Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i20: Azionamento del cambio automatico - Cambio automatico - Al volante - Hyundai i20 - Manuale del proprietarioHyundai i20: Azionamento del cambio automatico

Il cambio automatico ha 4 marce avanti e una retromarcia.

Le singole velocità vengono selezionate automaticamente nella posizione D (Guida).

AVVERTENZA  Per ridurre il rischio di gravi lesioni o la morte:

  • Prima di innestare i rapporti D (marcia avanti) o R (Retromarcia), accertarsi SEMPRE che attorno al veicolo non vi siano persone, in particolare bambini.
  • Prima di lasciare il posto di guida, mettere sempre la leva di selezione in posizione P (Parcheggio), quindi inserire a fondo il freno di stazionamento e l'interruttore di accensione deve essere in posizione LOCK/OFF. Se non si osservano queste precauzioni, la vettura potrebbe inaspettatamente e improvvisamente mettersi in movimento.
  • Non utilizzare il freno motore (scalata di marcia) bruscamente su strade sdrucciolevoli.

    Il veicolo potrebbe slittare e causare un incidente.

L'indicatore sul quadro strumenti visualizza la posizione della leva del cambio quando il commutatore di accensione è in posizione ON.

P (Parcheggio)

Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione P (Parcheggio).

Per portare il cambio dalla posizione( Parcheggio), è necessario premere con forza sul pedale del freno ed accertarsi che il piede non sia sul pedale dell'acceleratore.

Se avete effettuato tutte le azioni sopra e ancora non è possibile spostare la leva dalla posizione P (Parcheggio), vedere il paragrafo "Attivazione della leva di sblocaggio del cambio" a pagina 5-28.

La leva del cambio deve essere in P (Parcheggio) prima di spegnere il motore.

AVVERTENZA

  • L'innesto della posizione P (Parcheggio) quando il veicolo è in movimento che provoca la perdita di controllo del veicolo.
  • Dopo che il veicolo si è fermato, mettere sempre la leva di selezione su P (Parcheggio), inserire a fondo il freno di stazionamento e spegnere il motore.
  • Non usare la posizione P (Parcheggio) al posto del freno di stazionamento.

R (Retromarcia)

Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.

AVVISO

 Prima di innestare o di disinnestare la R (Retromarcia) il veicolo deve essere completamente fermo; innestando la retromarcia in movimento si può danneggiare la trasmissione.

N (Folle)

Le ruote e il cambio non sono bloccate.

Usare N (Folle) per riavviare un motore in stallo, o se è necessario fermarsi con il motore ACCESO.

Portarsi a P (Parcheggio) se è necessario lasciare il veicolo per qualsiasi ragione.

Premere sempre il pedale del freno quando si passa dalla posizione N (Folle) ad un'altra marcia.

AVVERTENZA

 Non cambiare marcia se il piede non è saldamente sul pedale del freno. Cambiare marcia quando il motore gira ad alta velocità può causare un'elevata accelerazione del veicolo: Si può perdere il controllo ed investire persone o colpire oggetti.

D (Marcia)

Questa è la normale posizione di marcia. Il cambio compie una sequenza di passaggi automatici in una gamma di 4 diversi rapporti, fornendo il meglio in termini di consumi e di prestazioni.

Per ottenere maggiore potenza quando si sorpassa un altro veicolo o si percorre una salita, premere a fondo l'acceleratore, quindi il cambio scala automaticamente alla marcia inferiore.

Modalità sportiva

Modalità sportiva

Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (Marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (Marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale.

Nella modalità sportiva, è possibile spostare la leva del cambio in avanti ed indietro per selezionare l'intervallo desiderato di marce adeguate alle condizioni di guida correnti.

+ (Su) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.

- (Giù inferiore): Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia.

Informazioni

Sistema di interdizione alla cambiata

Per motivi di sicurezza, il cambio automatico ha un sistema di interdizione alla cambiata che impedisce di togliere il cambio dalle posizioni P (Parcheggio) se non si preme il pedale del freno.

Per portare il cambio dalla posizione P (Parcheggio) a R (Retromarcia):

  1. Premere e tenere premuto il pedale del freno.
  2. Avviare il motore o portare il commutatore di accensione in posizione ON.
  3. Muovere la leva del cambio.

Pulsante di sblocco del cambio

Se la leva del cambio non può essere portata dalla posizione P (Parcheggio) alla posizione R (Retromarcia) con il pedale del freno premuto, continuare ad agire sul freno, e procedere come segue:

Pulsante di sblocco del cambio

  1. Premere il pulsante di sblocco del cambio.
  2. Premere e mantenere premuto pulsante di rilascio del blocco presente sul leva del cambio.
  3. Muovere la leva del cambio.

Si consiglia di far riparare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI immediatamente.

Parcheggio

Portarsi sempre ad una fermata completa e continuare a premere il pedale del freno. Portare la leva del cambio alla posizione P (Parcheggio), inserire saldamente il freno di stazionamento, e il commutatore di accensione deve essere in posizione LOCK/OFF. Portarsi con se la chiave quando si esce dal veicolo

AVVERTENZA  Nel caso in cui si desideri soggiornare nel veicolo mantenendo il motore acceso, fare attezione a non premere il pedale dell'acceleratore troppo a lungo. Il motore o il sistema di scarico potrebbero surriscaldarsi generando un incendio.

I gas di scarico e il sistema di scarico sono molto caldi. Rimanere a distanza di sicurezza dai componenti del sistema di scarico.

Evitare di parcheggiare, lasciare il motore al minimo o guidare sopra o vicino ad oggetti infiammabili, quali erba, vegetazione, carta, foglie, ecc. Possono prendere fuoco e causare un incendio.

Leggi anche:

Citroën DS3. Chiusura del veicolo
Bloccaggio con il telecomando Premere il lucchetto chiuso per bloccare le porte del veicolo. Bloccaggio con la chiave Ruotare la chiave verso destra nella serratura della porta del ...

Mercedes-Benz Classe B. Scatola fusibili nel vano piedi lato passeggero
Apertura: aprire la porta lato passeggero. Estrarre il tappetino. Ribaltare il rivestimento del pianale perforato nella direzione indicata dalla frecc ...

Opel Corsa. Visualizzatore a colori Info
In base alla configurazione, il veicolo è dotato di Visualizzatore a colori Info con schermo a sfioro. Il Visualizzatore a colori Info con schermo a sfioro indica a colori: orario te ...

Veicoli