemi di Trattenuta per Bambini – Per Europa

U : Adatto per seggiolini di sicurezza "universali" omologati per questo peso.
X : Posizione del sedile non adeguata per i bambini di questa categoria di peso.

AVVERTENZA Si raccomanda di installare il seggiolino per bambini sul sedile posteriore anche se l'interruttore ON/OFF dell'airbag frontale del passeggero è in posizione OFF. Per garantire la sicurezza del bambino, l'airbag frontale del passeggero va disattivato quando, in casi eccezionali, il seggiolino va installato sul sedile anteriore.
Leggi anche:

Ford Fiesta. Comandi unità audio
Lettore CDÈ possibile comandare la riproduzione direttamente con il comando vocale. Quadro generaleIl quadro generale qui sotto indica i comandi vocali disponibili. Gli elenchi che s ...

Mercedes-Benz Classe B. Impostazioni
Memorizzazione/cancellazione del PIN della SIM Card COMAND Online: Selezionare Colleg. app. Telefoni del modu ...

Toyota Yaris Hybrid. Visualizzazione temperatura esterna
Il display della temperatura mostra una gamma compresa tra -40C e 50C. ■ Display Nelle situazioni descritte di seguito potrebbe non essere visualizzata la temperatura esterna corretta o la vi ...

Veicoli