Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Fondo stradale innevato o ghiacciato - Guida invernale - Al volante - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Fondo stradale innevato o ghiacciato

Occorre mantenere una distanza adeguata tra il proprio veicolo e quelli che lo precedono.

Frenare leggermente. Guida ad alta velocità, rapide accelerazioni, improvvise frenate, e curve strette sono potenzialmente molto pericolose. In fase di decelerazione, usare per quanto più possibile il freno motore.

L'improvvisa applicazione dei freni su fondi innevati o ghiacciati può essere causa di slittamenti.

Per la guida del veicolo su neve profonda, possono essere necessari gli pneumatici da neve oppure l'installazione delle catene da neve.

Trasporto sempre di dispositivi di emergenza Questi dispositivi potrebbero comprendere catene da neve, cinghie o catene di traino, lampeggiatori, segnali luminosi d'emergenza, sabbia, pala, cavi volanti, raschietto per cristalli, guanti, teloni impermeabili, tute, coperte, ecc.

Pneumatici da neve

AVVERTENZA  Gli pneumatici da neve devono essere delle stesse dimensioni e dello stesso tipo di quelli d'origine del veicolo. Viceversa, si potrebbe influire negativamente sulla sicurezza e sulla maneggevolezza del veicolo.

Se si montano pneumatici da neve sul proprio veicolo, sincerarsi che siano di tipo radiale e con le stesse dimensioni ed indice di carico degli pneumatici originali. Montare gli pneumatici da neve su tutte e quattro le ruote in modo da bilanciare il comportamento del veicolo in tutte le condizioni atmosferiche. La trazione fornita dagli pneumatici da neve su strada asciutta può non essere pari a quella assicurata dagli pneumatici montati all'origine sul veicolo. Consultare il rivenditore degli pneumatici per la velocità massima raccomandata.

Informazioni Non montare pneumatici chiodati senza aver prima controllato che il loro utilizzo sia consentito dalle vigenti leggi locali.

Catene da neve

Catene da neve

Dato che i fianchi degli pneumatici radiali sono più sottili rispetto agli altri, essi si potrebbero danneggiare montando su di essi alcuni tipi di catene.

Pertanto è consigliabile usare gli pneumatici da neve anziché le catene. Non montare catene sui veicoli equipaggiati con cerchi in lega d'alluminio; se è necessario, usare catene metalliche.

Se è necessario utilizzare catene, si consiglia di utilizzare ricambi originali HYUNDAI e installare le catene da neve dopo aver esaminato le istruzioni fornite con le catene. Eventuali danni al veicolo dovuti all'uso di catene da neve non idonee non sono coperti dalla garanzia del veicolo

AVVERTENZA  L'uso delle catene può influire negativamente sulla maneggevolezza del veicolo.

  • Non superare la velocità di 30 km/h o, se fosse minore, la velocità limite raccomandata dal produttore delle catene.
  • Guidare con cautela ed evitando buche, strade accidentate, curve strette ed altre asperità stradali che potrebbero far sobbalzare il veicolo.
  • Evitare le sterzate strette o le frenate a ruote bloccate.

Informazioni

Montaggio delle catene

Quando si montano le catene, seguire le istruzioni del loro produttore e montarle il più strettamente possibile.

A catene installate rocedere lentamente (inferiore a 30 km/h). Se si sente che le catene urtano contro la carrozzeria o il telaio, fermarsi e stringerle. Se il problema permane, rallentare fino alla rumore scompare.

Rimuovere le catene quanto prima possibile, non appena la strada è sgombera dalla neve.

Quando si montano le catene, parcheggiare il veicolo su una superficie piana e lontana dal flusso del traffico. Attivare i lampeggiatori d'emergenza e, disporre il triangolo d'emergenza dietro la vettura (se disponibile). Prima di montare le catene, posizionare sempre il cambio su P (Parcheggio), inserire il freno di stazionamento e spegnere il motore.

AVVISO  Durante l'uso delle catene da neve:

  • Catene di dimensioni non corrette o installate in modo errato possono causare danni alle tubazioni dei freni, alle sospensioni ed alle ruote.
  • Usare una classe "S" SAE o catene metalliche.
  • Se si sente un rumore causato dal contatto della catene con la struttura, stringere di nuovo la catena per evitare il contatto con la struttura del veicolo.
  • Per evitare danni alla struttura, stringere di nuovo le catene dopo aver guidato per 0.5~1.0 km.
  • Non montare catene da neve in veicoli equipaggiati con ruote in alluminio. Se è necessario, usare catene metalliche.
  • Utilizzare catene metalliche inferiori a 15 mm di larghezza per evitare danni alle maglie della catena.
Leggi anche:

Opel Corsa. Gas di scarico
Pericolo I gas di scarico del motore contengono monossido di carbonio, che è tossico, ma incolore e inodore e può essere letale se inalato. Se i fumi di scarico p ...

Opel Corsa. Attivazione
Attivare l'avvisatore di cambio accidentale della corsia di marcia premendo . Quando il sistema è inserito il LED del pulsante si accende. Quando la spia nel quadro strumenti si accen ...

Opel Corsa. Sistemi di sicurezza Top Tether per bambini
Oltre agli attacchi ISOFIX, fissare la cinghia Top-Tether agli occhielli di ancoraggio Top-Tether. Le posizioni della categoria universale dei sistemi di sicurezza per bambini ISOFIX sono contr ...

Veicoli