Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) - Impianto frenante - Al volante - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Controllo Elettronico della Stabilità (ESC)

Controllo Elettronico della Stabilità (ESC)

Il sistema di controllo elettronico della stabilità (sistema ESC) aiuta a mantenere stabile il veicolo durante le sterzate.

L'ESC controlla la direzione dello sterzo e dove si sta dirigendo effettivamente il veicolo. L'ESC applica una pressione di frenatura ad uno qualsiasi dei freni del veicolo e interviene nel sistema di gestione del motore per aiutare il conducente a mantenere il veicolo sul percorso stabilito.

Non sostituisce le pratiche di guida sicura. Regolare sempre la velocità e la guida in base alla condizioni della strada.

AVVERTENZA  Non guidare mai a velocità superiori a quelle consentite dalle condizioni stradali o ad eccessiva velocità in curva. L'ESC non previene gli incidenti.

Curve affrontate a velocità eccessiva, brusche manovre e il fenomeno dell'acquaplaning che si manifesta su strade bagnate possono ancora essere causa di gravi incidenti.

Funzionamento dell'ESC

Condizione ESC ON Quando è in posizione ON, gli indicatori ESC ed ESC OFF si illuminano per circa 3 secondi e si spegne, quindi l'ESC viene attivato.

Quando interviene

Quando interviene l'ESC, l'indicatore luminoso ESC lampeggia:

Funzionamento dell'ESC

Condizione ESC OFF Per cancellare un'operazione ESC:

Funzionamento dell'ESC

Se il commutatore d'accensione viene portato in posizione LOCK/OFF quando l'ESC è disattivato, l'ESC rimane disattivato. Quando si riavvia il motore, l'ESC si attiverà automaticamente.

Indicatori Luminosi

Indicatori Luminosi

Quando il commutatore d'accensione viene messo in posizione ON, la spia ESC si accende per poi spegnersi, se il sistema ESC funziona regolarmente.

La spia ESC lampeggia ogni volta che l’ESC è in funzione.

Se la spia ESC resta accesa, potrebbe esserci un problema nel ESC.

Quando questa spia si accende, si consiglia di far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI non appena possibile.

L'indicatore luminoso ESC OFF si accende quando l'ESC viene disattivato tramite pulsante.

AVVERTENZA  Quando l'ESC lampeggia, ciò indica che l'ESC è attivo: Guidare lentamente e NON tentare di accelerare. Non premere MAI il pulsante OFF ESC mentre la spia ESC lampeggia o è possibile perdere il controllo del veicolo e provocare un incidente.

AVVISO  La guida con pneumatici di tipo o dimensioni diverse può compromettere il regolare funzionamento dell'ESC. Alla sostituzione degli pneumatici, accertarsi che le dimensioni siano uguale a quelle degli pneumatici originari per questo veicolo.

Uso del comando di disattivazione ESC

Durante la Marcia La modalità OFF ESC deve essere utilizzata solo per breve tempo per aiutare a liberare in veicolo se bloccato nella neve o nel fango interrompendo temporaneamente il funzionamento dell'ESC per mantenere la coppia delle ruote.

Per disattivare il sistema durante la guida, premere il pulsante ESC OFF mentre si marcia su fondi ben pavi-  mentati.

AVVISO  Per evitare danni alla trasmissione:

  • Non permettere alla ruota(e) di un asse di girare eccessivamente mentre le spie dei freni, dell'ESC e dell'ABS sono visualizzate.

    Le riparazioni non sono coperte dalla garanzia del veicolo.

    Ridurre la potenza del motore e non girare la ruota(e) eccessivamente mentre queste luci sono visualizzate.

  • Durante la prova del veicolo su un banco dinamometrico, assicurarsi che il sistema ESC sia disattivato (indicatore luminoso ESC OFF acceso).

Informazioni La disattivazione del sistema ESC non influisce sul funzionamento dell'ABS e sui funzionamento standard dell’impianto frenante 

Leggi anche:

Fiat Idea. Batteria
La batteria della vettura è del tipo a "Ridotta manutenzione": in normali condizioni d’uso non richiede rabbocchi dell’elettrolito con acqua distillata. CONTROLLO DELLO STATO DI CARICA E DEL ...

Opel Corsa. Controllo automatico del motorino d'avviamento
Questa funzione controlla la procedura di avviamento del motore. Non è necessario lasciare la chiave in posizione 3. Una volta applicato, il sistema procede automaticamente con la procedur ...

Citroën DS3. Seggiolino ISOFIX per bambini
Raccomandato da CITROËN e omologato per il veicolo Questo seggiolino per bambini può anche essere utilizzato sui sedili privi di ancoraggi ISOFIX. In questo caso, è obblig ...

Veicoli