Manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Fiesta: Filtro antiparticolato - Avviamento 
del motore - Ford Fiesta - Manuale del proprietarioFord Fiesta: Filtro antiparticolato

Il DPF fa parte dei sistemi di riduzione delle emissioni in dotazione al veicolo. Esso filtra il particolato (fuliggine) dannoso prodotto dai gas di scarico.

Rigenerazione

PERICOLO

Non parcheggiare o far girare al minimo il veicolo su foglie secche, vetro asciutto o altro materiale combustibile. Per il processo di rigenerazione DPF è necessario che i gas di scarico raggiungano temperature molto elevate e lo scarico continuerà a produrre una notevole quantità di calore durante e in seguito alla rigenerazione DPF, e in seguito allo spegnimento del motore. pertanto, sussiste il rischio di incendio.

AVVERTENZA
Evitare di rimanere senza carburante.
 
Nota:  In fase di rigenerazione a bassa velocità o al regime del minimo motore, è possibile avvertire un odore di metallo rovente e udire battiti metallici. Ciò è dovuto alle alte temperature raggiunte in fase di rigenerazione, pertanto trattasi di condizione di normalità.

Nota:  Dopo aver spento il motore, le ventole potrebbero continuare a funzionare per un breve periodo di tempo.

A differenza dei filtri normali, che periodicamente devono essere sostituiti, il DPF è stato progettato per rigenerarsi ovvero pulirsi al fine di mantenere l'efficienza operativa. Il processo di rigenerazione avviene in modo automatico. Tuttavia, in alcune condizioni di guida il processo di rigenerazione deve essere assistito.

Se si percorrono solo brevi distanze o se i viaggi prevedono frequenti arresti e partenze, con maggiori condizioni di accelerazione e decelerazione, viaggi occasionali con le seguenti condizioni potrebbero favorire il processo di rigenerazione:

 

Leggi anche:

Toyota Yaris Hybrid. Registrazione di dati relativi al veicolo
Il sistema di sicurezza pre-crash è dotato di un sofisticato computer che registra determinati dati, quali per esempio: Stato acceleratore Stato freno Velocità del veicolo Sta ...

Mercedes-Benz Classe B. Regolazione dell'altezza del pianale del vano di carico
Le dimensioni del vano di stivaggio sotto il pianale del vano di carico possono essere ampliate o ridotte a seconda delle necessità. A tal fine il pianale può essere fissato su due ...

Fiat Idea. Verifica dei livelli
AVVERTENZA Attenzione, durante i rabbocchi, a non confondere i vari tipi di liquidi: sono tutti incompatibili fra loro e si potrebbe danneggiare gravemente la vettura. AVVERTENZA Non fumate mai d ...

Veicoli