Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Guida con un rimorchio - Traino di rimorchio (per Europa) - Al volante - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Guida con un rimorchio

Trainare un rimorchio richiede una certa esperienza. Prima di affrontare la normale viabilità è necessario familiarizzare con il rimorchio. Acquisire confidenza con le sensazioni in fatto di maneggevolezza e frenata che sono associate al maggior peso dovuto al rimorchio. Inoltre, tenere sempre presente che il veicolo che si sta guidando è ora molto più lungo e molto meno sensibile.

Prima di mettersi in movimento, verificare il gancio e la base del rimorchio, le catene di sicurezza, il(i) collegamento( i) elettrico(i), le luci, gli pneumatici e freni.

Durante il viaggio, sincerarsi occasionalmente che il carico sia sicuro, e che le luci e gli eventuali freni del rimorchio siano ancora efficienti.

Distanza

Mantenere una distanza almeno doppia dal veicolo che precede rispetto a quando si marcia senza rimorchio. Ciò può aiutare ad evitare situazioni in cui è necessario frenare o sterzare bruscamente.

Sorpasso

Quando si traina un rimorchio è necessario un maggior spazio per effettuare un sorpasso. E, dato che il veicolo è ora più lungo nel suo insieme, è necessario rimanere più a lungo in corsia di sorpasso prima di poter rientrare nella normale corsia di marcia.

Retromarcia

Afferrare il volante in basso con una mano. Quindi, spostare il rimorchio verso sinistra, spostando la mano verso sinistra. Per spostare il rimorchio verso destra, spostare la mano verso destra. Arretrare sempre lentamente e, se possibile, con l'aiuto di qualcuno che vi dia indicazioni.

Svolte

Quando si svolta con un rimorchio, farlo con un raggio più ampio del normale.

In tal modo il rimorchio non andrà ad urtare contro marciapiedi, alberi, cartelli stradali, ecc. Evitare manovre brusche o a scatti. Segnalare la svolta con largo anticipo.

Indicatori di direzione Quando si traina un rimorchio, il veicolo deve essere dotato di diversi indicatori di direzione e di un cablaggio supplementare. Le frecce verdi sul quadro strumenti lampeggeranno quando si segnala una svolta o un cambio di corsia. Se correttamente collegati, lampeggeranno anche gli indicatori sul rimorchio per allertare gli altri veicoli dell'intenzione di svoltare, cambiare corsia o fermarsi.

Quando si traina un rimorchio, le frecce verdi sul quadro strumenti lampeggeranno anche in caso di bruciatura di una lampadina del rimorchio. Quindi in tal caso è possibile che i veicoli che seguono di fatto non vedano l'indicazione di svolta.

Pertanto è importante controllare occasionalmente che le lampadine del rimorchio siano efficienti. Si devono controllare le luci anche ogni volta che si scollega e poi si ricollega il cablaggio.

AVVERTENZA  Non collegare direttamente l'impianto luci del rimorchio all'impianto luci del veicolo.

Usare un cablaggio per il rimorchio solo di tipo approvato.

L'inosservanza di queste indicazioni potrebbe causare danni all'impianto elettrico del veicolo e/o danni alle persone.

Si consiglia rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI per ottenere assistenza.

Guida in collina

Ridurre la velocità ed innestare un rapporto inferiore prima di affrontare una discesa lunga o ripida. Se non si scala di rapporto si possono sollecitare troppo i freni e surriscaldarli compromettendone l'efficienza.

Sulle salite lunghe, scalare di rapporto e ridurre la velocità a circa 70 km/h in modo da ridurre la possibilità di surriscaldamento di motore e trasmissione.

Se il peso del rimorchio supera il peso massimo consentito per un rimorchio senza freni ed il veicolo è dotato di cambio automatico, durante il traino è necessario procedere con il rapporto D (Drive) inserito. Mantenere il rapporto D (Drive) durante il traino limiterà l'aumento della temperatura degli organi meccanici ed allungherà la vita della trasmissione.

AVVISO  Per evitare il surriscaldamento del motore e/o della trasmissione:

  • Quando si traina su pendenze notevoli (oltre il 6%) fare molta attenzione all'indicazione del manometro della temperatura del motore in modo da assicurarsi che non si stia surriscaldando.

    Se l'ago dello strumento si sposta verso la zona "H" (HOT), fermarsi il prima possibile in un posto sicuro e lasciar raffreddare il motore. Quando il motore si è sufficientemente raffreddato si può rimettersi in marcia.

  • Decidere la velocità di guida a seconda del peso del rimorchio e della pendenza.

Parcheggio in pendenza

In generale non si deve parcheggiare in pendenza un veicolo con rimorchio attaccato.

Tuttavia, se è comunque necessario parcheggiare il rimorchio in pendenza, attenersi a quanto segue:

  1. Portare il veicolo nell’area di parcheggio.

    Sterzare il volante in direzione del marciapiede (verso destra se il veicolo è in discesa, verso sinistra se è in salita).

  2. Posizionare la leva del cambio su P (Park) in caso di cambio automatico o N (folle) in caso di cambio manuale.
  3. Innestare il freno di stazionamento e spegnere il motore.
  4. Mettere dei cunei sotto le ruote del rimorchio, sul lato rivolto verso la discesa.
  5. Avviare il motore, tenere premuti i freni, inserire la folle, rilasciare il freno di stazionamento e rilasciare lentamente i freni finché il carico non viene assorbito dalle calzatoie del rimorchio.
  6. Riapplicare i freni ed i freni di stazionamento.
  7. Spostare la leva del cambio a P (Parcheggio, per i veicoli a cambio automatico) o alla 1a marcia quando il veicolo è parcheggiato in una salita ed in R (Retromarcia) in una discesa (per i veicoli a cambio manuale).
  8. Spegnere il motore e rilasciare i freni di servizio, tenendo tuttavia inserito il freno di stazionamento.
AVVERTENZA  Per evitare lesioni gravi o mortali: Non uscire dal veicolo senza il freno di stazionamento saldamente inserito. Se si lascia il motore in moto, il veicolo può mettersi improvvisamente in movimento. Il che può portare a gravi ferite, anche letali, a sé ed agli altri.

Si è pronti per lasciare il veicolo dopo aver parcheggiato in pendenza

  1. Con cambio manuale su N (Folle) o cambio automatico su P (Parcheggio), inserire i freni e mantenere premuto il pedale del freno mentre:
  1. Togliere lentamente il piede dal pedale del freno.
  2. Muoversi lentamente sino a liberare il rimorchio dai cunei.
  3. Fermarsi e fare in modo che qualcuno raccolga e riponga i cunei.
Leggi anche:

Citroën DS3. Stop & Start
Lo Stop & Start pone il motore temporaneamente in stand-by (modalità STOP) durante le fasi di sosta nel traffico (semafori rossi, code, altro...). Il motore si riavvia automaticamente - ...

KIA Rio. Come usare questo manuale
Vogliamo fare in modo che otteniate il massimo piacere nel guidare la vostra vettura. Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto. Vi raccomandiamo vivamente di l ...

Opel Corsa. Specchietti pieghevoli
Per la sicurezza dei pedoni, i retrovisori esterni fuoriescono dalla normale posizione di montaggio se vengono colpiti con forza sufficiente. Per riposizionare lo specchietto è sufficiente ...

Veicoli